Ecco qui i miei muffins all’arancia. Li ho fatti sabato sera per la cena con i miei suoceri e… sorpresa delle sorprese: mia suocera se li è portati a casa!!! Che immensa soddisfazione! Ecco la ricetta.
Ingredienti:
280 g di farina
4 g di lievito per dolci
6 g di bicarbonato
45 g di cacao amaro
150 g di zucchero di canna o altro dolcificante a piacere
1 pizzico di sale
latte vegetale qb
80 ml di olio di semi
2 arance (scorza grattugiata)
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero, bicarbonato, lievito, sale), unire l’olio e il latte (circa 240 ml) e ottenere un impasto morbido. Aggiungere la scorza grattugiata di 2 arance bio. Lasciar riposare 10-15 minuti e poi versare nei pirottini. Dalle arance pelate a “vivo” ho ricavato degli spicchi che ho tagliato a metà e inserito nel centro di ogni muffin. Cuocere circa 30 minuti a 180° e controllare che lo stuzzicadenti esca asciutto dal centro del muffin. Spolverare con zucchero a velo (ma anche no) e servire tiepidi o a temperatura ambiente.
Considerazioni:
Ho notato che la quantità di farina e latte vegetale cambiano a seconda della giornata, se è più umido o meno. Quindi affidatevi un pò alla vostra esperienza ;).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah…queste suocere!!!!!! 🙂 Complimenti, sembrano davvero ottimi! Io, poi, trovo la combinazione cioccolato-arance davvero eccezionale!!!! Brava! 🙂
Io ho una suocera bravissima però non riesce a capire cos’è l’etica 🙁 tant’è vero che lavora per un macellaio :'( però i miei muffins l’hanno conquistata 😛 e io adoooooooro cioccolato e arancia, abbinamento spettacolare e goloso 🙂
sisi, l’abbinamento è sempre vincente! brava!