Chi ha detto che in estate le zuppe e le minestre non siano le benvenute? Mia nonna mi preparava il minestrone anche a ferragosto e, se consumato tiepido, era meraviglioso!
Ingredienti:
100 g di fagioli cannellini già cotti
2 pomodori tipo Piccadilly, cioè piccoli
basilico qb
1 pizzico di origano
1 pezzetto piccolo di cipolla
1 spicchio piccolo di aglio
1 cucchiaino di olio evo
1 pezzetto piccolo di dado veg
5-6 capperi sotto sale
pepe nero macinato al momento
Procedimento:
In un pentolino, magari antiaderente, fate rosolare con pochissimo olio e un po’ d’acqua la cipolla e l’aglio tagliati a pezzetti, insieme al pezzettino di dado veg. Unite i pomodori tagliati in modo grossolano, il basilico fresco, pepate e lasciate cuocere 10 minuti, fino a che i pomodori non si sono disfatti: state attenti che non manchi un po’ acqua: al bisogno aggiungetela. A questo punto unite i capperi, l’origano e i cannellini e lasciate cuocere ancora 10 minuti a fuoco dolce. Spegnete poi il fuoco e lasciate intiepidire. Io, che sono golosa, ho aggiunto 3 onion rings dorate al forno: lo so, non saranno il massimo per la salute, ma per lo meno sono veg! Ringrazio Proinseas e la sua ricetta Beans&tomato cream per avermi ispirata!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sarà il mio pranzo di domani! Io mangio zuppe tutto l’anno… anche caldissime! XD Grazie per l’idea :*
Ben faceva la tua nonna 😉
Faccio il passato di verdure anche d’estate 😆
… e lo mangio tiepido, è buonissimo 🙂
Il tuo piatto è delizioso, per non parlare delle onion rings che stanno felicemente adagiate sulla cremosa zuppa!
🙂
Bbona la zuppa, bbone le onion… Dateme qua che me magno tuttooooo!!! Tra la zuppa e la cremina di Proinsèas… mi farò fuori mezzo chilo di pane !!! 🙂
Silvia, ma questa è meglio della mia, che è super basic e light! Sembra davvero deliziosa, complimenti!! 😀 Poi quegli onion rings mi fanno venire l’acquolina in bocca *_* Sono contenta la mia ricetta ti sia servita da ispirazione 😀
Carina questa ricetta!!! È comunque xche dici che fanno male? Certo se sono confezionati si però se li fai da te sono perfetti….l’olio fritto (purché evo) non fa male assolutamente, anzi stimola il fegato a produrre buone sostanze!
Le zuppe fredde non le abbiamo mai provate!! Ci tocca iniziare, questa sembra veramente buona buona 🙂 e gli anelli di cipolle devono essere deliziosi 😛
Buona e facile facile!!! Gnammy!!! 😀 Però aspetto i primi freddini per farla così posso gustarla bella calda! 😉 Per quante persone è?
Le dosi sono calcolate per una personcina affamata.. grazie a tutte, tutti, le mie ricette sono proprio semplici, ma trovo sempre ispirazioni fantastiche in un questo blog! Vi abbraccio tutti!
Che meraviglia! Adoro i fagioli!!!non ho mai assaggiato gli anelli di cipolla pastellati, rimedio subito!
Grazie a te che ci delizi con queste prelibatezze! =) Vorrei farla stasera ma siamo in 5… posso aggiungere lenticchie cotte secondo te?? E passata di pomodoro?
Fatta! =) Non ho assolutamente dovuto aggiungere lenticchie perchè avevo 500g abbondanti di fagioli. Un successone!!! 🙂 Una parte l’ho frullata. Ottima ricettina e super veloce!!! 😀
Zuppetta molto interessante, però… potremmo avere la ricetta degli onion rings? A vederli sono davvero fantastici! 🙂