Da quando sono tornata in Italia me la passo abbastanza male perché, per i pochi mesi che mi mancano, sono in uno studentato dove non posso cucinare e tiro avanti a insalate e piatti velocissimi. Ieri però ho fatto un salto a casa per recuperare dei libri, e ho preparato una delle mie zuppe preferite!
Ingredienti (per 4-5 persone):
200 g fagioli con l’occhio messi precedentemente in ammollo
150 g di orzo perlato, sempre in ammollo
1 cavolfiore
aglio
olio
sale, pepe
Procedimento:
Tagliare a pezzi non troppo piccoli il cavolfiore e metterlo a cuocere in acqua bollente. Scolarlo quando è cotto ma ancora abbastanza “al dente”. In una pentola, far soffriggere per qualche minuto l’aglio (io ne ho usati 3 spicchi, ma va a gusti), dopodiché aggiungere l’orzo e i fagioli scolati e sciacquati. Mescolare un attimo mentre sfrigola, poi coprire il tutto con acqua (o brodo, se si preferisce). Aggiungere anche il cavolfiore a pezzi, mescolare e lasciar cuocere a fuoco lento. Dovrebbe impiegarci circa 3/4 d’ora. Poi io ho coperto la pentola e ho lasciato riposare la zuppa per un altro po’. Infine, ho dato qualche colpo di frullatore a immersione per rendere il tutto più cremoso. Salare e servire con 1 filo di olio a crudo e 1 macinata di pepe.
P.S.:
Questa è molto densa, come piace a me, ma nulla vieta di aggiungere un mestolo di brodo prima di servire!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Beh… è un vero peccato che tu non possa cucinare… perchè sei brava!!
Anche a me queste zuppe piacciono molto concentrate… proprio come questa appare nella foto… Tanto che volendo si può anche mangiare con del pane croccante…
Ecco su questo tipo di zupper di olio a me ne va giù parecchio… e questo ..mi piaceeeeee!!!
Ottima idea davvero la “Tua Zuppa Preferita”
🙂
Un abbraccio…
Hehe, grazie! 🙂 Per fortuna, si tratta solo di una situazione provvisoria…Poi, dovendo solo lavorare alla tesi, non ho nemmeno l’obbligo di seguire corsi qui, per cui stavo già pensando di andare in “ritiro” nella casa di famiglia in montagna…Natura, solitudine, aria buona…Comunque ci credo che ci vai giù di olio, chissà che olio strepitoso avete!! A Pasqua viene mia cugina da Perugia e me ne faccio portare un po’!
Eh si.. anche quello Umbro è Buonissimo!!!
Bene… almeno in ” ritiro” potrai studiare tranquilla..e magari cucinarti anche cose ottime!!!
Buona idea da utilizzare domani sera a cena, modificando i fagioli con l’occhio con quelli zolfini che io e Sandro abbiamo comprato oggi a Firenze alla “fierucolina di san giuseppe”.
Annalina, posso venire anch’io in ritiro con te? Così magari studio un pò….. 🙂
Mamma quando vedo questi zuppotti mi viene una fame 🙂 Io non ho tesi e nessuna laurea in vista se volete io vengo a cucinare………però voi lavate i piatti 🙂
@Loira: saresti la benvenuta 🙂
@Chicca: guarda che ti assoldo davvero! 🙂 A proposito, si parlava una volta di rimpatriata degli amici di veganblog…dite che si riesce ad organizzare?
Speriamo che nell’estate sia possibile!!! Sarebbe bellissimo!
mamma che buona! dopo provo a farla..ma mi sa che dovrò inventarmi qualcosa da mettere al posto del cavolfiore uff
Che bella……..così “pacioccosa”!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al posto dei cavolfiori…. magari la zucca… se la trovi ancora..
Non mi faccio pregare sai Annalina……….prima o poi la faremo sta mega festa me lo sento 🙂
Annalina cara sono reduce da un megapranzo di famiglia ma per questa zuppa un pò di posto ci sarebbe ancora!!!brava brava!!!