Zuppa di lenticchie e mais è una zuppa di lenticchie gustosa e con un paio di ingredienti insoliti, perfetta per i giorni freddi o quando di ha voglia di scaldarsi l’anima
Ho trovato questa ricetta qualche mese fa su un sito inglese e da allora l’ho cucinata spesso. La preparo almeno un paio di volte al mese, la porto al lavoro come pranzo e congelo gli avanzi. Provateci, sono sicura vi piacerà!
Ingredienti:
½ cipolla
2 carote medie§
1 spicchio d’aglio
Brodo vegetale
1 tazza di lenticchie rosse (quelle decorticate)
½ barattolo di mais
1 cucchiaino cumino in polvere
½ cucchiaino curry in polvere
½ limone
1 cucchiaio olio di oliva
Sale e pepe nero
Procedimento:
Sbucciate la cipolla e l’aglio, raschiate la carota e tagliate tutte le verdure finemente con un coltello. Riscaldate l’olio in una pentola, aggiungete carota e cipolla e fate soffriggere per 5 minuti. Quando la cipolla sarà trasparente, unite l’aglio e cucinate ancora 1 minuto.
Versate le lenticchie insieme al brodo, il mais e le spezie. Coprite e cuocete a fiamma dolce per 15-20 minuti o finchè le lenticchie saranno morbide.
Spegnete il fuoco.
Con un frullatore ad immersione, frullate leggermente la zuppa fino ad ottenere la consistenza desiderata. A me bastano un paio di mandate, giusto per addensare leggermente la zuppa.
Assaggiate e regolate di sale e pepe. Prima di servire, aggiungete un po’ di limone spremuto e, se vi piace, anche della scorza di limone grattugiata.
Note:
Gli avanzi -senza il limone- possono essere conservati in frigorifero o in congelatore. Aggiungete un po’ d’acqua prima di riscaldare poiché la zuppa si sarà addensata parecchio.
Quando mangio questa zuppa riscaldata, poiché è molto più densa, mi piace servirla con un po’ di riso in bianco.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buona, amo questo genere di cucina.
Buonissima. Gustiamocele adesso queste buone zuppe che fa ancora un po’ freddo visto Che tra un po’ inizierà il caldo e allora via con le ricette fredde!!!
🙂
Adoro le lenticchie rosse da sempre e il mais in zuppa o crema l’ho scoperto diversi anni fa , tant’è che in uno dei miei libri c’è proprio una ricetta con la crema di mais.
Brava Elena H , davvero un piatto curioso e gustoso !
Che buona questa zuppa!
Interessante proposta, anche io ogni tanto giro sui siti inglesi a curiosare per le ricette 🙂