Vi prego, non insultatemi: so che la proposta di una fumante zuppa con ‘sto caldo non è quanto di più allettante possa capitarvi quest’oggi, ma tenete presente alcune postille: a) potete tenerla buona per quest’autunno b) potete servirla anche tiepida c) è grandiosa per smaltire vari avanzi d) l’ho fotografata e devo postarla 🙂 Ciò detto, vengo alla ricetta.
Ingredienti:
grano saraceno
piselli surgelati
pane
1/2 dado vegetale
1 filo di olio evo
Procedimento:
Avevo del grano saraceno da terminare ( i canonici 30 g che rimangono desolati sul fondo vasetto), dei piselli surgelati (80 g circa) da smaltire e del pane da utilizzare. Ho fatto lessare il grano saraceno insieme ai piselli in poca acqua, ho aggiunto 1/2 dado vegetale e ho preparato la minestra rendendola ben pastosa (aggiungendo altro brodo come per il risotto, ma più brodoso). Alla fine, dopo 15′ circa, ho salato e impiattato con dei crostini tostati e 1 filo di olio evo. Ottima calda ma anche tiepida!!!!!!!!! Le “cose ” viola che vedete sguazzare insieme al resto sono pezzi di melanzana che in un estro di creatività culinaria ho aggiunto al resto…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Caldo o no, a me le zuppe con cereali e legumi mi piacciono anche in estate, quindi…….ben venga la tua ricettina! Mitica Francy! 🙂
francesca, oltre che lo stesso nome abbiamo fatto (quasi) la stessa ricetta…la volevo postare stasera ma mi hai preceduta…e la tua è anche più bella!!!!
Concordo. Le zuppe sono sempre ben accette!
@Francesca 2 : postala lo stesso
Francesca, con l’arietta fresca che c’è qui in Versilia stasera, una zuppetta ci stava proprio bene.
Buona Franci anch’io sono per le zuppette tiepide anche col caldo 🙂
è proprio bella e semplice questa zuppina…adesso poi arrivano anche i piselli freschi, da fare!!