In questo periodo ho cucinato, sperimentato, creato molto ma alla fine non ho avuto il tempo di pubblicare granché… Per recuperare il tempo perso vi propongo queste zucchine con una farcia deliziosa di tempeh e peperoni: un piatto adatto per la stagione bella ormai esplosa. Per me le zucchine sono un must e se sono senza in frigo vado in crisi… Eccovi la ricetta :-).
Ingredienti:
2 zucchine grandi
120 g di tempeh
1/2 cipolla dorata
1/2 gambo di sedano
1/2 peperone
aglio
basilico
1/2 cucchiaino di curry
peperoncino
olio evo
salsa di soia
Procedimento:
In un tegame con 1 filo d’olio rosolate il tempeh sbriciolato. Mondate e tagliate per lungo le zucchine, svuotatele e lasciatele da parte. Tritate la cipolla e l’aglio, metteteli in una padella e fateli appassire: tagliate il sedano e il peperone (ho usato 1 giallo e 1 rosso per dare colore al piatto), e uniteli. Aggiungete alle verdure anche la polpa delle zucchine, insaporite con il curry, il peperoncino e 1 spruzzata di salsa di soia. Fate cuocere per 10 minuti: alla fine aggiungete il tempeh. Farcite le zucchine con il ragù: adagiatele su un tegame, mettete 1 filo d’olio e fate cuocere con il coperchio per almeno 1/2 ora, controllando che non si asciughino troppo (semmai aggiungete poca acqua). C’è anche la variante al forno, che le asciuga di più ma viene bene ugualmente. Una volta cotte impiattate con 1 bella spolverata di basilico…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che belle queste zucchine!! anch’io ho una gran voglia di mangiarle, ma con il tempo che ha fatto fin’ora ancora non ci sono nell’orto! dovrò aspettare, ma intanto la ricetta me la segno!
Bone bone ‘ste barchette de zucchine!!! Anche a me piacciono molto e ne mangio in gran quantità, specie adesso che ho scoperto quanto son delicate e gradevoli anche da crude, con il sedano, le mandorle e le mele verdi! Buona giornata 🙂 🙂 🙂
Ottimo!! L’unica sostituzione che devo fare è quella del peprone…posso mettere al suo posto la carota? Che dici? Mi ispira tantissimo la tua ricetta!! E poi è da poco che mi piace il tempeh 😀