Questa ricetta è il rifacimento di un ottimo piatto degustato presso l’ agriturismo “Casa Scola” di Gragnano (NA) lo scorso 1 novembre… il risultato, leggermente differente dall’originale, è comunque squisito, almeno secondo me e il sant’uomo 😀
Ingredienti:
zucchine
3 hg circa di funghi champignon
olio
2 carote
1 cipolla medio grande
1 pezzetto di costa di sedano
1 bicchierino di cognac
origano
sale
1 pizzico di noce moscata
prezzemolo.
2 mestoli di brodo vegetale
castagne
panna di soia
Procedimento:
Cuocere al vapore per 6 minuti 1 zucchina intera, dividerla a metà e svuotarla con uno scavino e tenerla da parte. Preparare un sughino con funghi champignon (lo faccio così: rosolo in un po’ d’olio 2 carote, 1 cipolla medio grande, un pezzetto di costa di sedano triturati, aggiungo 1 bicchierino di cognac, lascio evaporare leggermente ed aggiungo i funghi a fettine, origano, sale, 1 pizzico di noce moscata e tanto prezzemolo. Lascio stufare un paio di minuti, aggiungo un paio di mestoli di brodo vegetale e lascio cuocere. Trito il tutto). Prendere delle castagne (ahem… ho usato quelle del super già cotte e pelate… ), frullarle e mescolare i 2 passati (funghi più castagne). Legare il tutto con un po’ di panna di soia, farcire i tronchetti di zucchina e cuocere in forno a 160° per 14 minuti o anche meno (dipende dal forno). Servire su un fondo preparato passando al passevite una zucchina cotta al vapore e la parte interna della zucchina svuotata. Contornare con panna di soia a specchio nel piatto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Vegolosa e benvenuta anche a te in questo mondo tutto verde di Veganblog.it !
🙂
Grazie!
Veramente spettacolare, domani le preparo per cena, ho tutto l’occorrente! grazie ed alla prossima!
Ciao anche io mi sono iscritta oggi!
Non c’è che di dire la presentazione è davvero bella! Credo che la proverò, anche se con qualche modifica perchè non mangio funghi ma voglio fare anch’ io un piatto di questo tipo.
Complimenti ancora.
Molly
Grazie Molly e benvenuta.. anch’ io sono nuova di qui :-)) siamo sister in veganblog 😀
Ho giusto delle zucchine in frigo (mi sa che sono quasi le ultime per quest’anno) e dei funghi surgelati… Ottima ricetta per stasera, anche se credo che siano piu’ buone il giorno dopo (come tutti i ripieni 🙂 )
uh Annalisa, mi fai sapere se ti è piaciuta? 🙂
buoneeeeeeeeeee le zucchine!!!!!!!!! Benvenutaaaaaaaaaaa!
grazie chiccaaaaaa 😀 😀 😀
Benvenuta anche da me!
grazie Azabel 🙂
Mi spiace che tu abbia abbandonato questa speciale alimentazione.. Nonostante questo ti rispetto e rispetto le tue scelte.. Le tue ricette però, erano la prova che il gustoi e il buon sapore, nelle ricette veg non manca mai!!!