Ingredienti:
2 zucchine tonde
250 g di silk tofu
1 pompelmo
salsa di soia
passata di pomodoro
sale
capperi sotto sale
olio evo
farina
noce moscata
sesamo
Procedimento:
Lavare le zucchine, privarle dei 2 estremi e tagliarle a fette di 2-3 mm di spessore. In una padella antiaderente versare poco olio evo e soffriggervi brevemente le fette di zucchina da entrambi i lati, avendo cura di salarle lievemente. Terminate le fette di zucchina, nella stessa padella versare la passata di pomodoro e lasciarla restringere, salandola appena. In un mixer versare il silk tofu, 2-3 cucchiai di salsa di soia, 1 presa di capperi e il succo del pompelmo. Frullare finchè il composto non sia perfettamente omogeneo e privo di grumi. Trasferire il tutto in un pentolino dal bordo alto e scaldare a fuoco lento, mescolando. Una volta che il composto si sia scaldato aggiungere 1-2 cucchiai di farina perchè si addensi e raggiunga la consistenza di una besciamella, continuando a mescolare perchè non raggrumi. A densità desiderata raggiunta, aggiungere la noce moscata, mescolare e spegnere la fiamma. Comporre il piatto alternando 1 strato di zucchine a 1 di besciamella. Da ultimo coprire con il pomodoro e 1 presina di sesamo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
deve essere buonissima questa lasagnetta! e mi incuriosisce molto l’uso del pompelmo, a me piace molto, dovrò provare
amo tanto l’agrodolce io,la proverò questa ricetta.ho giusto delle zucchine tonde dell’orto che mi chiamano.il problema è solo il pompelmo.io qua trovo quasi ed esclusivamente i pompelmi che arrivano da israele,e io non compro nulla che arriva da israele.boicotto tutti i prodotti israeliani per la questione palestinese.ciao
Ingegnosa ricetta! Anche se dovrei assaggiare il pompelmo con il tofu!
Wow!! 😉
@ Valentina C: in effetti anch’io non compro prodotti di Israele per lo stesso motivo tuo. Il pompelmo in questione aveva provenienza indicata Italia. Poi da lì a esserne certi, ne passa, lo so…
e cavoli…magari li trovassi anch’io i pompelmi made in italy uffa.
Deve essere proprio buono questo piatto! Sembra una lasagna ricca invece e’ un piatto adatto alla dieta 🙂 fantastico!!!!
Molto buono. Bravo.
devo dire che con la farinata e la vellutata che mi hai preparato domenica 21 ottobre scorso sei stato bravino.))))
amore!