Zucchina piccante


Ieri sera sono stata a cena con gli amici della palestra ed ho davvero esagerato!! Ma cosa c’è di più bello che gustare una cena in compagnia? E allora stamattina ho rimediato, almeno ho cercato di rimediare un pò facendo colazione con l’uva, a metà mattina 2 kiwi e per pranzo questa zucchina preparata di buon’ora tra una cosa e l’altra prima di andare a lavoro.

Ingredienti:
1 zucchina grande
1/2 cipolla bianca
30 gr di frumina
1 peperoncino piccante
1 filo d’olio
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Procedimento:
Dopo aver lavato e mondato la zucchina la mettiamo in una pentola col resto degli ingredienti, aggiungiamo acqua fin quasi a ricoprirla e chiudiamo con un coperchio. Lasciamo cuocere 15/18 minuti. La zucchina cuocendo un pò si “spappola” e rilascia altra acqua,  noi ne  preleviamo un pò con un mestolo e la versiamo in un contenitore ed aggiungiamo la frumina a pioggia girando con una forchetta per non far formare grumi, poi uniamo la poltiglia di zucchine e amalgamiamo bene il tutto.

Me la sono portata in ufficio… Non amo mangiare panini, non spesso almeno e non oggi soprattutto! Questo, insieme a 3 belle carotone è stato il mio pranzo, nutriente, delicato ma piccante, i peperoncini della mia piantina non perdonano!!

A me è piaciuto molto, avevo proprio bisogno di qualcosa di leggero perchè ieri sera a cena, come vi dicevo prima, ho mangiato quintali di bruschetta, olive, patate, pasta e fagioli, cicoria ciambelle all’anice e….mi fermo qui che è meglio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un bel pranzetto!!! Cremoso, colorato 🙂

    Reply
  2. Ottimo pranzo, leggero e piccante, come piace anche a me 😀

    Reply
  3. Ecco, ho giusto una zucchina in frigo, e poi mia mamma oggi mi ha portato a casa (glieli ha dati una sua collega che aveva chiesto se appunto mi interessavano) i peperoncini mini quelli super piccanti e finora sono tutti belli colorati: viola, verdini, verdi, rossi, arancio..Appena saranno secchi (ovvero pronti) li pianterò anche io 😀

    Reply
  4. Miky io amo il piccante ma qui ho proprio esagerato..

    Reply
  5. brava….ma io nn riuscirei a pranzare con questa cosa soltanto….

    Reply
  6. cos’è la frumina? un addesnsante?

    Reply
  7. Anch’io non so cosa sia la frumina…illuminaci Tati!!!!

    Reply
  8. Yum yum bella ricetta e interessante la cena con gli amici della palestra! Mi par di capire largo spazio a cibi veg*! bravissimi! ti ho risposto nelle mie purpèt di okara :-*

    Reply
  9. La FRUMINA non è altro che “amido di frumento” che consente di ottenere dolci di ricercata sofficità e friabilità con una lievitazione perfetta conferendo a questi un gusto delicato. Sostituendo, infatti, nella preparazione di un dolce, una parte della farina con questo amido, si ottiene un impasto che durante la cottura e la lievitazione acquista un’ottimale porosità. Essa può inoltre essere SOSTITUITA alla farina per la preparazione di creme, mostarde e budini, ai quali dona una consistenza liscia e vellutata..io ho usato quella Pane Angeli che si trova al super vicino la Maizena, che più o meno è la stessa cosa.
    Kiss

    Reply
  10. @Neofreida:Eh, diciamo che loro non molto purtroppo..

    Reply
  11. non so se è quel primo piano della prima foto , ma questa zucchina fatta così sembra una meraviglia da non perdere assolutamente!ciao,Tati!

    Reply
  12. Alessandra, pensa che me la sono inventata al momento e diventerà uno dei miei piatti ricorrenti perchè è delicata e sazia abbastanza.

    Reply
  13. bene, diventerà anche il mio piattino ricorrente!è proprio quella consistenza che piace a me…!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti