Una vellutata di zucca scaldacuore, dolce, proteica e pochissimo calorica.
Ingredienti:
300 g di zucca gialla (kcal 54, kcal 18/100 g)
30 g di yuba secca (kcal 142.5, kcal 475/100 g)
55 g di shoyu Kikkoman (kcal 29.15, kcal 53/100 g)
4 g di funghi shiitake secchi (kcal 13.08, kcal 327/100 g)
3 g di alghe dulse secche (kcal 7.92, kcal 264/100 g)
2 foglie di salvia
acqua qb
Procedimento:
Preparare il condimento di yuba in questo modo: con le mani sbriciolare la yuba il più finemente possibile e metterla a bagno in acqua e shoyu insieme ai funghi shiitake e alle alghe e quindi in microonde per ottenere idratazione e cottura in una sola mossa!! Quando i funghi saranno rinvenuti, tagliuzzarli con le forbici a dimensione circa uguale ai pezzetti di yuba. Continuare a cuocere fino a quando il liquido sarà sotto il livello degli ingredienti (5-10 minuti). Lasciare raffreddare e continuare l’assorbimento. Ho lasciato circa 2 ore abbondanti. Nel frattempo tagliare a tocchetti la polpa della zucca, aggiungere acqua quanto basta e cuocere al microonde per 5 minuti a 950W, avendo cura di mescolare intorno ai 2,5 minuti. Passare la zucca così cotta al minipimer. La crema è pronta. Infine comporre il piatto come nella figura: sulla crema di zucca aggiungere il condimento proteico di yubba; io ne ho usato solo 50 g ed era più che abbondante.
Considerazioni:
Tot condimento di yubba 135g kcal 192.65, kcal 142.7/100 g. Tot crema zucca yubbosa kcal 125. Alla crema di zucca non occorre aggiungere spezie o altro, è buonissima così com’è perché la supersalutare cottura al microonde è in grado di lasciarne inalterato tutto il suo sapore dolce meraviglioso. Che dire, un primo piatto abbondante, molto saziante, ma pochissimo calorico. La yuba sa fare miracoli, tante proteine, niente fame per molte ore.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
delicatissima, la salvia con la zucca è divina
bless and love!
Che bella presentazione Rita! 😀 E oltre che bella deve essere tutto buonissimo
Wow! Delicata e bellissima
Si si ragazze, mi è tornata la voglia di fare pietanze colorate e decorate … sarà la primavera, sarà che piano piano sto uscendo dal mio letargo invernale?
shiny happy people