Ricetta semplicissima. Protagonista, la zucca. Un ortaggio da me molto apprezzato e che, a patire dall’autunno, mi accompagna in cucina durante tutto l’inverno. Abbinata alle cipolle si trasforma in un contorno goloso e sostanzioso; perfetto accompagnato da legumi, cereali integrali e qualche verdurina cruda per dare più freschezza al piatto. In questa preparazione ho usato anche la buccia ma solo perché la zucca viene dall’orticello di mia nonna.
Ingredienti:
una zucca piccola
una cipolla di Giarratana
alloro
salvia
rosmarino
olio extra vergine di oliva
cannella
pepe nero
sale rosa
Procedimento:
Lavate la zucca e tagliatela a metà (questo è un passaggio molto delicato, fate molta attenzione a non tagliarvi). Con un cucchiaio estraete i semi. Appoggiate la zucca con la cavità verso il basso e ricavate delle fette dalle quali otterrete dei cubetti non troppo piccoli. Prendete la cipolla, sbucciatela e tagliatela a spicchi. Mettete in padella le verdure fatte a pezzi con l’alloro, la salvia e il rosmarino. Aggiungete poca acqua e il sale e fate cuocere a fuoco lento con il coperchio avendo la premura di mescolare spesso fino a che le verdure non diventano morbide (se necessario aggiungere altra acqua). A questo punto togliete il coperchio e fare asciugare. Aggiungete a crudo l’olio e le spezie.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Zucca il mio grande amore,😊ricetta semplice e gustosa, poi quando le verdure sono dell orticello ancora meglio😀
bellissimo piatto
bless and love!
La bontà dei prodotti dell’orto e una preparazione semplice ci garantiscono piatti squisiti e sani. La zucca in questa stagione la fa da regina ci piace nelle minestre o al forno, nei risotti o spadellata con altre verdure. Debora ci ricorda che zucca e cipolla hanno gusti che si completano e ne esce una ricetta davvero buona e facile. Il trucco sta nelle spezie e negli aromi che aggiungono profumi e un tocco in più. Go vegan!
Ottimo piatto e abbinamento! D’accordissimo con Silvia!
Semplice ma squisito! bella ricetta
Meraviglia di semplicità! Bellissima, grazie!