Crocchette di radici di loto e yuba. Chi avrebbe mai creduto che delle radici di loto si potevan fare dei purée fantastici ! Ecco il primo della serie.
Ingredienti:
37 g di Yubacetta (kcal 74.61, kcal 201.65/100 g)
123 g di radici di loto precotte (kcal 81.09, kcal 65.93/100 g)
9 g di semi di sesamo bianco (kcal 51.57, kcal 573/100 g)
9 g di sesamo nero (kcal 47.79, kcal 531/100 g)
Procedimento:
Passare le radici di loto al minipimer fino a renderle una pasta molto omogenea. Incorporare la yubacetta e amalgamare bene. Formare 8 palline e passarle nei 2 tipi di semi di sesamo precedentemente mescolati. Cuocere al crisp 5 minuti per lato.
Considerazioni:
Tot 160 g kcal 255.06, kcal 31.88/cadauna. Le strane quantità sono dovute al fatto che avevo solo 37 g di yubacetta avanzata e volevo un impasto finale che fosse un multiplo di 8, dunque 160 g 😀 . Non è stata aggiunta alcun tipo di salatura, sia perchè la youbacetta era già un po’ salata di suo, sia perchè, se ce ne fosse stato bisogno, una volta cotte avrei intinto ciascuna nella salsa di soia, o spalmato sopra una puntina di miso. In realtà erano perfette così. Non ho condito con alcunchè.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Rita sei una miniera di informazioni. Queste crocchette sono spetacolari,i primi due ingredienti non li ho mai assagiati.Foto bellissima.
le radici di loto le ho trovate, ma solo qui a Bi hanno un prezzo mozzafiato?
bless and love!
Molto particolare questo piatto… 🙂
Che sapore hanno le radici di loto? 🙂
Luca le radici di loto fresche le trovo a volte dal cinese difiducia, ma è raro. Trovo sempre quelle precotte e non costano poi tanto: se non ricordo male il pacco da un 1kg costa qualcosa tipo 2.5 euro, quanto le barbabietole rosse precotte dei supermercati italici.
Lali, le radici di loto fresche sono croccanti e hanno un gusto delicatissimo di patata. Quelle precotte sono meno croccanti, e appena appena più saporite, qualcosa tipo un vaghissimo sapore di acqua salata, magari è la cottura a dar loro quel sapore. Cmq è talmente delicato che ci puoi aggiungere di tutto e sparisce. Insieme alle yuren ieri ho anche fatto delle focaccine con la spirulina e la stevia: bontà assoluta, le ho appena terminate oggi a colazione con un po’di marmellata di tamarindo sopra … slurp.
Rita aspetto con ansia le foccacine con spirulina!
Non ho fatto la foto Veruska, ho un po’di radici di loto avanzate contavo di rifarle oggi, ma non hanno un grande aspetto .. sono verde scuro … ma ti assicuro di un buono incredibile … adoro la spirulina, la metto nel cacao, la mangio a cucchiate
ma la yuba posso sostituirla con il tofu extra firm o viene un pastone?
aaah ho capito cos’è la yuba, io la conoscevo come tofu secco. ok ottimo, allora uso quella ahaha
Carlotta, qualche giorno dopo aver fatto la yubacetta ho provato con del momen tofu scongelato e marinato nella sua acqua. Poi l’ho messo in piastra di pietra fino a farlo diventare ssciuttissimo e con crosticina bruna. Non aveva la stessa consistenza della yuba. Era molto più morbido e non altrettanto elastico e “gommoso”. Insomma non dava l’idea di avere cibo crudele sotto i denti. Cmq immagino che nelle polpette la differenza non si noti tanto.