Dato che qualche giorno fa è stato il mio compleanno, hanno pensato bene di regalarmi tante formine nuove per fare i biscotti per cui stamattina ho sperimentato con quello che avevo in casa!
Ingredienti:
180 g di farina di segale
20 g di farina senatore Cappelli
125 g di yogurt di soia (io avevo gusto fragola)
60 g di zucchero di canna
40 g di tofu
poco lievito per dolci
1 cucchiaio di lecitina di soia
estratto di vaniglia qb
acqua qb
marmellata qb (io ho utilizzato prugne e more)
Procedimento:
Ho semplicemente unito tutti gli ingredienti secchi insieme; ho frullato nel mixer il pezzo di tofu con il cucchiaio di lecitina di soia e un po’ di acqua per amalgamare meglio. Ho aggiunto lo yogurt di soia, il tofu frullato e l’estratto di vaniglia agli ingredienti secchi e ho impastato tutto. Una volta ottenuto un impasto tipo ‘frolla’, l’ho steso con il mattarello e mi sono divertita con le mie formine!. Ho infornato a 200° per 12 minuti senza farli diventare troppo secchi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissime le formineeeee! *Q* Io adoro i biscotti, e questi, anche se semplici, devono essere BUONISSIMIIIII!!!!!
Bella idea il tofu e lo yogurt! 😀
Auguri!! 😀 😀 caspita che impasto innovativo!! Lo yogurt e il tofu, probabilmente sarà utilissimo per i miei impasti senza glutine!! Come mai ti è venuta questa bellissima idea? Cioè il fine di usare il tofu era per fare un impasto più cremosino? Che bel regalo le formine nuove…sicuramente hanno contribuito ad ispirare questi bei biscotti!! 😀 😀
Che carini questi biscottini 🙂 ! Buon Compleanno cheffina! 😀 😀 😀
grazie 🙂 ho usato il tofu frullato e lo yogurt così l’impasto risulta più morbido e sembra una specie di frolla ovviamente senza grassi e quindi super salutare come piace a noi!!
Grazie!! Capito lo scopo!! 😀
Anch’io uso yogurth o tofu nell’impasto delle mie torte e crostate e viene una frolla molto buona! 🙂 La prima crostata che ho pubblicato ad esempio, era proprio col tofu 😉 ! Mai fatto biscotti, però, da quel che mi ricordo. A proposito, questi bei pasticcini sono croccanti o morbidini? :roll
Ma lo sai che mi invogliano questi biscotti con questo impasto???? Che belli!!!! Auguri in ritardo 😀 baci!!!!
cara Lali dipende un po’ da come li preferisci…io alcuni li ho lasciati più morbidi(soprattutto quelli con la confettura) mentre altri li ho fatti stare qualche minuto in più in forno così sono diventati più croccanti! li devo rifare perché sono finiti subito!!