Continuano gli esperimenti.
Ingredienti:
porro
farina di ceci
instant seitan
curcuma
pane grattato
Procedimento:
Per prima cosa lessate 1 pezzetto di porro in acqua, tenendone da parte alcune foglie che scotterete giusto 1 minuto (le userete come telo per cuocere i wurstel). In una terrina mettete il porro lessato, frullatelo e aggiungete la curcuma, un pò di farina di ceci non molta e l’istant seitan tanto da raggiungere la consistenza dell’impasto classico. A questo punto prendete le foglie scottate del porro e riempitele con l’impasto che avrete modellato a forma di wurstel e arrotolatele su se stesse strette (io per farli lunghi ho messo 2 foglie vicine e leggermente sormontate). Ponete a cuocere a vapore i soliti 50 minuti. Io sotto ho messo brodo vegetale e non acqua per poterlo bagnare ogni tanto durante la cottura così da insaporirli. Una volta cotti, togliete il porro usato per arrotolarli,
passateli nel pane grattato e fate giusto 2-3 minuti in padella solo per far dorare il pane
Devo dire che l’idea del porro mi è piaciuta molto perchè permette di imitare molto bene l’uso del telo di stoffa per la cottura e il risultato è una superficie liscia liscia (cosa che non ottenevo per esempio con la foglia di verza) lo stesso sistema l’ho usato per fare il mio arrosto di seitan broccoloso.
In pratica scarti di broccolo nell’impasto più un pò di farina di ceci e intorno la foglia del porro.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bontà suprema 😀 questi li devo rifare absolutely!! complimenti Serena, non ne sbagli una con le tue ricette 😛
e dire che l’istant seitan all’inizio lo prendevo e non mi riusciva di farci nulla…
Un’idea originalissima quella del porro per avvolgere i wuerstel! In questo modo si evita di sprecare materiali (carta da forno o pellicola per alimenti) o di sporcare teli di cotone in fase di cottura 🙂 Oltretutto il porro dovrebbe dar loro anche un delizioso aroma 😉
Mi piace anche la panatura, per i wuerstel non l’avevo mai presa in considerazione 😉
Complimenti per l’inventiva 😉
un’idea super quella del porro,pensa che io ho comprato l’instant seitan x farci tipo gli affettati, ma non ho ancora avuto l’ispirazione così è ancora chiuso in dispensa, questa potrebbe essere un’idea x aprirlo finalmente!..
Gnamma gnammaaaaa, mi fanno venire una fameeeee
wowww!!!!mi hai dato una bella idea per stasera che a casa mia il mio compagno si fà la grigliata di carne morta,e io non sapevo cosa mangiare.
@ FlowerPower. Hai proprio ragione, il porro effettivamente gli conferisce un ottimo sapore. In più nemmeno a me è mai andata a genio l’idea di dover sprecare materiali per la cottura o usare un telo che poi va comunque lavato. Invece così il porro può essere tranquillamente usato in un’altra preparazione. io per esempio quel giorno l’ho messo nel risotto che ho fatto come primo.
direi che ti vengon bene!!
devono essere stati meravigliosi…
Ciao catmat 😀 che ricetta golosa !!! Buonooo!!!
Ottimi.
Bontààà!!!