Ciao a tutti, è da tanto che attingo ai vostri suggerimenti e mi è sembrato carino ricambiare l’attenzione!
Sono nuova del blog e questa è la mia prima ricetta, quindi ho pensato: cosa c’è di meglio di una pizza in compagnia per festeggiare nuove conoscenze e nuove fasi della vita?
Da un po’ di tempo a questa parte, il mio corpo e la mia mente mi hanno fatto capire di non desiderare più che io mi nutra esercitando crudeltà sulle altre creature. Al momento non sono ancora del tutto vegetariana, ma mi ci sto pian piano avvicinando in modo graduale e naturale.
Mi scuso fin da ora se la mia ricetta risulterà ripetitiva, ma per quanto io sia appassionatissima di cucina, da poco mi sono avvicinata alla cucina vegan, e di questo, ripeto, devo ringraziarvi tanto!
Allora per la mia pizza servono:
Ingredienti per l’impasto:
1 kg farina di cui 200 g circa di farina di grano duro e 800 g di farina 00
2 bicchieri da cucina di olio di semi di girasole (negli impasti lo preferisco rispetto all’evo perché non ha un odore forte e perché rende le paste molto morbide)
2 panetti di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero
un paio di pizzichi di sale
3/4 bicchieri di latte di soia
acqua q.b.
Ingredienti per la farcitura:
1 verza media
2/3 patate piccole
100/150 g di zucca
1 barattolo di pomodorini
3 cipolline
1 busta di panna di soia
aceto balsamico
sale, pepe, olio evo
erbe aromatiche (rosmarino, origano fresco, prezzemolo, noce moscata, ecc.)
qualche pugno di noci, nocciole, pistacchi, arachidi, semi di zucca
vegparmigiano a piacere
Procedimento:
Per prima cosa ho preparato il lievitino con due bicchieri di latte tiepido, il lievito, lo zucchero e 5 o 6 cucchiai di farina 00.
Nel frattempo ho lavato le verdure e ho stufato in una padella con acqua, poco olio evo e uno spicchio d’aglio la verza.
Quando si è appassita, salare e pepare a piacere e bagnare con aceto balsamico. Quando è pronta versare la panna di soia e far cuocere altri 2 minuti. Lasciare raffreddare.
In un’altra padella mettere le patate a fette sottili, con le cipolline sempre a fette, olio evo, sale, pepe. Lasciar rosolare un po’. Dopo 10 minuti aggiungere la zucca e lasciar cuocere altri 10 minuti.
A questo punto riprendete il lievitino e aggiungerlo al resto della farina, al sale, a 2 bicchieri di olio di semi di girasole. Impastando aggiungete acqua finché l’impasto lo richiede. Il grano duro richiede parecchia acqua, ma dà all’impasto una consistenza friabile e croccantina che lo rende adatto a dei condimenti più rustici, tipo la verza o la zucca con le patate e cipolle. Impastare energicamente, batterlo sul tavolo per 1 minuto circa per favorire la lievitazione.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, stendete un primo strato sottile di impasto in una teglia unta e infarinata. Versare la verza, cospargere con le noci ecc. e a piacere con del vegparmigiano. Coprire con un secondo strato sottile di impasto, bucherellare la superficie e ungerla leggermente.
In una seconda teglia stendere la pasta e versare le patate con la zucca e cospargere con dei pomodorini. Anche in questo caso si può usare poi del vegparmigiano o mozzarella veg.
Nella teglia grande rettangolare (quella proprio del forno per intenderci), ho fatto una napoletana (salsa di pomodoro, sale, aglio, olio evo e origano) e ancora 9 paninetti tondi ottenuti mescolando all’impasto la frutta secca avanzata e del pomodoro.
Le teglie vanno in forno già caldo a 200° (il mio forno è statico): il rustico con la verza per circa 40 minuti, la pizza con la zucca per 30 minuti, la napoletana e i paninetti per 20 minuti.
Spero che questa mia prima ricetta vi sia piaciuta, un bacio a tutti e buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao AnnaB, benvenutissima tra noi! 🙂
Ciao Anna!
Benvenuta!! che bell’aspetto che ha la tua pizza!! attingerò da questa ricetta la prossima volta che la faccio!
Grazie!!
benevenuta tra noi con questa golosissima pizza!!! 🙂
siamo tutti fiduciosi in te…sicuramente vedrai che con l’aiuto di questo fantastico sito e il nostro supporto diventare vegetariana o vegana sarà facilissimo!!! 😉
Benvenuta Anna!! 😀
E che bella la tua pizza, mi piace soprattutto l’idea della pizza-calzone!
la pizza è sempre buonnnnnnaaaaaaaaaaaa!!!!
benvenuta e buon inizio di cammino nel mondo veg!
Benvenuta e w la pizzaaaaaaaaaa
Benvenuta! Una pizza, per quanto ripetitiva, è sempre ben accetta 😉
Benvenuta! mi hai fatto venire voglia di pizza….la farò per stasera! 😉
Grazie a tutti!
favolosa!!!! 😀 benvenutissima!!!!!!!
🙂 benvenuta…la tua pizza è fantastica!!!
Benvenuta!!! E sfiziosissima, la pizza!
Benarrivata ad Anna ed alle sue pizze anche dalla terra del sol levante…:)
Benvenuta in famiglia Anna!!! ottimo inizio 🙂
mai far attendere una pizza !
bravissima : – )
Ciao Anna, benvenuta 😉
Benvenuta!
Benvenuta Anna! 😀
…pizza????? 😛
Ma benvenutissima a te cara Anna
benvenuta Anna! spero tanto che le innumerevoli ricette di questo meraviglioso blog ti facciano scordare presto gli ingredienti di origine animale! : ) è più facile a farsi che a dirsi! ; ) e quando avrai bisogno di un “supporto” noi saremo qui! : )
benvenuta!!!!! 🙂 che fantastica pizza, bravissima!!
Benvenuta!!!! ottime davvero squisite 🙂
Ciao AnnaB, benvenuta! La pizza è sempre ben accetta in tutte le sue forme…se ce ne vuoi proporre qualche altra io non dico di no, la magerei tutti i giorni per cui me ne servono molte varianti! Complimenti per queste che sono molto originali 😉
Ciao Anna e benvenuta! 😀
Benvenuta!
Ciao Anna, scusa il ritardo e benvenuta!! Queste pizze mi piaciono molto entrambe..il lievito impastato prima l’avevo letto in un giornale ma non l’ho mai provato, deve essere una buona idea. E anche verza e noci con panna in mezzo a due strati..che buono!!
Ciao Sarè, grazie. Prova, l’impasto lievita meglio.
Baci
wow!!
Benvenuta…non si può mai dire di no ad un bel trancio di pizza….e le tue sembrano proprio ottime.
Benvenuta anche da parte mia in ritardo!!!!! Scusami, ma gli impegni recenti mi avevano “allontanata” dal web per un breve periodo, perciò mi sono persa alcune “new entries” e ricette varie!!!! Arrrggghhhh! 🙂 Rimedierò pian piano!!! 🙂
Ottimo il tuo esordio tra noi! Speriamo di poterti essere di aiuto per accompagnarti nel tuo percorso verso una scelta 100% etica e quindi cruelty free!!! 🙂
Forza Anna B!!! Prenditi il tempo che ti serve per arrivare dove vuoi senza doverti sentire in colpa per la gradualità del tuo percorso, perché ognuno di noi ha tempi e modi differenti per raggiungere i propri obiettivi! Qui sei a casa, non preoccuparti! Anzi, se hai bisogno di suggerimenti, consigli o qualunque altra cosa, chiedi pure liberamente e ricordati che non è necessario bussare visto che la porta è sempre aperta… 😀
Ciao Anna benvenuta! Capisco molto bene quello che ti sta succedendo perchè è successa la stessa identica cosa a me! Vedrai scoprirai un mondo di ricette gustosissime ed una gioia interiore senza pari! E complimenti per le tue pizze sono fantastiche, mi salvo la tua ricetta perchè la voglio provare assolutamente 🙂
Cara Anna, benvenutissima anche se in ritardo..purtroppo sono stata a lungo assente da Vb. Ora vado alla tua ultima ricetta a risponderti, ma ci tenevo a passare qui. Un bacio!