W la Beta Vulgaris

Quest’erbetta l’ho scoperta da poco proprio grazie al Patè verde di bietolina di Biocontessa e ne vado matta sia per il colore che per il sapore dolce.  La ripropongo perchè ho variato un pò la ricetta del patè aggiungendoci della besciamella e dei pinoli  e con questa consistenza secondo me vengono buonissime le lasagne, il sugo della pasta e il ripieno di alcuni stuzzichini che vi consiglio proprio se dovete “far colpo” su qualche onnivoro.stuzzichino_erbette__besciamella.JPG
Ingredienti per la crema di erbette:

1 confezione da 500 g di erbette
2-3  cucchiai di olio evo
3-4 cucchiai pieni di besciamella di soia oppure 1/2 panetto circa di tofu bianco
1 manciata abbondante di pinoli, ma anche 2!
sale e/o 1 po’ di brodo veg

Procedimento:
Far bollire le erbette 10 minuti in acqua salata. Scolare, far raffreddare  e mettere tutti gli ingredienti insieme nel frullatore. I pinoli magari meglio metterli per primi. Queste sono alcune delle ricette di cui ormai vado matta: lasagne verdi. Usate le lasagne già pronte che volete (io ne ho trovate di squisite al farro) o quelle che sapete fare a mano voi e semplicemente ricoprite 4-5 strati con questo patè.  Vengono una meraviglia. Le ho assaggiate a una cena vegan e da quella sera sono il mio primo preferito. Le ho già fatte 3 volte perchè se tenete questa crema in freezer,  poi diventa un attimo fare le lasagne! Mi raccomando, prima di infornare accertatevi che il patè sia salato al punto giusto. Stuzzichini verdi: questa è la ricetta Salatini agli spinaci di Annalisa e che ho già fatto un sacco di volte perchè è  strepitosa. La differenza è che ho  usato  questa  versione  di patè alle erbette invece degli spinaci. Pasta al pesto di bietoline: da quando mi han detto di evitare assolutamente i pomodori, questo è diventato il mio pesto preferito ormai. Anche le Linguine cremosine di Chicca vengono squisite con questa alternativa. Buona Beta Vulgaris a tutti questa primavera 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che bei suggerimenti, brava Babi!

    Reply
  2. Grande Babi, voglio assolutamente provare le lasagne. Il colore è fantastico!

    Reply
  3. Le lasagne vengono squisite. Ti consiglio, se le fai per piu’ di 2 persone, di raddoppiare gli ingredienti per la salsa di bietoline e di essere molto generosa quando la metti sugli strati di lasagna, perche’ vengono squisite ma basse come altezza.
    Un’altra cosa che forse pero’ sai gia’ è di aggiungere dei tocchettini di burro (di soia) o margarina nei 4 angoli, che altrimenti si arricciano e diventano duri .
    Fammi sapere come vengono e mi raccomando, senti bene per il sale perche’ se non e’ saporita la crema ovviamente perde molto. Un suggerimento che dava Biocontessa mi pare e’ di cuocere le bietoline nel brodo e non nell’acqua. O forse e’ la pasta che va cotta nel brodo? Ad ogni modo, che sia ben saporita! ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti