Ingredienti:
100 g di pasta madre
130 g di acqua
265 g di farina a piacere
olio e sale a piacere
crema di carciofi naturale
Procedimento:
Impastare tutto tranne la crema di carciofi e ottenere un impasto morbido come quello della pizza. Con gli stampini per i biscotti, uno più grande e uno più piccolo (mi sono dimenticata di fotografarli, ma voi, chef esperti, sapete di certo come si fa), formare prima le basi, con il più grande, poi metterne da parte la metà e con il più piccolo fare dei buchi nelle basi rimanenti. Questa sarà la parte da mettere sopra, così diventano alti e in mezzo si può farcire con la crema di carciofi o altro a piacere. Mettere su una teglia e fare lievitare 2 ore e mezza o anche 3. Infornare a circa 180° per… boh ho perso il conto, ma direi almeno 20 minuti 🙂 Verso la fine, se avete il forno che scalda anche sopra, si può attivare la funzione per farli dorare un pò. Buon aperitivo a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bell’idea senza la solita pasta sfoglia! da provare subito!! 😀
Che meravigliosa ricetta! E anche il nome è carinissimo… Ma la crema di carciofi come si fa?
bella e semplice! complimenti, anche per l’uso della pasta madre!
Ottimi
Complimenti per questi stuzzichini! 🙂
buonissimi e che nome magnifico…complimenti! 🙂
Ottima idea!!
Ho giusto in programma una veg cena con amiche onnivore…
Faranno un figurone!!
Grazie!
Stupenda presentazione! 🙂
Chiara, ma sono un vero portento! Bellissima idea 🙂
Davvero molto belli! Anche a me piace molto il nome 🙂 🙂
Che sfiziosi..ottima idea!!!
Buonissimi!
Ma se uno non ha la pasta madre, cosa può usare al suo posto ed in che dosi?
Grazie!
ciao a tutti e grazie!
@Sari81: la crema di carciofi è semplicissima…l’ho comprata 🙂
Però sono prodotti naturali e controllati, prodotti da La Salvia e si trovano solo nei negozi macrobiotici UPM, (come diceva anche Enri),tu di dove sei?
@Goodlights: puoi usare qualsiasi altro tipo di lievito, le dosi dipendono dalla quantità di farina, ma non ti saprei dire, meglio se guardi qualche altra ricetta simile, io ormai uso solo la pasta madre che è il lievito più sano e digeribile di tutti.
Io sono di Reggio Emilia, però credo di poter trovare i prodotti de La Salvia all’interno del ristorante “Un punto Macrobiotico”. La andrò a cercare, grazie mille per l’informazione, e complimenti ancora per la bella ricetta!
@Sari81: sì sì è quello che intendevo, negozio e ristorante di solito sono insieme e c’è anche a Reggio Emilia.
Se vai prendi anche la farina, è ottima! Cioè se fosse per me ti direi di provare un pò tutto, anche la pasta, il pane, le verdure sempre fresche e locali, ovviamente senza nessun veleno chimico…fammi sapere e grazie a te!
Ma che buoni e che belli, originali senza la pasta sfoglia che io non amo molto usare perché troppo grassa…mi metto da parte questa ricetta ed alla prima occasione con ospiti la faccio sicuramente! Grazie 😀
uau! ed ora senza grassi e completamente vegan! complimenti!
Che belli! Pasta madre…sai che non l’ho mai fatta…mi sembra così impegnativo! Però mi sa che dovrò darmi una mossa prima o poi 😉
Cosa vedono i miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Proprio in questi giorni ho il desiderio di mangiarli!!!! ma quelli che vendono sono grassi e non vegan,quindi ti faccio i miei complimentoni chiedendoti un favore dato che non sono una chef esperta. Se e’ possibile per te mandarmi tramite email ( ventimari@alice.it ) altre foto su come li prepari con queste formine. Poi vorrei chiederti,quanto deve essere alta la sfoglia? In pratica vanno solo due dischetti sovrapposti, giusto? E quando li fai lievitare nella teglia le copri per farle stare al caldo? Poi quando li inforni da come ho capito usi la cottura sotto, ma il mio forno non c’e’ l’ha, quindi li metto sempre a 180° su statico o ventilato? e per quanto? Per ultimo, e spero di non spaventarti con tutte queste domande!!! mi puoi scrivere come la fai tu la pasta madre?
Sono andata a vedere incuriosita le altre tue ricette dove usi la pasta madre(dappertutto!)e mi inchino davanti ai tuoi piatti!!! Sei bravissima!!!
carinissimo il titolo gioco di parole: azzeccatissimo… e poi qst antipastini mi danno una sensazione di leggerezza…..
ank io avevo la crema di carciofi acquistata ad una fiera a trento…. ma è finita nel giro di 2 settimane
@Mus: grazie mille per i complimenti e per le domande, ti mando una mail. Ma complimenti anche a te e a tuo marito, i vostri kamuttini sono fantastici, altro che pasta madre!!!
@Fatina 92: grazie, se li fai puoi mettere qualcos’altro al posto della crema di carciofi, si possono fare anche dolci (vedi l’impasto dei miei bisocttini al limone) e farcire con marmellata o veghella 🙂
ma dai, che cosa fantastica…provare provare provare!!!!
e poi anche solo il nome è troppo forte 😉
oh ke idea!!!! Proverò a farne una teglia dolci e un’altra salata…..
dici ke usando la farina integrale vengano bene lo stesso???
@Fatina92: con la farina integrale tieni conto che lievita meno e quindi magari usa un pl più di pasta madre, però in generale per biascotti o panini piccoli la farina integrale è un pò “sprecata”, nel senso che con il calore del forno perde tutte le sue proprietà benefiche. L’ideale è usarla per il pane da un chilo, che ha una massa abbastanza grande perchè possa mantenerle.
Magari se vuoi usarla (è pur sempre ricca di fibre) fai un mix con un’altra farina, l’ideale è la tipo 1, un pò raffinata ma che mantiene il germe.
Sfiziosissimi!!! 😛
Ti sei dimenticata di scrivermi se quando li fai lievitare nella teglia le copri per farle stare al caldo.
Per il resto ti ringrazio ancora per l’email con tutte le spiegazioni!!!! Gentilissima!!!!! E siamo contentissimi che ti piacciono i kamuttini!!!! Anche tu non scherzi con le belle ricette!!!!!!!!!!!!!
@Mus: per la lievitazione li metto nel forno spento, oppure d’inverno vicino al termosifone coperti con un canovaccio lavato con detersivo naturale (i detersivi chimici hanno un odore troppo forte e lo passano agli alimenti…lo so, forse sono un pò troppo sensibile 🙂
Per avere la pasta madre invece di farla è meglio riceverla in regalo, cmq appena ho un attimo ti mando le istruzioni.
Grazie ancora!!!! e non ti preoccupare, fai con calma, non mi serve subito la ricetta della pasta madtre ma appena puoi inviamela, ci conto!
Stavo pensando di fare i vol-au-veg senza pasta madre usando un’altra tecnica, dovro’ sperimentare!