Di recente ho preso un aperitivo in un locale della mia città dove mi è stato servito un piattino di chips di patate viola, erano buonissime ma fritte e ho voluto provare a farle al forno. Ricetta davvero semplicissima con pochissimi ingredienti da proporre come aperitivo appunto, ma anche come contorno.
Ingredienti:
patate viola
olio evo
sale grigio di Trapani
Preparazione:
tagliare con una mandolina o con un coltello ben affilato le patate (più sono sottili, più il risultato sarà croccante). Disporle sopra una teglia rivestita di carta da forno. Spennellarle con dell’olio extravergine d’oliva. Disporle in forno statico per circa 20 minuti a 180/200°, gli ultimi minuti consiglio il grill per dorarle. Chiaramente i tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno. Quando sono cotte salarle e servirle. Le consiglio anche fredde, il gusto è valorizzato ancora di più. Io le ho volute provare senza altri condimenti per assaporare il gusto della patata, ma anche con del rosmarino o dell’origano o del timo sarebbero squisite.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Gnappa
Sono Simona e sono creativa stramba solare e lunatica, abito a Torino amo lo yoga l’India e la Corsica ma sogno di vivere in Provenza in un grosso casale in mezzo al verde con grilli e cicale e una grossa cucina per fare ciò che mi piace.
Il mio primo tentativo in cucina è stato un piatto di gnocchi , avevo forse sei anni, guardavo sempre mia mamma impastare e decisi di provarci anch’io…
Mi sono avvicinata in seguito alla cucina salutare dopo aver letto badilate di libri che trattavano argomenti sulle energie vibrazionali dei cibi, su come l’alimentazione può curare il nostro corpo ma soprattutto l’anima e da li è iniziato il mio percorso. Mi sono documentata sulla filosofia buddista tibetana, sull’ayurveda ho imparato a meditare e soprattutto ad ascoltare il mio corpo, ed è stato proprio il mio corpo ad un certo punto a non volere più mangiare animali. Ho incominciato a fare cose che nemmeno io credevo possibili, come abbracciare gli alberi e sentirne l’energia, guardare un tramonto e avere le lacrime agli occhi, osservare un passerotto e sentirmelo affine. Ho capito che siamo tutti connessi, uomini piante o animali nulla cambia. Facciamo tutti parte dello stesso cosmo.
Ho 42 anni lavoro come impiegata amministrativa da quando ho terminato gli studi ma nel frattempo sto studiando per diventare nutrizionionista olistica, perché penso che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il mio sarebbe quello di far star bene il prossimo partendo dal cibo.
Fa che il cibo sia la tua medicina diceva Ippocrate.
Amo cucinare pasticciare sperimentare , e tutto questo lo faccio con il cuore, quindi Namastè a tutti e bon appetit.
l’anno delle patate viola
bless and love!
Buonissime! Io le faccio fritte qualche rara volta.
Simona grazie per l’idea delle patate viola ho già preparato chips al forno senza spennellatura (ottima idea per ungere solo leggermente le patate) le preparerò usando patate viola e chiare, mischiate e insaporendone una parte con origano, una parte con sale affumicato e un’altra parte con rosmarino tritato al momento con un leggero profumo di aglio. Una grande e abbondante teglia di patate così leggere rallegra la tavola e con il suo profumo irresistibile mette appetito! Go vegan!
mangerei sempre patate! credo che l’olio evo renda un gusto particolare alle patate, te che ami i sapori orientali consiglio come condimento anche della paprika o dello zenzero in polvere 🙂
Si Pina le proverò con zenzero o paprika effettivamente…..o come consiglia Silvia una spolverata di aglio in polvere….sempre mitici i vostri consigli 🙂
Belle da vedere e buone buone da mangiare!!! 😊😊😊 I love potatoes too ❤
Gnappa ottime per un’aperitivo…bisogna cominciare a pensare a serate in casa fra amici!!! 🙂 🙂