Ore 12:30 e in frigo trovo verza, barbabietola (mai provata fino ad oggi) e carote. Che farne? Ecco il risultato, semplice, ma molto saporito a mio avviso, grazie alla barbabietola che gusteremo sotto forma di salsina.
Ingredienti (per 4 persone):
250 g di orzo perlato
2 barbabietole rosse non molto grandi
3 carote
foglie di verza qb
cipolla bianca qb
curcuma qb
zenzero qb
aceto di mele qb
sale rosa qb
olio evo qb
Procedimento:
Portate a bollore una pentola d’acqua salata e sbollentate le foglie di verza per 3-4 minuti, passandole poi sotto l’acqua fredda. Nella stessa acqua di cottura lessatevi le carote tagliate a cubetti e le 2 barbabietole. Nel frattempo asciugate e tagliate a strisce le foglie di verza, private dalla costa centrale e unitele alle carote una volta cotte. Quando anche le barbabietole saranno cotte, faremo una salsina con acqua di cottura, sale e poco olio, il tutto frullato con il frullatore ad immersione. In un grande tegame tostate l’orzo per pochi minuti, a questo punto togliete l’orzo e rosolate in poco olio evo la cipolla, dopo unite nuovamente l’orzo, fatelo insaporire e poi sfumate con aceto di mele. Una volta evaporato, riducete la fiamma, aggiungete curcuma, sale, zenzero e brodo delle verdure precedentemente cotte (se il brodo delle verdure non bastasse, aggiungere anche dell’acqua salata calda). Procedere con la cottura. A cottura quasi ultimata aggiungere la verza con le carote, aggiustate di sale, olio e spezie se necessario, continuando a mescolare. Impiattate il “verzotto”con la salsina di barbabietola.
Il mio suggerimento:
Siate generosi con la salsina, darà all’orzo quel tocco di sapore in più.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
provala anche cruda la barbabietola è meravigliosa anzi meglio che cotta! 🙂
bless and love
Wow alla salsina di barbabietola non ho pensato oltre ad essere buona è anche decorativa. Ha dato un tocco di colore a quel piatto., Fa venire acquolina in bocca.
Bello, genuino e colorato questo orzotto fantasioso 😀 !
Verissimo Luca, la barbabietola rossa cruda è buonissima anche se qui è difficile da trovare. Stranamente sono le foglie che è facile trovare …. che buttino il tubero?
non mi stupirei R….
Buono questo verzotto Marie.
Luca grazie della dritta barbabietola cruda! 😉