Cremosissimissime.
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
mezza cipolla
1 verza
5-6 patate
sale qb
2 cucchiaini di cumino
6-7 cucch di farina di avena integrale
6-7 cucch di olio di cartamo
Procedimento:
Onestamente è una ricetta ungherese veganizzata, ma con la mia solita leggerezza. E ho avuto un’idea fantastica l’ultima volta che l’ho preparata.
Perciò la condivido con voi. Teoricamente si mette l’olio in una pentola, si fa prendere colore alla farina e poi si serve con la panna acida veganizzata; che sarebbe joghurt veg e panna veg mescolata.
Ho pensato: cosa potrebbe darmi la cremosità senza l’aggiunta della panna acida o joghurt veg nel piatto?
La farina d’avena. Ho messo l’olio, ho fatto appassire la cipolla (tagliata fine fine), ho aggiunto la farina, l’ho fatta rosolare un po’, poi ho spento il fuoco. La quantità della farina dipende da noi. Si può mettere meno, e poi schiacciare le patate leggermente quando sono cotte.
Ho cotto a parte le patate e la verza tagliate a cubetti con il cumino, l’aglio schiacciato e il sale,tutto insieme, io non mi preoccupo molto per i tempi di cottura. L’acqua copriva le verdure, ma non era troppa, perchè poi la utilizzo tutta per allungare la mia cremina. Quando la verdura è cotta, piano piano comincio ad aggiungere alla mia farina l’acqua di cottura, mescolando. Non deve fare i grumi. Per facilitare le cose, si può attendere un po’, quando la farina e l’acqua non sono più bollenti, ma io la faccio subito, perchè a questo punto ho già sempre una fame…, che non vi dico.
Per 5-6 persone.
Tutto qui.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
gli abbinamenti mi sembrano davvero azzeccati e la cremosità è davvero invitante! devo rileggermela con calma perchè mi sono un po’ persa nei passaggi ma spero di riuscirtela a copiare presto!
sembra molto buona..i sapori mi piacciono tutti molto e io adoro i piatti cremosi!Peccato per la foto che non gli rende proprio giustizia..quanto vorrei avere un piatto cosi’ fumante ora!!!Grazie!
Che bel piatto invernale, caldo e coccoloso! 😛
Brava Anique!!! Splendido questo piatto di patate e verze!!! L’unica cosa che non metterei è il cumino che non amo particolarmente, ma è solo una questione di gusti personali, nulla di più! 😉 per il resto è una pietanza DIVINA!!! 😀
cremosa e saporita…buona! 🙂
mammaaaa,questi piatti cremosi mi piacciono da impazzire,buonissimaaaa
Verza+patate=godimento allo stato puro *__*
Complimenti Anique 😉