Adoro le vellutate invernali. Trovo che scaldano il cuore oltre che la pancia ma non so voi, io ho bisogno comunque di masticare per saziarmi quindi solitamente le abbino a dei crostini croccanti. Questa volta ho aggiunto invece una dadolata di barbabietola e dei pistacchi.
Ingredienti:
2 barbabietole cotte alla brace
3 piccole patate viola
1 porro
olio evo e sale qb
brodo vegetale
pistacchi
Procedimento:
Fai cuocere a vapore le patate viola e quando sono fredde pelale. Nel frattempo fai scaldare un pò di olio in una padella e fai rosolare il porro tagliato sottilmente. Unisci le patate e le barbabietole cotte (lascia un pezzetto di barbabietola da parte però, servirà per la dadolata), fai rosolare ancora un minuto e unisci del brodo vegetale. Frulla tutto ripetutamente fino a raggiungere una consistenza vellutata. Impiatta, aggiungi un filo di olio evo a crudo e guarnisci con pezzetti di barbabietola e pistacchi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Gnappa
Sono Simona e sono creativa stramba solare e lunatica, abito a Torino amo lo yoga l’India e la Corsica ma sogno di vivere in Provenza in un grosso casale in mezzo al verde con grilli e cicale e una grossa cucina per fare ciò che mi piace.
Il mio primo tentativo in cucina è stato un piatto di gnocchi , avevo forse sei anni, guardavo sempre mia mamma impastare e decisi di provarci anch’io…
Mi sono avvicinata in seguito alla cucina salutare dopo aver letto badilate di libri che trattavano argomenti sulle energie vibrazionali dei cibi, su come l’alimentazione può curare il nostro corpo ma soprattutto l’anima e da li è iniziato il mio percorso. Mi sono documentata sulla filosofia buddista tibetana, sull’ayurveda ho imparato a meditare e soprattutto ad ascoltare il mio corpo, ed è stato proprio il mio corpo ad un certo punto a non volere più mangiare animali. Ho incominciato a fare cose che nemmeno io credevo possibili, come abbracciare gli alberi e sentirne l’energia, guardare un tramonto e avere le lacrime agli occhi, osservare un passerotto e sentirmelo affine. Ho capito che siamo tutti connessi, uomini piante o animali nulla cambia. Facciamo tutti parte dello stesso cosmo.
Ho 42 anni lavoro come impiegata amministrativa da quando ho terminato gli studi ma nel frattempo sto studiando per diventare nutrizionionista olistica, perché penso che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il mio sarebbe quello di far star bene il prossimo partendo dal cibo.
Fa che il cibo sia la tua medicina diceva Ippocrate.
Amo cucinare pasticciare sperimentare , e tutto questo lo faccio con il cuore, quindi Namastè a tutti e bon appetit.
Ma che bello 🙂 nella sua semplicità è elegante e colorato. Ottima ricetta, bravissima
Wow. Amo i piatti colorati come questo.
Condivido la passione di Simona per le vellutate… di tutti i gusti e tipi! Non ho mai pensato alla vellutata di barbabietole, mi incuriosice e mi piacerà sicuramente visto che mi pacciono sia le barbabietole che le patate. Utilizzerò patate a pasta gialla o bianca perché mi sembrano più farinose rispetto a quelle viola ma per il resto ci sta tutto! Anche i crostini nonostante la presenza dei pistacchi e della barbietola a pezzetti- D’altra parte il freddo ci fa venire più appetito! Go vegan!
dolce, buona, leggera e delicata. 🙂
che colori G
bless and love!
Ottima ricetta dai bellissimi colori!!! 😊☺😀😉