Mi sono intestardita coi veg formaggi ultimamente, almeno fino ad ora che finalmente mi è venuto un veg formaggio come lo volevo io!!! Adesso l’obiettivo prossimo sono le lasagne, la veg parmigiana e per un pò coi formaggi starò buonina, credo.
Ingredienti:
2 bicchieri di latte di soia
1/2 confezione di panna di soia
5 cucchiai di fecola di patate
olio evo
1 cucchiaino di sale aromatizzato (il mio salvia, maggiorana e timo)
Procedimento:
Mettere il latte di soia in un pentolino assieme alla fecola mescolando con un frustino, accendere il fuoco e quando il latte è ben caldo e comincia a rapprendersi versare la panna di soia e mescolare sempre col frustino perchè non faccia grumi ed unire la punta di 1 cucchiaino di olio evo. Riporre in frigorifero e lasciarlo per almeno 5 ore. Posso dirvi che 4 giorni resiste, ma non saprei se anche più visto che è durato poco perchè io e marito ce lo siamo sbafato tutto in men che non si dica.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi fa piacere vedere un vegformaggio che non preveda l’uso di agar agar e yogurt di soia..quanto l’hai tenuto sul fuoco per farlo uscire così compatto? Ho provato solo una volta a farlo ma era rimasto liquido nonostante l’avessi tenuto tutta la notte in frigo 🙁 Questo sembra bello corposo!
Credo circa 7 minuti continuando a mescolare … ma con la fecola si fa anche presto. Sì questo è venuto bellino 🙂
Perfetto,riproverò con questa ricetta 🙂
Mi dirai 🙂
se non fosse che non uso la soia mi cimenterei 🙂 ma prima o poi qualcosa sperimento pure io 😉
Fai bene a non usare la soia … ci sto riflettendo su pure io … :/
ah con la fecola piuttosto che con l’agar agar…da provare!
tutto magnifico, aggiungerei un pochino di lievito alimentare….bravissima! 🙂 🙂
Un saluto a tutti, sono una new entri…..mi piace tantissimo questo sito e ho gia provato alcune ricette venute benissimo. Chi mi spiega perchè è meglio non usare la soia, come ho letto in alcuni commenti? Grazie
Adoro il formaggio e una delle cose insieme al pesce che mi manca di piu. Se al psto della panna che non uso potro sostituirla cin lo yogurt. Anch io suggerire un po di lievito alimentare per dare il gustino formaggioso
Proverò con lo lievito alimentare 🙂 oggi…
@cishi benvenuta! La soia è praticamente tutta ogm se non è bio, se è bio sembreeìrebbe di no ma non ci metterei la mano sul fuoco …
sì credo che anche con lo yogurt dovrebbe venire bene!!! E proverò lo lievito 😉 ehehhe grazie!
ciao Different, mi ispira il tuo vegformaggio perchè mi mancano!!! tanto tanto…leggendo la ricetta e il procedimento in quest’ultimo non trovo il sale aromatizzato..presumo tu lo metta all’inizio insieme alla fecola o sbaglio? stasera ci provo mi piacerebbe trovare una alternativa da mettere sulla pizza, mannaggia non c’è nulla che si scioglie..
😉 era buonino … sì scusa hai ragione sì lo metto all’inizio insieme alla fecola. La mozzarella veg di concita si scioglie benissimo … se no su vegusto trovi veg formaggi che si sciolgono però costicchiano 😉
Mi pare delizioso…ma perchè state riflettendo sulla soia?
Perche’ troppa soya fa male e anche poca se OGM.
http://www.care2.com/greenliving/beyond-tofu-four-tasty-vegan-soy-alternatives.html
ma si puà fare anche senza panna di soia ? e sostituire il latte di soia con quello di riso o avena?
Meglio con quello di avena a meno che il latte di riso non te lo fai tu perchè altrimenti è troppo dolce. La panna di soia si può omettere, viene lo stesso!
noi abbiamo provato oggi a farlo..dopo parecchie ore in frigo però si è rappreso poco. non ha un gran sapore (ma abbiamo messo solo del pepe).
inoltre per i nostri gusti è troppo “pannoso” sembra una besciamella più rappresa..sarà il caso di usare lo yougurt?
A me piacciono i formaggi “molli” tipo stracchino e cose così. Per il troppo pannoso appunto togli la panna e prova con lo yogurt e verrà meno pannoso 🙂 io ci metto sale aromatizzato alle erbe …
ci vedo bene il kummel come alternativa, i semini proprio, poi mangiato con una spolverata di pepe di mulinello…