Ingredienti :
500 cc di alcol per alimenti 95°
180 g di cacao amaro
750 g di zucchero di canna
2 bustine di vanillina
900 cc di latte di soia
50 cc di panna di soia
50 cc di rhum (Creola o di fantasia, quello che si usa per il punch)
Procedimento :
Far scaldare 800 cc di latte di soia (poco più che tiepido) e a parte mescolare bene zucchero, vanillina, cacao. A seconda del volume del vaso del frullatore che si ha a disposizione (il mio è da 1 l), mettere un po’ della parte solida (circa 1/3), 1/3 circa della panna di soia e, quando il latte di soia è caldo, versarne quanto basta a sciogliere cacao ecc (circa 250 cc). Frullare bene e con un imbuto versare il frullato in una dama di vetro da 5 l. Ripetere l’operazione più volte (circa 3). Con gli ultimi 150 cc di latte di soia ripulire agitando e frullando i contenitori usati, poi aggiungere il tutto al contenitore base. C’è tanto da recuperare! Quando tutto è freddo aggiungere il rhum e l’alcool mescolando bene. E’ consigliabile frullare di nuovo il tutto. Far riposare nella dama alcuni giorni avendo cura di agitare e sciogliere il fondo eventualmente residuo. Imbottigliare dopo aver agitato . Agitare la bottiglia prima dell’uso, tende a fare un po’ di deposito. Una delizia da bere o per inumidire dolci e biscotti. Adatta in modo particolare per chi è ghiotto di cioccolato e non ama le grandi gradazioni alcooliche. Si mantiene a lungo anche fuori dal frigo. Tempo di preparazione 1 ora ! Resa 1,600 l. Gradi 25 circa.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ummmmmmmmmmmmmm…! Questa è una “chiccheria” assoluta!
una cosa da femmine 😉
…lo assaggerei subitissimo! 🙂 🙂
grazie Michele… felice settimana! 🙂 🙂
Hicc hiccc!!! Questo deve esser troppo buonissimo
La ola per Michele!!!!!!!!!! Strabravo!!! 🙂
Con questo sì che farei un figurone se lo portassi alla prossima serata donne!!! 😉
Michele stavolta ti sei superato! 🙂 Grande ricetta, grande risultato!!! 😀 😀 😀
Michele sei tutti noi!!!!!!! 😛
😯 WOW Che meraviglia!! Michele, ti sei davvero superato!!! 😀 😀
😳 ho visto che ho commentato come Lali!! 😀 vuol dire che è vero!!! 😀 😀
Commenti gemelli so’ i piú belli eheheh!!!
Piccolo segreto per non rimare deluse e avere false paure. Rimanendo fermo per un certo periodo, in questo liquore, avendo della panna vegetale che è pur sempre un grasso,si forma anche un deposito superiore, sul collo della bottiglia o al livello di consumazione. Basta agitarlo un po’, magari ogni tanto. Idem per un leggero deposito sul fondo, dato invece dal cacao non perfettamente sciolto.
…dimenticavo. Quando vengono a pranzo o cena i miei generi, ma anche una delle figlie (bevono tutti e 3 poco), vogliono sempre questo liquore. Ne vanno ghiotti ! Testato in famiglia ! L’altra figlia è astemia e …non sa cosa si perde !
Michele questa è una vera slurperia!! 😛 il cioccolato non poteva mancare tra i tuoi pregiati liquori…. 🙂 sicuramente con noi durerebbe molto poco 😀
Forza gemelline datevi da fare ! Produciamo e consumiamo !! Grazie a tutte !
A questo non so resistere nemmeno io.. sono disposta ad ubriacarmi e mi arrendo!
Lo sapevo !! In fondo le donne vanno prese per la …gola !!
uffa Michele, basta pubblicare questi liquori favolosi!! non posso bereeeeee!!!! 🙁 ma mi salvo lo stesso la ricetta, prima o poi rimetterò in pari!!! 😉
Sfisfi, coraggio, ne ho ancora almeno 5 di cui 2 sul tipo vicino a questo. Uno al sapore delle caramelle Rossana e l’altro al sapore delle caramelle Mou . Cose dolci per Voi !
@Michele: wow… caramella mou e Rossana… non vedo l’ora di leggerle! 😉
Buona serata! 😆
Le Rossana erano le caramelle che tutti gli altri bimbi non gradivano… ed io invece ne andavo pazza!
A me invece piacevano molto! Come vedi le inseguo ! Visto che ho messo un liquore “d’erbe” il liquore di bacche di Goji, sarà la prossima ! Alterniamo .