Avevo tanta voglia di lasagne, non ne ho mai preparata una nemmeno da onnivora, perciò ho cercato la ricetta originale e l’ho veganizzata :). So che ce ne saranno tantissime simili, questa è la mia :).
Ingredienti:
12 lasagne veg di semola di grano duro
200 g di lecitina di soia granulare
1/2 bicchiere di vino bianco secco
250 g di polpa di pomodoro
1 carota
1 cipolla
olio
sale, pepe
Ingredienti per la veg-besciamella:
50 g di margarina
50 g di farina
1/2 l di latte di riso
sale, pepe
Procedimento:
In un tegame scaldate 3 cucchiai di olio e insaporitevi la carota e la cipolla tritate. Aggiungete la lecitina di soia granulare precedentemente lasciata in ammollo, fatela colorire, poi bagnatela con il vino e lasciate evaporare. Salate, unite la polpa di pomodoro e cuocete per 1/2 ora. Alla fine insaporite con 1 pizzico di pepe. Fate la besciamella: in un pentolino lasciate fondere la margarina, unite la farina mescolando velocemente. Diluite il composto versando a filo il latte di riso tiepido e continuate a mescolare fino a quando la besciamella inizia a bollire. Salate, diminuite la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Insaporite con 1 pizzico di pepe. Lessate le lasagne in acqua bollente salata (le mie si potevano mettere direttamente in forno) e stendetele su un telo da cucina. In una pirofila “imburrata” fate un primo strato di lasagne, distribuite sulla superficie alcuni cucchiai di veg-ragù e di veg-besciamella, spolverizzate con formaggio vegetale se lo avete (io non l’ho messo) e distribuite fiocchetti di margarina. Fate un altro strato di lasagne e condimento, continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Finite con veg-besciamella e veg-ragù. Ponete in forno a 180° per 1/2 ‘ora.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma mia! Questa é una fantalasagna, ragazzi!!! Che acquolina…
Che visione! Solo a guardarle mi viene fame…. Bravissima!!!
…a quest’ora sarebbero perfette,gnammete!! 🙂 brava!
Adesso una bella teglia ci starebbe proprio bene!! 😀 complimenti!! 😛
Che boneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
con quella crosticina di pomodoro 🙂
brava brava
brava!!!!! 🙂
ottimo mangiare vegetariano. MA LA MARGARINA NO! è prodotto industriale con grassi idrogenati; in casa e a mano nessuno può fare la margarina! è una schifezza!!!!!! cerchiamo di mangiare cose con ingredienti che la nonna avrebbe preparato nella sua cucina…. e non prodotti industriali come la margarina
Grazie mille a tutti siete sempre così dolci :-*
@Marisa io utilizzo margarina senza oli e grassi idrogenati ma anche se così non fosse, facciamo una dieta talmente sana che ogni tanto uno strappo ci puo stare!! Comunque, ti sbagli quando dici che la margarina non si può autoprodurre, ecco alcuni esempi che ho testato:
http://www.veganblog.it/2010/06/07/margarina-di-soia-leggera/
http://www.veganblog.it/2009/01/11/margarina-casalinga/
p.s. essere vegani non significa mangiare necessariamente con “ingredienti della nonna”, ci sono i vegani salutisti (come il mio ragazzo), io sono vegana solo ed esclusivamente per amore per gli animali!
Oddio stupende Lilly! A quest’ora, dall’università, con un misero lunchbox, questa meravigliosa lasagna è un attentato. Bravissima!
Buone!
Peccato che l’ultimo pasticcio veg che ho fatto mi è venuto una tragedia….Ora ho il terrore delle lasagne veg..
Penso che ci riproverò tra 5-6 mesi tanto per dimenticare il disastro fatto XD
Grazie della ricetta
@CacaoGrezzo vero questa lasagna quando si è affamati è ancora piu buona!! io la metterei tranuillamente nel lunchbox 🙂
@Contra anche io faccio in continuazione disastri!! Non ti scoraggiare 🙂
ciao complimenti le tue lasagne sono molto invitanti, vorrei farti una domanda sulla scelta della lecitina di soia nel sugo.. di cosa sa, che consistenza da alla salsa? perdonami l’ignoranza ma la lecitina l’ho usata o vista usare solo per addensare o per fare la margarina autoprodotta. grazie
Ciao Eleonora la lecitina di soia ha la consistenza della carne macinata 😉
CIAO VOLEVO SAPERE SE IL RAGU VEGETALE SI PUO’ CONGELARE
si certo 😉
Ciao Lilly,
E congratulazioni per le tue splendide ricette…e per essere vegana!
>> io sono vegana solo ed esclusivamente per amore per gli animali!
Capisco benissimo la tua posizione. Anche io ho iniziato cosi’ e poi uno va per passi…e tua stai gia’ andando veloce.
Tuttavia, un giorno magari ti verra’ da considerare quanto sia piu’ facile “convertire” gli onnivori/vegetariani se scoppi di salute e quanto invece tale compito diventera’ pressoche’ impossibile se sarai decrepita (come purtroppo moltissime persone oggigiorno dopo i 45).
Purtroppo (o per fortuna, dal mio punto di vista), noi vegani abbiamo l’obbligo di rimanere in salute ancora maggiore rispetto agli onnivori/vegetariani; questo perche’ nella testa di un non-vegano, appena un vegano mostra segno di un qualunque malore od anche d’invecchiamento, la colpa e’ sicuramente dovuta alla sua dieta (…che poi e’ anche vero ma non nel senso che loro intendono cioe’ dovuto alla mancanza di alimenti di derivazione animale)
Quindi, volente o no, l’amore per gli animali (e sopratutto il rispetto) vanno mano in mano con la propria salute…non si puo’ discernere uno dall’altro.
Per il resto, continua cosi!
Abbracci,
Gio