Ingredienti:
24 cucchiai di latte di piselli
5 cucchiaini di frumina
5 cucchiaini di fecola di patate
1/2 limone
100 g di yogurt di soia al naturale
sale, pepe qb
erba cipollina fresca
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il latte a base di piselli secchi reidratati (stesso procedimento del latte di soia, basta sostituire i fagioli di soia con i pisellini secchi; io ho usato circa 70 g di piselli per 1 litro di acqua). Una volta raffreddato, facciamo sciogliere nel latte i 5 cucchiaini di frumina setacciata ed i 5 cucchiaini di fecola di patate; mettiamo sul fuoco a fiamma molto bassa e mescoliamo continuamente. Trascorsi circa 5 minuti aggiungiamo lo yogurt, continuando a mescolare ed il succo di 1/2 limone filtrato. Facciamo cuocere per altri 10 minuti, aggiungiamo sale e pepe (se piace) e solo verso la fine (in modo che il sapore rimanga bello fresco) aggiungiamo l’erba cipollina tagliata sottile. Oliamo uno stampo, oppure lo foderiamo con della pellicola trasparente, e ci versiamo il nostro veg-formaggio. Lo mettiamo in frigorifero… e dopo 8-10 ore sarà pronto per essere… tagliato e mangiato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Chica, benvenutissima tra noi! 😉
che bella idea! benvenuta 😀
Grazie mille!
Ciao Chica, bellissima ricetta,al latte di piselli non avevo pensato. Allora…si potrebbe fare anche con le lenticchie, ceci ecc.!!!
UNA DOMANDA: dalla foto lo vedo bello compatto…niente agar-agar?
(vorrei provare un veg-lenti-maggio). Grazie.
Ciao Diana, ho sperimentato domenica sera con i piselli.. perché avevo finito la soia!!! 🙂 Quindi penso si possa fare anche con altri legumi.. e mi cimenterò!
E’ venuto bello compatto senza usare l’agar agar (finita anche quella.. ed in casa avevo la frumina.. e devo dire che ha funzionato!)
Ciao. Benvenuta. Posso fare questo formaggio meraviglioso soltanto con la fecola di patate? Grazie.
che bella idea!! latte di piselli…questo mi mancava!!! Benvenuta e grazie per la condivisione di questa ricettina!
Benvenuta Chica! Certo che partire con un veg formaggio è una vittoria assicurata!! bravissima…. 😀
@xuxa: Ciao! Se usi solo la fecola di patate ti conviene aumentare un pochino le dosi, quindi anziché 10 cucchiaini in totale, prova a metterne 12, poiché dai vari esperimenti ho notato che senza frumina o anche senza amido di mais rimane meno compatto.
@Nica.. nel veg-formaggio il latte di piselli è delicato.. ma da bere per la colazione non ho ancora provato! 🙂
@Veronica: Grazie mille!!!
o no! non ho i piselli secchi in casa!!!!!!! devo assulatemete comprarli!!!! ho giusto un rigogliosa piantagione di erba cipollina che aspetta di essere gustata……… grazie della condivisione 😉
Splendida entrata geniale! Benvenutissima cara Chica…!!! 😛 😉
@Niki: adesso divento tutta rossa!
Benvenuta Chica e complimenti!!!
Adoro l’erba cipollina, mi sa che mi toccherà fare questo formaggetto adorabile… 😀 benvenutissima!!
Bell’idea! Benvenuta 😛
Ma che caloroso benvenuto!! Grazie a tutti
Benvenuta! Spettacolare il veg-formaggio! 😀
visto che i piselli non potevo comprarli ho usato la soia….. adesso è in frigo…….
Benvenuta!!!!!:D
@devil la mia idea originaria era proprio con la soia! 😛
Bravissima Chica!!! Io adoro i formaggi vegan e ne faccio di tutti i colori… La tua bellissima ricetta arriva a consolarmi proprio ora che ho finito l’agar agar 😥 e volevo preparare un veg-formaggio! Benvenuta tra noi! 🙂
Benvenuta Chica!!!! =))) Ma come lo fai il latte di piselli??? 🙂
@Lali: grazie mille.. allora mi unisco a te negli esperimenti dei veg formaggi!
@ Callaudia: Il latte di piselli è semplicissimo.. basta sostituire la soia con i piselli secchi. Io uso la Soyabella (onestamente non ho mai provato senza)e per fare questo veg formaggio ho pesato 70 gr di piselli secchi, messi in ammollo per un paio d’ore e un litro di acqua, messo tutto nella macchinetta e dopo 15 min era pronto! 🙂
Complimenti per la bella ricetta, e per l’idea del latte di piselli!! Benvenuta 🙂
Che bello, potrei provare a farlo, chissà che finalmente sia il vegformaggio che mi riesce! E benvenuta 🙂 (che bella la tua foto!)
Ciao Chicca! Superbenvenuta!
Chica sei un genio!!!!! anche se non mi è riuscito proprio sodo come il tuo è sparito in un baleno e oggi si replica ma con dose doppia!!!!!! però stavo pensando…… e se mettessi un cucchiaino in meno sia di fecola che di frumina….. rimarrebbe ancora più spalmabile?
@devil: ti è venuto!!!! bene sono felicissima!!! si si.. se metti meno fecola e meno frumina viene più spalmabile! io l’ho fatto volutamente sodo, da tagliare a quadrotti e metterlo nell’insalata!
Dichiaro ufficialmente che non posso più vivere senza……. ne ho appena fatto due dosi di cui una con foglie di basilico fresco!!!!!!! Domani sparisce!!!!!!!
Ciao Chica! Benvenuta!!! 🙂