Allora, i vasetti di marmellata sono nella pentola a raffreddare. Domattina ci penso… ora sono un pò assonnata, sono in piedi dalle cinque. Questa è stata la cena di questa sera. L’ho impastata stamani alle 10.00 e lasciata lievitare fino alle ore 18.00. Scusate la foto annebbiata! Era appena uscita dal forno e il vapore caldo l’ha schiarita ;-).
Ingredienti (per 2 pizze):
160 g di farina di kamut
1oo g di farina integrale
60 g di farina di grano duro
150 g di pasta madre rinfrescata la sera prima
1 C di malto d’orzo
acqua calda qb
Procedimento:
Sciogliere in una terrina la pasta madre con il malto e dell’acqua calda (non bollente). Aggiungere gradualmente acqua fino a che impastando otterrete una bella pasta morbida e liscia. Avvolgetela in un tovagliolo pulito e poi in una coperta calda che metterete in un posto caldo a lievitare. Quando il suo volume è raddoppiato (io l’ho tenuta 8 ore) stendete le pizze nelle teglie. Lasciatele li ancora per 1/2 oretta coperte dal tovagliolo. Dopodichè farcitele a piacere e cuocete nel forno caldissimo a 220° per 10 minuti.
Questa è la mia farcita con salsa di pomodoro, zucca cotta, porri, peperoni e melanzane grigliate del mio orto estivo, qua e là dei ciuffi
di spinaci e qualche fiocco di panna di soia.
Una bella spolverata di origano e peperoncino e voilà! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Si carissima,pizza sempre!Con il fatto che le faccio da me,è un vero guaio.Due volte la settimana è in tavola 😉 … ora sono all’opera per due nuove ricettuzze! Baci 🙂
Buona! Io non amo ( e non mangio) soia e derivati, ma la pizza pasticciata di verdure mi piace tantissimo. A quanto vedo sei anche tu una “detentrice” di pasta madre. Io la uso da un anno e qualche mese e non potrei più farne a meno…è una di famiglia, ormai! Grazie a lei ho anche conosciuto molte persone che mi hanno contattata per “adottarne” un pezzetto. Sei iscritta alla mappatura del sito della comunità del cibo pasta madre?
ciao 🙂
che buona questa pizza…anche io ieri sera ne ho fatta una piccolina con la pasta madre e stamattina il pane…;)
@Valevico: ciao, come posso iscrivermi alla comunità del cibo pasta madre? anche io ormai ne sono dipendente (troppo divertente creare ogni volta qualcosa di nuovo e inaspettato…si, perchè alla fine è la pm che decide, io sono solo un’impastatrice ehehe) e ne regalo volentieri un pezzetto a chi ne volesse 🙂
Ragazze e ragazzi!
Buona domenica, ormai siete un appuntamento fisso e io grazie a voi sto imparando tantissimo! Anche gli scettici onnivori di cui mi circondo ^_^ rimangono a bocca aperta. e poi invento, riadatto, creo. MERAVIGLIOSO. GRAZIE. la Pasta Madre, già il nome è “divino” ho visto dei video su come crearla…che lavoro!!! Ah come ne vorrei un pezzetto….cercherò su web la banca della Pasta Madre…ma devo anche sapere bene come mantenerla bella in salute una volta ricevuta. Non si deve sprecare nel modo più assoluto.
Anche io faccio la pizza un paio di volte la settimana a casa mia e tra le ultime farine che ho conosciuto adoro il Kamut! Una serena giornata a tutti voi da una solleggiata Venezia, Ketty
@ Cassiopea: Ciao cara,grazie 🙂
@ Vale:Evviva la pasta madre si!Ho sentito parlare di questa “Comunità”,vedrò di darci un occhiata 😉
@ : Ketty: Ciao Ketty devi provarla anche tu!A me è stata regalata 5 mesi fa… all’inizio la feci”passare a miglior vita” 🙁 POi la mia cara amica Anna me ne ridiede un pezzetto 🙂 e da allora la curo con gioia e amore. La mia ha 21 anni di attività.Ti dà grande soddisfazione per non parlare del profumo inconfondibile che sprigiona per casa in cottura! Anch’io adoro la farina di kamut,regala degli impasti morbidi ed è molto digeribile…
COMPLIMENTI, Niki! Che bella pizza, gnamm !!
Grazie ! un bacio cara Lali… 🙂
Davvero invitante!!
@Cassiopea, guarda proprio il sito http://pastamadre.blogspot.it/. troverai l’elenco degli spacciatori e tutte le indicazioni per mantenerla in buona salute, oltre a tante ricettte! ci sono anche una pagina e un gruppo utilissimi su fb!