Eh si… lavare… lavare… Ma quanti tipi di saponi adoperiamo ogni giorno? Come potremmo sostituire alcuni di essi? Parliamo per esempio dell’ammorbidente per lavatrice… Potrete sostituirlo con acido citrico, una dose diluita al 20% circa, introducendolo nell’apposita vaschetta dell’ammorbidente. I capi risulteranno davvero morbidi e profumati. L’acido citrico può essere adoperato con le stesse modalità, ovvero diluito in questo caso al 15% , al posto del brillantante per lavastoviglie. Non dimenticate inoltre l’efficacia dell’aceto, magari scaldato per la pulizia dei lavandini, dei sanitari, del frigorifero, addirittura anche delle piastrelle e dei vetri… ed in alcuni casi l’uso del bicarbonato che, non dimenticate, inoltre assorbe odori fastidiosi. Pensate quindi quali alternative ai saponi!!! In ogni caso ricordate sempre di usare comunque saponi e detergenti naturali, biodegradabili. Tutto questo con enorme vantaggio per il portafogli, per la salute e per l’ambiente. Evitate l’uso di candeggine, ammoniaca, etc. Inquinare è il primo passo che compiamo verso l’autodistruzione…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Sauro Martella, fondatore di VEGANOK NETWORK nonchè appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità Toscane ed Umbre. Sauro Martella è vegano da molti anni (dal 1992, quando ancora Internet in Italia era una cosa inesistente) ed a volte, per brevi periodi, si alimenta da crudista. Dal 2003 Sauro Martella cammina permanentemente a piedi nudi e di quando in quando adora effettuare periodi più o meno lunghi di digiuno per disintossicarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Sauro Martella Ha fondato il sito per diffondere le informazioni di difficile accesso relativamente al mondo dei diritti umani, della difesa dell'ambiente, del rispetto della vita ed in particolar modo per la diffusione della cultura nonviolenta e Vegana.
Sauro Martella, insieme a sua moglie Renata Balducci, autrice di libri di ricette Vegan, opera per la diffusione della cultura Vegan attraverso iniziative etiche come www.veganblog.it www.promiseland.it www.veganok.com www.veganfest.it e tutte le altre iniziative collegate e contraddistinte dal rispetto dei valori Vegan ed umanitari.
Sauro Martella è docente di Etica Vegan nei corsi di formazione per Farmacisti accreditati VEGANOK e tiene conferenze sui diritti animali in diversi eventi in Italia.
Sauro Martella è Vicepresidente dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, associazione che opera per la diffusione delle motivazioni etiche della scelta vegan che opera offrendo sostegno e supporto logistico alle altre associazioni Vegan, animaliste e umanitarie.
www.promiseland.it/author/sauromartella
www.veganblog.it/author/sauromartella/
e poi va considerato anche che, per togliere gli odori forti e persistenti, un antico rimedio consisteva nell’usare la cenere del camino o della stufa
così uniamo anche due posts 🙂 e ottimizziamo le risorse 😀
Sono d’accordo!
Dobbiamo ottimizzare !!! 🙂
Mi trovi al 100 per 100 d’accordo sauro! Comunque io l’ammorbidente non lo uso da anni e sopravvivo benissimo anche senza! Inoltre bisognerebbe limitare il numero di lavatrici alla settimana! Conosco persone che se non ne fanno una al giorno si impanicano! L’aceto come anticalcare e’ miracoloso, lo sapevano anche gli antichi romani che scavavano grotte spargendolo sulle pareti per facilitare il lavoro… E’ veramente efficace!
qui ormai l’ammorbidente non so cosa sia e aggiungo al penultimo lavaggio della lavatrice un bicchiere di aceto per togliere eventuali residui di detersivo ( ovviamente biodegradabile e comunque in piccola quantità, Per il resto niente detersivi e per la cura della persona saponi naturali e comunque sempre in quantità limitate. Lavatrici ne faccio un paio alla settimana di solito non di più
Ciao a tutti…siccome mi sono imbattuto parecchio sull’utilizzo di alternative valide x la pulizia ….vi lascio il link della piccola guida ke ho creato….racchiude un pò tutto….almeno chi come me non vuole uccidersi con le sue stesse mani, ha qualcosa da cui prendere spunto….un salutone a tutti https://www.facebook.com/groups/gwafrancavilla/doc/263708793673712/
io da profano del vivere da solo e del cercare di farlo nel modo più responsabile possibile, per il bucato uso la metà indicata del detersivo ecologico a cui aggiungo bicarbonato o soda a seconda che faccia bianco o colorato e al posto dell’ammorbidente uso l’aceto bianco. la soda la uso anche per pulire i sanitari e i pavimenti e pure in cucina. per i piatti detersivi ecologici. e al posto di “idraulici liquidi” e altri vari aceto con bicarbonato!
funziona tutto a meraviglia, spendo poco, e l’odore che risulta in casa è sempre buono!!!
Sempre opportuno ricordare questi nobili consigli! Noi in casa laviamo tutto con l’aceto del contadino: pavimenti, fornelli, vetri…e anche i pannolini dello gnomo (abbiamo usato sempre e solo quelli di stoffa, ovviamente!)!!
Personalmente nella vaschetta dell’ammorbidente metto una o due gocce di olio essenziale di limone (ma va bene anche menta se piace). questo aiuta la pulizia della lavatrice e lascia un ottimo odore sulla biancheria lavata !!! 🙂
Ragazzi!
Per aceto quale si intende? Vino bianco sempre?
Grazie mille!!