Non so voi, ma per le cene dei giorni lavorativi il tempo e’ sempre poco, quindi un’altra ricetta veloce ( 13 minuti cronometrati).
Ingredienti per 2 porzioni
Trofie fresche 170g.
Zucchine verdi 2 medie
Aglio 2 spicchi
Olio evo 4 cucchiai
Pomodoro fresco 1
Basilico fresco 6 foglie
Parmaveg 2 cucchiaini
Sale q.b.
Pepe bianco un pizzico
Preparazione
Metto a bollire l’acqua per la pasta, la butto e cuocio. ( 12 minuti )
Nel mentre faccio una concasse’ delle zucchine e del pomodoro, trito fine 3 foglie di basilico – indoro nel wok l’aglio con 2 cucchiai di olio, depongo le zucchine, il pomodoro ed il trito di basilico, salto a fuoco forte per 5 minuti.
Scolo le trofie e le passo nel wok aggiungendo il restante olio ed il parmaveg, spadello 1 minuto e servo insaporendo con il basilico intero e un pizico di pepe.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bell’idea. Fresca e rapida 🙂
Ah che sughetto squisito!!! Bravo Micillo
Adoro questi piatti veloci e gustosi, bravo!
Ciao Giovanni, ho letto dal tuo profilo che per i tuoi 5 gatti non c’è modo di indirizzarli ad una dieta vegetariana. Sì, capisco, effettivamente di natura i gatti sono carnivori e al contrario dei cani hanno necessariamente bisogno della carne. Però ho trovato un prodotto della Amì cat, guarda caso è proprio di Padova, che fa crocchette al 100% di origine vegetale e la mia gatta ne va matta. Io ho introdotto questo tipo di alimentazione fin da quando aveva pochi mesi in modo graduale. Nel tuo caso, immagino che saranno già tutti adulti, ma secondo me vale la pena fare un tentativo.
Splendida ricetta, veloce e gustosa. Ieri ho visto un wok con l’interno in ceramica ed sono stata molto tentata a comprarlo, mi sà che la prossima volta cedo.
Anch’io come Nick li ho provati per il gattone del mio fidanzato e gli piacciono molto di più di quelli alla carne!!! Infatti si può provare, costano un pochino di più, ma di tanto in tanto si può fare!!! 😛
Bella ricetta… come non farsi mancare nulla in 13 minuti 😉
Mi sembra delizioso!
Ciao Nick, i gatti sono però carnivori e hanno bisogno che Amì cat sia mescolato con, ad esempio, i croccantini della Almo che non sono testati su animali, in uguale quantità (metà e metà). Amì da solo, a lungo andare, non basta…(Ho 8 gatti…)
le trofie me gustano mucho ma per me senza pomodoro, grazie 🙂
per quel che riguarda l’alimentazione veg di cani e gatti io non me la sento di ‘imporre’ alle mie 3 gatte la mia che é una scelta consapevole a loro che non hanno autonomia in tal senso…
spero di non offendere nessuno qui con questa mia affermazione e comunque quando un cane o un gatto hanno la fortuna di vivere con chi li ama e li rispetta é già molto per me, dico questo perchè vedo fin troppi maltrattamenti in giro!
wooow che goduria!!!
la vorrei adesso per cena 😛
…Micillo ma come mai non metti più foto sui tuoi gatti???? 😛
mi piacevano molto quando le vedevo inserite nei tuoi post! 😉
Mi piacciono un sacco le trofie, e mi piace come le hai condite 😉
Utilissime le tue ricette come sempre!
Spesso faccio la tua minestra con verza, farro e orzo e cuocio i ceci con sedano, cipolla e carota come hai suggerito nella ricetta dei ceci nature. Non ti sarò mai abbastanza grata per queste due ricette. Le ho proposte con grande successo, e mia grande gioia, a chi è restio ad una cucina più salutare.
Grazie.
Grazie Esse, sono felice che le mie ricette ti siano state utili.
@ Nello, pensavo che ne avessi pubblicate fn troppe, rimediero’
@Sim
anch’io la penso cosi’, sono le contraddizioni in cui inciampi quando sei veg. se li avessi allevati da piccoli con le crocchette veg, forse si sarebbero abituati, invece ero piu’ cernivoro di loro, mangiavamo la bistecca assieme, io nel piatto e loro sul tavolo tutti attorno.E comunque un felino e’ essenzialmente e univocamente carnivoro.
Perche’ senza pomodoro ?
In realta’ l’ho messo solo perche’ ne avevo uno in frigo da tanto tempo, ma ci sta con la zucchina, non e’ un’eresia.
Sim, assolutamente anch’io la penso come te.. Non voglio assolutamente imporre a dei poveri animali, che per loro natura mangiano altri animali, di mangiare vegetariano perchè ci mangio io. Semplicemente, visto che comunque gli fa bene, fargli mangiare , per cambiare e fargli provare sapori nuovi ( come i bimbi 🙂 ) anche le crocchette vegetali.. Tutto quì!!! 🙂
E comunque noi le crocchette le abbiamo mischiate con altre.. Per provare e fargli cambiare, poi le pappette sono a base di carne e pesce.. Un carnivoro rimane e deve rimanere assolutamente Carnivoro. Noi non lo siamo, e possiamo quindi scegliere!!! 😉
Micillo, scusa il problema col pomodoro é solo mio 🙂 se ti va leggi nel mio profilo, ciao!
buone le trofie e poi condite cosi!
bella l’idea di te a tavola coi tuoi gatti 🙂
@ Sim : letto profilo, capito tutto,prossime volte mi informo prima di scrivere— carezzissime alle gatte
@ Susi: non e’ stata una idea mia, ma loro… gia’ smuaolavano impazienti mentre cucinavo. e appena mi sedevo salivano tutti sul tavolo e mi guardavano fisso, come fai a non condividere ?
Bel formato le trofie! Di solito le faccio al pesto, restando sul tradizionale, diciamo che non mi sono mai preoccupata di pensarci su… Ma presentate così con le zucchine… mmmmh!