Questo piatto del riciclo, leggero, gustoso e salutare lo dedico a Federica Pellegrini.
Ingredienti:
40 g di riso basmati
50 g di insalata di borlotti, cipolle e sedano avanzata
20 g di cipolla dorata
1 pomodoro maturo
1 zucchina freschissima
salsa di soia
5 foglie di basilico
olio evo qb
sale, pepe qb
Procedimento:
Grattugiate la zucchina usando i fori larghi della grattugia, mettetela in un piatto fondo con 1 spruzzata di salsa di soia e dimenticatevela in frigorifero per 1/2 ora. Fate bollire un pentolino di acqua, tuffate il pomodoro per circa 30 secondi, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare su un tagliere. In un padellino scaldate un po’ di olio evo e fate soffriggere la cipolla tagliata fine. Aggiungete l’insalata avanzata (borlotti lessati, cipolla cruda, sedano a tocchi, olio evo), salate pepate e lasciate cuocere 5 minuti, poi aggiungete anche il pomodoro privato della buccia e tagliato a tocchi. Lasciate cuocere 10 minuti aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Nel frattempo fate lessare il riso nello stesso pentolino in cui avete fatto scottare il pomodoro, dopo 10 minuti scolatelo e compattatelo in una formina (ho usato una formina da burger, bisogna usare le armi del nemico, giusto?). Componete infine il piatto con il riso, il sugo di borlotti e l’insalata di zucchina cruda.
Il Punto:
Non sono mai stata molto brava a cuocere il riso basmati, ma ora ho trovato il mio equilibrio: non lo lavo nemmeno eppure mi resta croccante e bello sgranato. Ho dedicato questo semplicissimo piatto a Federica Pellegrini perché mi sono resa conto che ha i colori della nostra bandiera e lei è tra tanti un’atleta che ammiro moltissimo. Ha sofferto di ansia, depressione e attacchi di panico, esattamente come me, ma nonostante questo (e vi assicuro che è davvero terribile) ha continuato a coltivare la sua passione e non si è fatta sopraffare. Le faccio tanti in bocca al lupo per queste olimpiadi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bellissimo e buonissimo questo piatto!! Una domanda io il Bamati non l’ho mai lavato non sapevo si dovesse fare..
Davvero, io ho sempre saputo che dovesse essere lavato dall’amido e cotto con acqua fino al completo assorbimento (cioè non lessato), che poi sarebbe il metodo indiano… beh, sarà che il basmati che abbiamo qui è un’altra cosa, ma io lo lesso 10 minuti, lo compatto e lo lascio intiepidire 2 minuti, si sgrana meravigliosamente, e non fa l’effetto pappone!
ecco allora perchè a me tende a fare un pò l’effetto pappa 🙂 strano però sulla confezione non c’è scritto buono a sapersi per la prossima volta . Non che come lo faccio non mi piacesse ma voglio provarlo anche sgranato
io di riso ho sempre e solo usato quello integrale ‘classico’ o quello bianco (quando lo comprano i miei)… poi ho provato quello canadese selvaggio ma non è un vero riso.. gli altri mi mancano proprio e mi incuriosiscono!!
bellissimo piatto… paradossalmente, la cosa che mi invoglia di più sono le zucchine crude alla julienne… me le mangerei anche ora 😀
ottimi abbinamenti! anch’io ammiro tanto federica, credo che abbia una marcia in + proprio perchè ogni tanto deve combattere anche contro se stessa..
Bel piatto e bella presentazione! Capisco bene quando si parla di attacchi di panico perchè li ha vissuti una persona a me molto vicina perciò in bocca al lupo a Federica anche da parte mia 😉
grazie a tutti! @cassiopea: le zucchine crude sono proprio buone, se sono fresche bene intesi, le ho “spazzolate” in un minuto!
Bello! Davvero fresco, leggero e salutare.
Un tris azzeccatissimo.
Buonissimo questo tris, anche io sono particolarmente attratta da quelle zucchine *____*
Grandissima la Pellegrini, anche a me piace molto, è una ragazza decisa che sa cosa vuole 🙂 Ed è fortisssssima!!! 😀
Brava Silvia e forza Federica!! 🙂
spettacolo di ricetta e di presentazione!
forta Italia! 😉
secondo me è un piatot strepitoso!!!
Bellissimo questo piatto!!! Cancella pellegrini e dallo a me 😉 fantastico! Brava silvia 🙂
Strepitoso.