Tris di formaggi

…ad essere sincera, non sono una fan della ‘riproduzione’ dei formaggi in forma vegana, anzi. Però ieri volevo fare la celeberrima ‘concitella’ per una ricetta che probabilmente realizzerò a pranzo e così ho comprato tutto il necessario, visto che generalmente non compro latticini di soia a parte il latte ogni tanto. E proprio per questo, ritrovandomi con una quantità spropositata di panna veg, jogurt e latte nonchè coi pentolini sporchi, ho colto la palla al balzo e ho realizzato questi…

Quesito dolce / Cheddar spalmabile

Non saprei come chiamarlo, in verità…l’idea era di emulare il sapore del formaggio X giallo che viene mangiato generalmente nei paesi barbari senza un’ottima cultura casearia come la nostra, quello che di solito in versione ‘panetta’ si chiama cheddar cheese o queso e che esiste anche spalmabile, tipo quello utilizzato per i nachos. Insomma, in ogni caso, dal sapore dolciastro e grassoccio.

Ingredienti:

1 bicchiere di latte di soia naturale

3 cucchiai di panna di soia

2 cucchiai di margarina

3 cucchiai di fecola

1 pizzico di sale

1 pizzico di brodo in grani

una manciatina di semi di girasole

Procedimento:

Sciogliere bene la fecola a freddo nel latte, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti eccetto i semi e rassodare a fuoco lento in un pentolino antiaderente finchè non risulta un impasto molto denso ma ancora cremoso. A quel punto togliere dal fuoco aggiungere i semi o altri aromi e raffreddare per qualche ora prima di gustare.

Ottimo anche per colazione, stamani ne ho spalmata una bella cucchiaiata sulle fette biscottate integrali.

Stracchino Light

…non ho seguito molto le ricette già esistenti ma sperimentato da me. Devo dire che è venuto, a mio parere, PERFETTO. E pure discretamente light!

Ingredienti:

1 bicchiere latte di soia naturale

1 bicchiere jogurt di soia naturale

2 cucchiai panna veg

2 cucchiai fecola

sale

Procedimento:

Anche qui, dopo aver sciolto la fecola nel latte, mettete tutto a fuoco lento tranne lo jogurt. Quando il composto è molto denso e cremoso, togliete dalla fiamma, aggiungete lo jogurt, amalgamate bene e riponete per un altro paio di minuti sulla fiamma finchè non ha la favolosa consistenza dello stracchino, tipo squaquerone (in frigo, poi, addenserà ancora). E quindi sbattete anch’esso a raffreddare qualche ora. E’ meravigliosamente simile allo stracchino original, ve lo assicuro…provate con piada & rucola 😉

Concitella

…non credo di dover spiegare niente a nessuno 😉 in ogni caso è una fedele riproduzione della mozzarella di concita!

Avrete presto mie notizie, perchè oggi si prospetta grande giornata di esperimenti culinari…oggi c’è da mangiar tanto perchè domani mi vado a vedere il mio Dio Mike Patton al Milano Jazzin’ festival. Le ultime due volte che l’ho visto dal vivo non son riuscita a buttar giù niente tutto il giorno dalla tensione emotiva (e il bello è che di solito soffro del problema contrario…).

Si, sono una stupida fangirl impazzita 😀 ma quando c’è Mike di mezzo per me è sempre un’esperienza trascendentale, anche se ormai inizio ad averlo visto e sentito un bel pò di volte… domani lo show in questione è MONDOCANE, dove interpreta canzoni italiane varie di epoche passate (Mina, Buscaglione, Vianello, Gino Paoli…)  con orchestra e la sua ineguagliabile voce, tra l’altro con un ottimo accento italiano (Mike parla italiano perfettamente!)…come si fa a non amare un uomo che passa dal death metal e l’avant garde ai classici italiani in questo modo? Se volete un assaggio eccovi IL CIELO IN UNA STANZA, sicuramente una delle migliori, comunque su youtube le trovate tutte sotto ‘mondo cane’.

Portatemi i kleenex!

P.s.: 12 giorni senza sigaretta alcuna! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bravissima !
    adoro le vostre ricette di formaggi vegan cosi tanto che dopo averle provate le metto nel mio libro personale di ricette in modo che ogni volta che mi servono posso trovarle immediatamente . grazie a tutti i “cuochi” di veganblog !!!!!!

    Reply
  2. Bravissima Gnubby…. aspettiamo anche il resto delle ricette allora, le impressioni del concerto e … la conta dei giorni senza sigarette!! Non mollare!

    Reply
  3. Complimenti per i formaggi, che invidia per Mike!!!
    Vidi l’ultimo concerto dei FNM a Milano prima che si sciogliessero e ora che sono mamma di due bimbe niente concerti in giro per l’Italia………mi fai tornare indietro nel tempo, anche io ero una fan impazzita!

    Reply
  4. Che belle foto! Secondo me per raggiungere il sapore del formaggio cheddar dovresti aggiungere (a piccole dosi ovviamente!) polverei di aglio, polvere di cipolla, un po’ di senape, miso…tutti e quattro o a scelta tua. In dosi “da farmacista” ovviamente”!! Anche io non ho mai fatto nessun vegancheese ancora, mi dovrò decidere…anche se ho paura che mi crei dipendenza!

    ps: …ma perchè parli di “paesi barbari”?

    Reply
  5. ahahah, beh, per paesi barbari intendo nella gentil arte del mangiare…tutto si può dire dell’italia, ma in quanto a cibo, sia come qualità che come bontà, credo abbiamo pochi rivali, soprattutto in europa… comunque io a sto giro ho utilizzato un pizzico di brodo granulare, ma effettivamente anche l’aglio non è male, prossima volta provo 😉
    io non sono amantissima dei latticini di soia perchè il real formaggio è sempre stato uno dei miei cibi preferiti e per quanto anche questi siano buonissimi la differenza la sento tantissimo. e, in generale, non amo dover trovare per forza un sostituto a tutto…anche seitan e tofu sono alimenti che mangio perchè mi piacciono e non per sostituire qualcosa, e proprio per quello cerco di cucinarli in mille maniere alternative slegate dalle ricette di ‘carne’, anche se una ricetta che posterò prossimamente smentirà bellamente quel che ho appena detto 😉
    comunque ciò che mi piace della cucina vegan è proprio la semplicità e naturalezza degli ingredienti base, motivo per il quale ultimamente ho fatto anche esperimenti crudisti per quanto non ne condivida particolarmente la filosofia… e poi, ovviamente, il gusto! quindi i miei interventi formaggici rimarranno piuttosto sporadici 😉

    Reply
  6. Condivido il tuo pensiero, però adoro i latticini di soia, non cerco di trovare somiglianze, ormai poi non ricordo più i sapori “originali”, mi piace mangiare la “ricotta di soia”, o la
    “crescenza”, il tofu, proprio per il loro sapore.
    Preparo spesso il vegrino è buonissimo, ma non mi ricorda proprio nulla, è solo molto buono.
    Inoltre come te amo la semplicità degli ingredienti, la cucina vegana è proprio questo, saper mangiare con gusto il cibo.
    Gli ingredienti inutili coprono i sapori originali.
    Bellissimi i formaggi, sei stata bravissima, anche se non ami particolarmente i latticini.

    Reply
  7. Complimenti… Stracarini.. Buon Concerto…ehhehe…!!!

    Reply
  8. Ah ah le tue ricette e i racconti mi fan sempre morire 🙂 Bravissima anche per il fumo, non ti posso capire fino in fondo perché non ho mai amato le sigarette ma immagino..

    Reply
  9. Bellissimi i tuoi formaggi. Che invidia vedere i Mondocane. Anch’io sono una fan di Mike Patton. Salutalo anche da parte mia 🙂

    Reply
  10. Goduria pura!!!! 😉 😉
    Sono d’accordissimo con Felicia! Personalmente l’autoproduzione dei veg-maggi non la considero affatto una “sostituzione” ma al contrario, una rivelazione! 😉 Il gusto infatti non ha nulla a che vedere con i latticini, ovvio, pertanto sono da considerarsi un alimento davvero a sé. Se si parte con l’idea di NON cercare a tutti i costi di simularne il gusto, allora ci siamo, cioè siamo pronti ad apprezzare al meglio i “formaggi” vegan.
    In altre parole, le tue versioni mi piacciono moltissimo! 😉

    Reply
  11. Anto hai proprio ragione sui veg maggi. Si potrebbe anche non chiamarli formaggi ma concordo sul fatto che non abbiano lo stesso sapore degli originali. E poi, anch’io come Felicia non ricordo il gusto dei “latticini”. La cucina vegan è talmente ricca che non ci manca proprio niente!
    Gnubby: complimenti per il piatto sotto ai formaggi mi piace molto!

    Reply
  12. ma si, di base anch’io sono d’accordo…però boh, in generale non sono mai stata un’utilizzatrice folle di latti di soia e simili e conseguenti derivati. non è nemmeno che non mi piaccia, anzi…però buh, lo considero poco. capita, no? e poi in generale ultimamente mi piace cucinare cose poco complesse. in ogni caso ho fatto i cordon bleu vegan e appena ne cucinerò uno ve lo mostrerò… (per ora sono in frigo)

    oggi è giornata casalinga & vacanziera e mi son data all’autoproduzione, e tra poco inizio a farmi venire in mente qualcosa per stasera che ho ospiti e voglio fare una cena ‘a tema’…w cucinare tutto il giorno XD

    Reply
  13. Mi riprometto sempre di provarne una ma devo procurarmi gli ingredienti che in quel di Settimo spesso sono assenti!

    Reply
  14. volevo commentare gli splendidi formaggi ma poi ho letto il finale del post… domani ci saro’ anch’io al Milano Jazzin’ festival per vedere Patton in orchestra… ci sara’ da divertirsi

    Reply
  15. grande! sapevo che non sarei stata l’unica qua dentro. ci vediam là 😉

    Reply
  16. Bravissima per le ricette, ma soprattutto per il FUMO!!!

    Reply
  17. che brava sei stata

    Reply
  18. ma quanto sembrano deliziosi?! *-*
    BRAVISSIMA! 😀
    appena vado a fare la spesa, devo provarli! u.ù

    Reply
  19. Ciao ho postato già la domanda su un altra ricetta ma non mi rispondono,provo a chiedere qua è possibile usare lo yogurt intero cioè quello vaccino x questo tipo di ricette poichè sono diventata vegan da poco ed ho ancora qualche vasetto di yogurt in frigo e pensavo di usarlo x sperimentare queste ricette le prime volte,
    qualcuno mi sa dire se si può sostituire o ne altera il sapore?
    Grazie mille.

    Reply
  20. bah non credo cambi molto! solo forse attenzione ad aggiungerlo non sul fuoco perchè forse raggruma di piu, ma è una supposizione

    Reply
  21. grazie x avermi risposto 🙂 ci provo e vedo che succede !

    Reply
  22. si può sostituire la margarina con l’olio?
    la panna si può sostituire con un altro ingrediente ?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti