Sfizioso, facile, profumatissimo e gluten free! 🙂
Ingredienti:
2 patate grandi
5-6 olive verdi denocciolate
1/2 cipolla bionda
4 pomodori secchi
farina di mais per polenta
rosmarino fresco
sale, pepe qb
olio evo
Procedimento:
Lessare le patate con la buccia, sbucciarle quando sono cotte e passarle allo schiacciapatate. A parte tritare la cipolla, il rosmarino, tagliare a rondelle le olive e a pezzetti i pomodori, unire il tutto alle patate schiacciate con 1 cucchiaio di olio evo e 1 pizzico di sale e pepe. Ungere leggermente una pirofila di ceramica con 1 goccio di olio, spolverizzare con la farina di mais facendola aderire bene su tutti i bordi e versare il composto. Livellarlo bene e cospargerlo con dell’altra farina a coprirne la superficie, completare con 1 altro filo di olio e cuocere in forno caldo a 220° per 20-25 minuti. Quando si sarà formata la crosticina dorata il tortino è pronto! Lasciarlo riposare circa 10 minuti fuori dal forno, poi capovolgerlo sul piatto di portata, accompagnato dall’insalata che più vi piace.
Ciao e alla prossima ricetta! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandra, ho quasi 30 anni e sono originaria dei Castelli Romani. Ho scelto questo nick perchè da ormai cinque anni vivo in Grecia, precisamente a Salonicco, città che adoro, e per questo motivo ormai molti amici e parenti mi chiamano così! :) Sono stata vegetariana per 12 anni, senza tra l'altro sentire mai la mancanza della carne - alimento che non ho mai amato, fin da bambina - ma purtroppo ho scoperto di avere dei problemi di salute legati all'anemia :( così mi sono vista costretta a reintegrare alcune cose. C'è da dire che questa scelta non mi entusiasma affatto, infatti ci sto lavorando su per potermi arrivare a definire un giorno anche "vegana", ma per il momento cerco di recuperare la salute e non mi faccio mai mancare verdure, frutta, proteine vegetali e soia (con relativi derivati) che sono da sempre i miei cibi preferiti. Ho cominciato ultimamente a spulciare tra le tantissime ricette di Veganblog e devo a tutti voi un grazie infinito per le preziose informazioni che ho trovato, il mio primo tofu autoprodotto è stata un'esperienza grandiosa, e tutto questo grazie a voi! :) Spero adesso di potermi in qualche modo sdebitare e dare un piccolo contributo con i miei "esperimenti" culinari! :D
Che altro dire? Adoro cucinare, in particolare per amici e parenti (mio fratello, essendo vegetariano, mi da taaaante soddisfazioni!), amo la musica rock, suono la chitarra e canto in un coro nel mio tempo libero, mi piace leggere, fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta e adoro i gatti! In Grecia lavoro come insegnante di lingua italiana, qui la tradizione culinaria prevede un enorme (esagerato direi) uso di alimenti di origine animale quindi l'essere vegetariani è un'impresa pressoché ardua (se non proprio impossibile), figuratevi l'essere vegani. Ma non ci facciamo scoraggiare! Per fortuna si riescono a trovare anche alimenti vegan, bisogna solo essere molto pazienti e cercare, cercare, cercare... Detto questo, non mi resta che augurare buona vita a tutti voi, vi ringrazio ancora una volta per tutto il sapere che diffondete in modo così rispettoso e costruttivo, e spero che riusciate a conoscere un po' di me attraverso le mie creazioni, così come ho iniziato io a fare con voi. :)
Ottimo piatto anche per quando si mangia fuori casa!
è super invitanteeeee!!
Uahuuuu! Che bellezza, lo faccio subito: domani se il tempo sarà bello andrò a fare un’escursione in montagna e lo porterò nello zaino! A ME IL TORTINO!!!!!!!!
Grazie a tutte!! 🙂 Infatti è ideale anche per un pranzo al sacco, le patate stanno sempre bene, ovunque! 😀
ma che buono….da mangiare anche freddo..come antipasto
slurpissimo! sei la mia rovina… tra questo a base di patate e la tahinella sarai responsabile di un mio prossimo ingrassamento… 🙂
Semplice quanto buono 😛
Ahaha, Darma come ti capisco!! Più cerco di evitare le patate, più ci casco con tutte le scarpe, mi piacciono troppo!!
fatto ieri, buonissimoooo! e ha pure superato la prova fidanzato che solitamente invece mi schifa tutto… comunque ho giocato d’anticipo, prima di papparmelo ho fatto un’ora di nuoto + andata e ritorno dalla piscina in bici ehehe…
Grande Darma!! 😀 hai fatto la cosa migliore, trovare un equilibrio tra tutte le cose, per non farti mancare mai niente 😀 sono contenta che vi sia piaciuto!! bacioni!
… anche a me le patate piacciono molto e si prestano tantissimo a fare polpettine, tortine ecc. Proverò sicuramente il vostro suggerimento, anche perchè solo a leggere la ricetta mi è venuta l’acquolina in bocca… e poi se non sto più nei pantaloni … mi faccio una settimana a insalata…!!!!! un abbraccio Renèe, grazieeeee