Proprio l’altro giorno ho acquistato una confezione di quinoa e siccome era da tanto tempo che volevo sperimentare qualche piatto con questo delizioso ingrediente ho deciso di cucinare un bel tortino al forno e vi assicuro che è stato un esperimento ben riuscito 😉
Ingredienti:
75 g di quinoa
pomodorini datterino
zucchine
100 g di tofu rosso
sale
olio evo
peperoncino
basilico
Procedimento:
Per prima cosa lavare accuratamente la quinoa fino a quando l’acqua non risulta limpida, quindi tostarla leggermente con 1 cucchiaio d’olio. Aggiungere acqua in quantità pari al doppio del volume della quinoa, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso, coperto con un coperchio, per 20 minuti senza mescolare. Mentre la quinoa cuoce tagliare le verdure e mettere il tutto in una padella con un goccio d’acqua e 1 peperoncino e cuocere fino a quando le verdure non saranno belle morbide. A cottura ultimata mettere il basilico e il tofu tagliato a cubetti e far saltare con un cucchiaio d’olio il condimento. Passati i 20 minuti di cottura della quinoa formiamo il nostro tortino: in un contenitore di alluminio rivestito con carta da forno fare dei strati alternati con un po’ di quinoa e la verdure fino a esaurimento. Ora non resta che infornare a 160° per 25 minuti, fino a quando non ci sarà una crosticina in superficie. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
deve essere squisito! io adoro la quinoa!
Mai provata la quinoa nei tortini… 🙄
Ma rimedio subito!!! 😀
Grazie a te x questa bella ricetta che sarò contenta di replicare 😉 !
Tortino=bontà quinoa= adorabile slurp 😉
Buonissimo! 🙂
Che delizia questo tortino!! Non vedo l’ora di poter reintrodurre la quinoa!! Sono mesi che devo privarmi dei cereali in chicco per intolleranze e co. e vedere queste meraviglie… mi fa disperare!! Bravissima!
E’ da mesi che non compriamo la quinoa! 🙁 appena ne prenderemo una confezione, proveremo questa tua ricetta 😉
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm… che bontà! Ho già fame…
Buonissimi i tortini di cereali!! 😛 purtroppo non abbiamo la quinoa in dispensa…dobbiamo rimediare! 😛 ma il tofu rosso cos’è? 😳 un tofu aromatizzato a qualche gusto, o qualcosa di particolare? 🙂
L’ho trovato al negozio biologico e in poche parole è tofu al pomodoro con dentro basilico peperoncino! È molto buono e saporito quindi nel tortino non serve abbondare con il peperoncino perchè c’è già quello che da gusto!
Ciao! Ma se non ho il tofu rosso e ho il tofu normale cambia qualcosa?
Cambia solo il gusto ma la ricetta si può modificare come si vuole e con qualsiasi ingrediente 😉