Oggi mi sono svegliata avvilita, penso spesso a quanta crudeltà c’è dietro l’alimentazione onnivora, che la gente (come io stessa un tempo) continua ad ignorare. Solo perchè non c’è abbastanza informazione. Continuano ad alimentarci con bugie e falsità. Allora, per tirarmi su di morale, cucino qualcosa di colorato e allegro. La ricetta base la conoscete già dai Tortelli di patate. Solo che questa volta ho colorato la pasta con il succo di barbabietole rosse. Ho raccolto le cime di cavoli cinesi che stanno andando in fiore (ma potete usare anche cime di rapa) e via con allegria!
Ingredienti per la pasta:
270 g di semola rimacinata
30 g di farina 0
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di olio evo
1 pizzicco di sale
150 ml di acqua
Ingredienti per la pasta rossa:
270 g di semola rimacinata
30 g di farina 0
1 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di olio evo
1 pizzicco di sale
barbabietola rossa frullata e lasciata a scolare
150 ml di acqua
Ingredienti per il ripieno:
400 g di patate
1 spicchio di aglio
noce moscata
sale, pepe
3 cucchiai di lievito alimentare
olio evo
Ingredienti per il condimento:
cime di cavoli cinesi
olio evo
sale, pepe
aglio
semi di sesamoProcedimento:
Preparare la pasta lavorando tutti gli ingredienti. Per la pasta rossa aggiungete il succo ottenuto dalle barbabietole, ma restando sempre nei 150 ml di liquido insieme ad acqua! Cuocere con la buccia le patate, passarle e insaporirle con aglio soffrito nell’olio, sale, pepe e infine una generosa spolverata di noce moscata e 3 cucchiai di lievito alimentare. Tirate la sfoglia con la macchina per la pasta fino ad arrivare al numero 5. Poi, con l’aiuto di uno stampo per ravioli (o a mano), preparate i tortelli con il ripieno di patate. In una padella saltate aglio con olio evo, aggiungete le cimette lavate e tritate e cuocete fino a che non si ammorbidiscono. Aggiustate di sale e pepe. Io ho frullato metà di questo condimento per avere una salsa che ho spalmato sul fondo del piatto, poi con il resto ho condito i ravioli e ho messo infine una spolverata (facoltativa) di semi di sesamo abbrustoliti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
o mamma!! Ma è bellissimooooo!! così allegro e colorato sicuramente ti avrà riportato un po’ di gioia!! 🙂 Anche noi spesso non riusciamo a capire come facciano gli onnivori ad ignorare cosa c’è dietro i loro piatti…e come possa la gente passare sopra a queste torture solo perché ‘a loro la carne piace!!’ :'( confidiamo però nel fatto che prima o poi sempre più persone apriranno gli occhi e faranno la scelta giusta!
Dai dai, che siamo sempre di più, e già i piccoli animaletti che salviamo con la nostra alimentazione sono comunque un gran passo avanti <3
bellissimo e immagino buonissimo
Buoni….bravissima i colori sono favolosi
è uscita la tua rivista preferita V…si attendon quindi una carrellata di nuovi dolci
bless and love!
Sì Luca,io dovrò aspettare,sono abbonata e mi arriva sempre in grande ritardo!
Sono strabelli, Veruskina ? !!!
Mi hai fatto venire una fame…. ?
bellssimi, bravissima Viera,
non ricordo dove abiti…ma se guardi con Google “produttori patate viola” o “produttori Vitellote” trovi produttori di patate in molte regioni e puoi contattare i produttori direttamente, molti vendono anche online e chiedere dove le puoi trovare in distribuzione nella tua zona o comperare direttamente al dettaglio dal producente…
Bravissima…fanno venire una fame
Grazie Ciri,ci provo,io le vorrei coltivare spero che quelle che vendono per mangiare non sono trattate in modo da non produrre le gemme..ho già trovato dove comprarle.
Belli Veruska.
Su col morale, credo che la cultura vegana si stia diffondendo e sempre più persone iniziano a riflettere su cosa vuol dire nutrirsi, convivere con le altre specie, abitare questo pianeta.
Un bacio
Erb
La sfoglia è fantastica xche’ l’ho già provata?Stupenda tavolozza di colori! ?
Io adoro i colori… brava !