Salve VeganBlog! Sto lavorando molto in questo periodo e vi seguo silenziosamente: complimenti a tutti per le vostre belle ricette. In questi giorni ho avuto un po’ di tempo – o comunque voglia di prendermelo – e ho spignattato un po’. Quindi ecco a voi: la torta voglia di Sud, ossia con fave e cicoria! (La foto non è il massimo, ma mentre stavamo divorando il nostro pasto mi è venuto in mente di fare uno scatto perché era proprio niente male!)
Ingredienti per la base:
1 tazza di farina integrale di farro
1/2 tazza di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio evo
Ingredienti per il ripieno:
300 g di fave di Puglia
300 g di cicoria fresca
1 cipolla bionda bella grande
1 cucchiaino di olio evo
sale
3 noci
Procedimento:
Per preparare la base non servono né scienza né pazienza: basta unire gli ingredienti, impastare, formare una palla e lasciar riposare 1/2 ora. Per fare il ripieno, serve ancora meno: far lessare le fave in acqua bollente per circa 40 minuti, finchè non si sfalderanno da sole e diventeranno una cremina appetitosa da salare solo adesso secondo i gusti. Le cicorie vanno lavate sotto acqua corrente e spezzettate grossolanamente: dopo aver tagliuzzato pure la cipolla bionda, farla stufare con la cicoria in padella antiaderente con 1 dito d’acqua per 10 minuti, prima col coperchio e poi senza, fino a che l’acqua non è evaporata. Salare solo alla fine a piacimento. A questo punto tirare la pasta già sulla carta forno e stendere il disco (con carta forno sotto) nella teglia tonda (la mia è a cerniera): ora, versare cicoria e cipolla come primo strato, poi sopra la cremosa purea di fave e infine guarnire con noci tritate, dare un giro d’olio evo e infornare a 200° per i classici 30 minuti. Spolverata in due tra pranzo e cena! Buona Primavera a tutti! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bentornata E! eccezionale fave e cicoria 🙂 ti auguro che sia comunque un buon periodo seppur trafficato ma sereno!
bless and love!
Bentornata Erbina 😀 ! Si sentiva la tua mancanza qui sul blog! 🙂
La tortuzza é magnifica! 😉 La farò coi ceci perché non posso mangiare le fave 😕 ma sono certa che verrà buona lo stesso 🙂 !
Baci 🙂
Grazie amici! Mi siete mancati anche voi! Spero di farcela a fare qualche capatina ogni tanto: ho ancora due mesi di duro lavoro,,,però bello! lo faccio con passione! baci
Erbivora che ricetta… che mi fa gioire saltellando!!! 😀 Troppo troppo buona….e troppo contenta di rivederti cara! 😉
Grazie Ametista! Ti assicuro che, pur essendo una ricetta elementare, il risultato è davvero gustoso! Un abbraccione! A presto!
Interessante accostamento … fa proprio venir fame 🙂
Piatto approvatissimo da una del sud 🙂