Torta veloce al cacao

Dopo un mese di esperimenti (falliti o quasi) torniamo con una torta fatta stamattina all’ultimo minuto per una Cresima. Mentre Giusy (la madre) era in fase di scelta del trucco e del vestito, Chiara (la figlia) si è messa a fare la torta, che fortunatamente tutti hanno gradito.
DSC_0021
Ingredienti:
500 g di farina di grano integrale
250 g di zucchero grezzo di canna
3 bustine di lievito
70 g di cacao
latte di soia qb

Ingredienti per la decorazione:
zucchero a velo
cioccolato fondente

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto e poi aggiungere il latte di soia fino a far diventare abbastanza morbido l’impasto. Preriscaldare il forno a 180° (noi usiamo forno statico). Infornare per circa 1/2 ora.Controllare con uno stuzzicadenti che la torta sia cotta. Toglierla dal forno ed aspettare che si raffreddi. Con un colino spolverare la torta di zucchero a velo. Prendere del cioccolato fondente, tagliarlo fine, metterlo in un pentolino e scioglierlo sul fornello a fuoco basso. Mettere una formina (come quelle dei biscotti) sulla torta e mettere dentro il cioccolato fuso. Togliere la formina quando il cioccolato si sarà raffreddato e quindi addensato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella tortona! e chissà che soffice l’interno! e per di più senza olio! Brave!

    Reply
  2. ma questa torta è supergolosaaaaa!!! mi piace tantissimo anche l’idea della formina di cioccolato…. yummy ne mangerei una fettona!

    Reply
  3. Mitica Chiara!! 😀 Ma avete messo 3 buste di lievito? Quale? 😀 Grazie!!

    Reply
  4. Grazie 🙂 Terri noi usiamo un lievito che troviamo al penny market,è a base di amido di mais ed un agente lievitante,e ne mettiamo 2 o 3 a seconda della decisione che prendiamo sul momento 😀

    Reply
  5. Assolutamente buonerrima!!! :mrgreen:
    Bravissimeeee !!! 😀

    Reply
  6. a vederla sembra riuscita bene questa torta ma 3 bustine 3 di lievito mi sembrano davvero troppe, anche perchè troppo lievito chimico nell’impasto dei dolci poi allappa in bocca.

    Reply
  7. @GiusyChiara: grazie!! Ho capito!! 😀 😀 Proverò 😀

    Reply
  8. Un’altra torta fantastica, complimenti! *_*
    Niente olio, come piace a me 😀
    Anche se non posso esagerare con il lievito, pur di provarla rischierò perchè questa torta sembra davvero deliziosa!
    Ancora complimenti 😉

    Reply
  9. sicuramente buona ma tre bustine di lievito sono eccessive certamente sara’ un errore, la preparero’ con una bustina e poi comunico il risultato, saluti a tutti.

    Reply
  10. l ho fatta e’ buona,miofiglio neha mangiato due fette,ma laprossimavoltaprovero’ con una bustina,voglio vedere comeviene,buona.allaprossima

    Reply
  11. Sembra buona ma mi sembra che ci siano troppe bustine di lievito…qualcuno l’ha fatta?

    Reply
  12. per 500 g di farina che tortiera avete usato?

    Reply
  13. Carissime, ho bisogno non sono capace a fare torte. Di solito uso le scatole. Per necessità (un amico di mio figlio con allergie) ho trovato questo sito. Questa ricetta è perfetta per le mie esigenze. Ho provato a farla, ma devo aver commesso degli errori perchè: la torta si affossa al centro (e con il passare del tempo si affossa sempre di più). Tre bustine di lievito vanillinato hanno lasciato un leggerissimo retrogusto frizzante. Il forno funziona perfettamente e non ho aperto lo sportello entro la prima mezz’ora. La tortiera era 26 cm. Sapete dirmi dove ho sbagliato? Vi ringrazio tanto. Il sito è bello, credo che proverò altre ricette. Ho guardato altre ricette, ci sono cose deliziose. Grazie a tutte per l’aiuto.

    Reply
  14. Rispondiamo a tutti i commenti,dicendo che è stato un nostro errore quello delle 3 bustine,il lievito che usavamo era proprio scadente e non faceva lievitare bene … ci scusiamo con tutti 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti