Diciamo pure che come avrete capito amo sperimentare in cucina..
Anche questa torta lo è stato… Ed il risultato… A parer di popolo… E’………..
BUONAAAA!!!!
L’ho preparata per quest’occasione amorosa… San Valentino… Per il mio amoroso e il mio papà.. Metà a uno e metà all’altro .. Con una scemetta 🙄 mi sono dimenticata di utilizzare lo stampo a forma di Cuore 🙁 ….. ( Che pizza era perfetto, proprio rappresentativo per l’amore che provo per ognuno dei due …. Uffi :'( )
Pazienza!!!
Ingredienti ( una bella miscela per i golosoni ) :
Ogni tanto , forse spesso, posterò dolcetti golosi… 🙂 Li faccio mangiare sempre ai miei assaggiatori ingordi.. Sapete che io non li mangio…. 😀
– 150 g di farina integrale bio
– 150g di farina 0 bio
– 100g di amido di mais
– 100g di zucchero di canna grezzo bio
– Una bella spolverata di cannella…. Ha un profumo estasiante ^_^
– 100 g di cacao amaro
– 50g di farina di cocco
– 400 g di latte di riso ( ma potete utilizzare quello che preferite )
– 1 bustina di Lievito per Dolci
Decorazione:
– 8 ciccolatini al caffè
– una spolverata di caffè
– praline colorate
– Spolverata di farina di cocco
Procedimento:
1- Per prima cosa oliate per bene uno stampo, qualsiasi esso sia. Io ho spennellato per bene e infarinato successivamente. Non uso margarina, perchè l’olio è più leggero e il risultato è identico… Stessa crosticina croccante intorno..
2- Di seguito miscelare le due farine , dopo averle setacciate ( sostituibili con qualsiasi altra farina o farine… Vale qualsiasi sperimentazione 😀 ) , all’interno di un bel recipiente capiente.
3- Aggiungere l’amido di mais setacciato, 100 g di zucchero di canna grezzo bio, la spolverta di cannella, il lievito per dolci e mischiare per bene con un frustino ( io non ho utilizzato quello elttrico, ma quello manuale… Poi vedete voi quello che preferite 😉 )
4- A questo punto aggiungere il latte, e mischiare girando per bene senza far formare grumi ( non si dovrebbero formare se precedentemente avete setacciato le farine, l’amido e il lievito )
5- Versare gran parte del composto nello stampo, lasciandone una piccola quantità da parte.
6- Nell’impasto che avete lasciato aggiungete il cacao, mischiate per bene, aggiungete i 50g di farina di cocco… E versare il composto tutto intorno al precedente.. ( io l’ho disposto a cerchio, perchè il mio stampo era di quella forma.. Invece che a Cuore… :'( )
7- Spolverizzate la parte ciccolosa con una spruzzata di altra farina di cocco, una spolverta di caffè macinato e una spolverata di praline colorate ( io ne avevo un pò , così ho pensato di impiegarle in questo dolce )
8- Nel mezzo dell’impasto, come a formare un cerchietto.. Ho disposto 8 ciccolatini al caffè che mio fratello ha portato da New York.
Questo è il risultato prima di infornare:
9- Infornare in forno già caldo , per circa 30 min ( controllate la cottura con lo stuzzicadente ) a 200°.
Io l’ho fatto stare qualche minuto in più, difatti si è dorato un pochino !!! 😳
ps: Il risultato l’avete visto… Non ho messo tanto zucchero…. Diciamo un dolce, non troppo dolce.. Ma comunque profumato e perchè no.. Gustoso… !!!
Buon San Valentino a tutti gli Innamorati…. Anche a colro che non sono fidanzati e sposati… Se siete innamorati della Vita… E’ anche la Vostra Meravigliosa Festa!!! L’AMORE E’ AMORE… SEMPRE!!! <3
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Meraviglia delle meraviglieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ooooh! Ma come si fà. Sembra davvero buona! Anche Dolvetto vorrebbe una fetta!
Cioè, Dolcetto (il golosone della foto)!
Ahah quindi usi i tuoi cari come cavie! 😀 Non si fa. La tua torta ha proprio un bell’aspetto, ma neanche io sono più per i dolci. Soprattutto da quando ho sempre la casa strapiena di frutta.
Ciaoo
Niente da fare, la frutta è la mia passione. Soprattutto banane, poi fichi, kaki, tutta la frutta estiva… faccio prima a dire quella che non mi piace!
E’ da quando sono vegan che mi sono buttato sulla frutta e sulla verdura, è stato un cambiamento un po’drastico infatti subito ero un po’disorientato, ma con il tempo tutto si appiana. Seguivo una Dieta al 90% cruda, per dei periodi anche al 100%. Di frutta ne mangio sempre a chili, non è raro che mangi sulle 20-25 banane mature al giorno, ma ora ho voglia di sperimentare sulla cucina veg, la curiosità ha avuto il sopravvento!
bellissssssima!
Uh, che bella…
complimenti Mimì è stupenda 😀
..però vedendo la foto prima d’infornarla,in mezzo a quelle palline colorate, quei cioccolatini americani e quella crema bianca, io ci avrei messo volentieri du spaghi 😛
..sarebbe stata ottima!
Nello sei proprio tremendo… 😀
che bella, complimenti!!!!!! una fettina anche x me!!!