L’altra mattina vedendo la torta di Federica Pear & chocolate cake che non ha nemmeno un grammo di zucchero o altro dolcificante mi è scattata una voglia prepotente di farmi anch’io una torta dolcificata solo con frutta essicata e quindi è nata questa torta che ho chiamato così per la presenza di banane e olio di cocco.
Ingredienti:
375 g di banane mature (pesate pulite)
150 g di farina tipo 2
30 g di olio di cocco
60 g di datteri
30 g di fichi secchi
20 g di uvetta
1 c di cacao
1 c di vaniglia
1 c di cannella
1 c di bicarbonato
2 C di latte di soia (o altro latte vegetale o acqua)
succo di 1/2 limone
Procedimento:
Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria nella terrina nella quale poi farete l’impasto, unite poi le banane e con la forchetta riducetele in poltiglia, aggiungete poi il succo di limone e datteri e fichi tagliati a piccoli pezzi e date al tutto una frullata col frullatore a immersione in modo da ottenere un composto fluido; in un’altra ciotola mischiate gli altri ingredienti cioè farina, cacao, cannella, vaniglia, bicarbonato e uvetta, a questo punto unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e se vi sembra ce ne sia bisogno allungate ancora con 2 cucchiai di latte o acqua o the, quello che preferite, io ho usato latte di soia as usual. Infornate fino a cottura comprovata da prova stecchino! Qui abbiamo in posa una fetta di questa torta insieme all’ultima fettina della mia solita mattonella di susine (per la serie prima che mi finisca una torta ne faccio subito un’altra…).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wooooooooow sembra deliziosa!!!!!!! Io, invece, proprio stamattina sto provando a fare la torta di pere e cioccolato di Federica… Al prossimo giro, proverò la tua!!!
@annarella yummmm allora vorrei essere ORA nella tua cucina… 🙂
che bella darmasin!!!ho già fatto colazione ma una fettina ora me la mangerei proprio!!!
@nica grazie! è proprio una torta da colazione non essendo dolcissima..
Sembra davvero squisita!!!
grazie different.. 🙂
Oddio che meravigliaaaa!! Una fettina ora ci starebbe proprio bene! 😀 poi è cresciuta benissimoooo!! A noi il nostro forno spesso non permette delle torte così ben riuscite 🙁
@enricannalisa, in effetti mi è venuta + alta del solito, secondo me x la frullata che ha amalgamato meglio il tutto.. 🙂 non certo x il mio forno che è antico..
Ciao Darmasin,mi piacciono molto le bananae,la provero’ senz’altro,
sembra deliziosa.
A proposito chiedo,come si postano le faccine?
Grazie mille…
ciao robinfood grazie! ho un po’ la mania delle banane nelle torte.. anche quando uso altra frutta ne metto quasi sempre una, le rende sofficiose, x le faccine non sono la + indicata x darti info… io x pigrizia uso solo quella classica che fai con i due punti e la parentesi, se ti vuoi sbizzarrire basta che su google digiti “faccine” e ci sono vere e proprie tabelle con i segni che poi una volta inviati ti danno la faccina corrispondente..
Ok,grazie Darmasin.
mannaggia se mi piacessero le banane!
Ciao Robinfood, puoi guardare anche qui: http://www.veganblog.it/2009/08/09/faccine/
oddio che bontà….sembra squisita….che bel coloreeee e gli ingredienti…deliziosi!!!Complimenti!!
Fosse per me mangerei fichi secchi, datteri e uvetta 3 volte al giorno! Sono sicura che questa torta è di gran lunga più saporita di tutte quelle crudeli messe insieme 😀
@catmat ma davvero non ti piacciono le banane???? pensare che nei dolci hanno un gusto così particolare..
@valee grazie,si è proprio golosa..
@gala io l’uvetta riesco a schiaffarla anche nei piatti salati.. 🙂
Anch’io! D’estate però mi riesce più facile perchè mi piace troppo l’abbinamento con i peperoni (che so che non ami!) 🙂
se solo non fosse che non trovo più cachi ce ne schiafferei uno!
@gala, in realtà li adoro i peperoni.. è che è l’unico ortaggio che non posso mangiare perchè mi spacca lo stomaco.. 🙁
@catmat… ecco vedi tu non ami le banane, io i cachi!
Darmasin che meraviglia! La teglia che hai usato che dimensioni ha? Vorrei fare questa prelibatezza ma piccina perché mi strafogo di datteri, fichi, uvetta e tutta la frutta che riesco a trovare ma non mangio facilmente dolci. Grazie!
ciao furbilla, allora se non mangi facilmente dolci, questa è la torta x te.. e comunque ho usato pure io una teglia piccola, uso quasi sempre questa cioè una diametro 18 perchè il mio compagno non mangia dolci..
Complimenti per la ricetta stupenda!Ovviamente a me come al solito è rimasta bassa e tendente al mollacchioso…ho usato la teglia piccola;credo che la prossima volta userò il lievito e lascerò in ammollo la frutta secca…ma la rifarò perchè è strabuona e stra sana!!!!