Il mio amoruccio ha compiuto un anno l’ altro ieri e gli ho fatto questa tortina con tanto amore. Confesso che stamattina avrei voluto gettare la spugna (muah ahahah, Spongebob-spugna, battutonaaa!), ho iniziato a sudare ed ero nel pallone, ma ho sfidato la torta dicendole che avrei vinto io, e così è stato! Vi metto un paio di foto, magari poi ne aggiungo con il festeggiato perplesso 😉
Non che sia venuta perfetta eh, però è piaciuta molto ed è stata parecchio fotografata alla festa :rrofl:
BASE TORTA
(preparata Venerdì pomeriggio, freddata bene e messa incellophanata in frigo)
Come base torta ho usato di ispirazionela ricetta di Ambrosia per farla nella teglia di alluminio da 12 porzioni modificando così gli
ingredienti:
2 vasetti yogurt di soya
1 vasetto olio evo
1 vasetto acqua
4 vasetti zucchero
un pizzico di sale
4 vasetti di farina
1 vasetto fecola
1 vasetto maizena
2 bustine di lievito
una puntina di bicarbonato
Procedimento:
in questo ordine, impastando nel mixer nuovo nuovento ggggrande con quella pala a gonnellina Ho messo un vasetto alla volta, mescolato, spento, messo il nuovo, mescolato e spento, e così via. L’ idea era di incorporare aria
Messo a cuocere a 175° per 45 minuti.
FARCITURA TORTA E PREPARAZIONE DECORI (fatta il Sabato sera)
Ingredienti:
succo d’ ananas
panna vegetale
marmellata di susine
carta forno
penna biro
cioccolato fondente
Procedimento:
Togliere delicatamente la torta dalla teglia. Appoggiare del cellophane sulla teglia. Tagliare a metà per il verso orizzontale la torta che vi sarà venuta bassissima, ahimé 😆 e appoggiare nella teglia la parte inferiore. Irrorare di succo d’ ananas, spalmare la marmellata e poi andare giù di panna montata per risollevare questa torta (ne ho messe 4 confezioni da 200ml!). Aiutandovi con due lunghi coltelli adagiare la parte superiore sulla torta, ricoprire con la pellicola e rimettere in frigo. Preparare la carta da forno della misura della torta e disegnare su di essa i tratti della nostra spugnetta, poi con una siringa disegnarli ricalcandoli su un altro foglio di carta da forno e mettere in frigo a solidificare.
DECORAZIONE TORTA
(tre ore la Domenica mattina!!!)
Ingredienti:
zucchero a velo
acqua
cacao
zafferano
una fragola congelata
gelificante naturale
panna vegetale montata
Procedimento:
Per fare la pasta di zucchero mettere nel robot per ogni dose 200gr di zucchero a velo, mezzo cucchiaino di gelificante (ho usato il Konfigel), 10ml di acqua più altri 4/5 cucchiaini (io ho usato 600gr di zucchero e poi altro per la spianatoia) e far andare nel robot finché non fa la “pallata”: fate andare il mixer con la pala da impasti con pazienza e fiducia e capirete cosa è. A questo punto dovete colorare la pdz (=pasta di zucchero): per il rosa ho cotto la fragola in pochissima acqua e poi usato la pappetta, per il marrone il cacao, il bianco è la base e per il giallo tragedia! Premetto che avevo già fatto esperimento fallimentare con la curcuma e ok con lo zafferano. Mi son accorta all’ ultimo che non avevo abbastanza zafferano, così ho osato mettere la curcuma. Ecco, la simpatica spezia orientale fa sbriciolare l’ impasto, grrr! Così io lo ammorbidivo 3-4 secondi nel micro, lo stendevo veloce e quello andava in frantumi! Così gli ho detto “Ok, allora vai in frantumi!” e l’ ho sbriciolato con le mani 😆 Le altre colorazioni invece ok: vedrete poi al momento se aggiungere zucchero a velo per stendere o se passare alcuni secondi (pochi! Ne bastano 3-4) al micro.
Qui viene la parte fondamentale. La torta non si può decorare nel piatto di portata perché viene un pastrocchio, ma nemmeno la potete sollevare già farcita. Quindi con attenzione dovete tagliare il bordo della teglia. Il fondo della teglia non si vedrà ma vi aiuterà aspostare la torta dalla zona decorazione al vassoio finale, oltre ad essere comodissima quando andrete a tagliare la torta (la mia amica Moorea insegna 😉 ).
La torta va spalmata di un sottile strato di panna per allisciare la superficie e i bordi. E poi decorata col la pdz stesa e sagomata e le parti in cioccolato. Queste ultime all’ inizio staranno sollevate una volta appoggiate, ma basterà lasciare la torta 10 minuti fuori dal frigo che scenderanno da sole ad attaccarsi alla torta o potranno essere accompagnate docilmente.
Il naso l’ ho sagomato con la pdz e vi ho iserito uno stecchino da spiedino che ho poi conficcato nella faccetta.
CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatta dell’ imperfetto risultato raggiunto, perché son riuscita nel progetto e alla fine l’ ho anche migliorato (la sbriciolatura del giallo faceva proprio pensare alla spugna!). La torta era buona e la festa è stata proprio bella. Son stanchissima ma ci tenevo a mettervi il mio progettino realizzato. Il rinfresco è stato apprezzato, era tutto vegan 😉 Vi lascio con un pensiero che ho scritto al mio piccolo Martopoli il giorno del suo compleanno.
Era una notte serena, uscendo sentivo l’ aria ovattata. Mi ricordo la salita per il borgo, le luci soffuse dei lampioni, le soste in mezzo alla via per vocalizzare.
E quell’ uscita così vivace, il mio afferrarti dall’ acqua, con quella camicia di membrane in faccia che ti ha fatto fare prrr. Sei uscito facendo una pernacchia, dicendo “Vita, io ti frego!” e ridi tanto, ridi spesso, ridi a tutti.
Ti appoggi con quella testolina sulla mia spalla, o mi fai gota-gota e io impazzisco di amore.
Mi hai insegnato ad essere un po’ più paziente, ad amare ancora di più tua sorella che stravede per te.
Come abbiamo fatto a vivere senza di te?
Penso a quel monitor di quel Luglio lontano che mostrava il tuo apparato genitale, “Guardi chepalle!” diceva il ginecologo di Città di Castello. E io che iniziavo la guerra col cervello perché sotto sotto desideravo un’ altra bimba ma vedevo Carlotta camminare a un metro da terra per la felicità del suo desiderio appeso al palloncino che si era avverato.
Poi esplosione d’ amore! Gioia, risate, sorrisoni, coccole, taaantecoccole e quel “mamma” che colpisce ancora, come la prima volta.
Auguri amore mio!!!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Confesso, sto piangendo…
Io ci sono andata vicino alle lacrime 😥 mi hai fatto ripensare al momento in cui il ginecologo mi disse che aspettavo un maschietto….la peste…. 😛 Sei una mamma fantastica Prumi e la tua torta è bellissima!
Non si può non dirti..quanto sei dolce!! sei una mamma fantastica!!
e poi la torta è impressionante..troppo verosimile e troppo brlla!!! un peccatov mangiarla!!!
brava! i tuoi figli saranno sicuramente contenti di avere una mamma come te..
mi sto sciogliendo… e che torta meravigliosa!! hai ragione, lo sbriciolamento fa proprio l’effetto spugna! adesso però vogliamo le foto della festa e soprattutto di martino!
Mi fa piacere che per questa torta tu non abbia usato coloranti artificiali. Brava!
Auguri al bebè e che brava che sei stata!
oh dioo auguri al bimbinooo!!! sponge bob è FANTASTICO e fantastica tu che hai fatto questa torta bellissima!!!
è bellissima, hai fatto pure il naso in 3D!
a me sembra perfetta, ma se dici che non lo è tranquilla che avrai ancora tante torte di compleanno da preparare e sarai pronta pure per quelle nuziali! tanti auguri al tuo bimbo fortunello!
senza parole.
Ti sei davvero applicata per il tuo piccolo! Che bello, il suo primo anno!
una torta con il naso non l’avevo ancora vista! buffa!
😉
io copio manuel… senza parole davvero! 🙂
non faccio in tempo ora a leggere tutta la ricetta, ma giuro che questa sarà la mia torta di compleanno O__o io amo spongebob!!!
whoooooooo lives in a pineapple under the sea??? spongebob squarepants!
fai gli auguri in ritardo a martino (che bel nome,tra l’altro,di solito si sente solo martina in giro 🙂 )
(ho linkato la torta ad un mio amico che dopo aver letto la tua battuta sulla spugna ha detto testuali parole:”MAUHAUHAUAHAUHUAHAU se trovassi una tipa così la sposerei subito”)
ahahah!
io sono nato il 26 aprile..se te la ordino me la puoi fare??? però io sono cresciuto con bug bunny e company…preferirei la sua faccia!! 😀 cmq questo non è un regalo..ma un REGALONE!!!! da un bacione al tuo piccoletto e fagli tanti auguri da parte mia!!! cmq io credevo che spongebob fosse un pezzo di formaggio e non una spugna O__o
Mamma mia, Pru! Questo è amore di mamma allo stato puro! Io al max. per la mia ho fatto solo crostate! 😳 la sbriciolatura è proprio un tocco da maestro!
Pru, la tua bellissima lettera mi ha sciolto…. sei una madre magnifica,non sai che darei per averti anche solo per un giorno. 😉
stupenda la torta-spongy, pensa che è il cartone che guardo tuttora più volentieri (troppo buffo!!)! sono contenta di averti a due passi da casa, penso tu sia una persona d’oro, e spero davvero di poter aver la possibilità di conoscere meglio te e la tua famiglia deliziosa. un abbraccio!
Grazie a tutti, anche per le proposte di matrimonio (glug!).
Nello ok, aggiudicata la torta per il compleanno, però bisognsa studiare i coloranti (aaaaaaaaah, i coloranti!!!). Ti potrei fare un Duffy Duck. La prossima torta al compleanno di Carlotta a Febbraio: mi sto già spremendo le meningi 😉
BabyJei, graSSSSSie!
eheheh sì pru ti filano anche i ventenni!!!
comunque anche la mia mamma mi faceva (e mi farebbe tutt’ora) delle torte meravigliose quand’ero piccola,me ne ricordo una stupenda a forma di paesaggio di montagna con la casetta e il pino…un’altra a forma di farfalla…poi settimana scorsa ne ha fatta una per la bambina dove va a far la babysitter a forma di hello kitty…pensa che sua mamma le aveva comprato una tortina gelato…per il suo primo compleanno!!! O__o
(però nient’affatto vegan 🙁 )
Il dolce che hai preparato merita grandi complimenti, le parole che accompagnano la ricetta sono commoventi.
Grazie grazie grazie, troppo gentili!
ARGIE: io son ventenne eh, ghghgh…29 ma pur sempre ventenne, oh! Eheheh…
La lettera è veramente commovente! Mi sono venute le lacrime agli occhi! Si capisce che sei una madre fantastica 🙂
E la torta è un opera d’arte!!! O.O Complimenti!!! Sono curiosa di vedere che torta farai per il compleanno della tua bimba! 😀
cara prumiao..sono senza parole per la torta e per la poesia.
Si capisce che sei una mamma con la M maiuscola, fantastica, i tuoi bimbi sono davvero fortunatissimi.
La torta è strabiliante, l’immagine con cui hai descritto la nascita del tuo piccolo è davvero commovente, COMPLIMENTONI!!!!!!!
tanti auguri al piccoletto davvero fortunato..
Ma sei una scrittrice nata… veramente.. Il dolce è spaziale e ti meriteresti di riposare per una settimana adesso !! 🙂 Oppure di aprire una pasticceria 🙂
mi unisco al coro di complimenti per la bellissssimissima torta!
e che dire della lettera? quasi quasi mi scappa la lacrimuccia per quanto son dolci le tue parole!
cuore di mamma 🙂
pru infatti subito dopo ho riguardato la tua foto e ho realizzato che probabilmente non avevi neanche 30 anni…che gaffeeee!!! è che la bambina sembra grande,l’hai avuta giovanissima???
complimenti pru!!!!!!!è bellissima…non sono degna…..tra l’altro sai che oggi è il mio compleanno??????me ne dai una fettona???
😉
mi era scappata questa torta…com’e’ possibile???stupenda!! sei una pasticcera nata!!veramente fortunati i tuoi bimbi..sprizzi amore da ogni..parola!! 😀
un grosso bacione di buon compleanno (anche se in ritardo) al tuo cucciolino!!
La torta é veramente stupenda e tu Prumiao sei una mamma stupendissima !!!
🙂
scs ma che vasetti???
I vasetti dello yogurt 😀
veramente eccezionale!!!! complimenti a te a alla tua grande pazienza ;D
Grazie Emy 🙂
Prendo spunto perchè domani devo preparare anch’io la torta di Spongy per mia figlia Benedetta che compirà 6 anni. Speriamo che venga bene. Sono terrorizzata