Torta Salata di Fiori (senza tofu)

Nella mia “lotta” personale per mostrare che cucina vegetale non vuol dire per forza tofu, (vedi sotto) ho rivisitato questa  bellissima torta di Concita poi rifatta da Elettra, sostituendo il tofu dell’impasto con un mix “tofu-free” che mi sono inventata.

Prima di tutto, onore al merito:

Concita docet: http://www.veganblog.it/2009/07/24/torta-di-fiori-al-profumo-di-verdure/

Elettra docet:  http://www.veganblog.it/2009/11/07/torta-salata-fiorita/

Ingredienti per l’impasto:

Un rotolo di pasta sfoglia (o brisè).    Ho piegato verso l’interno i bordi cosi da renderla un pò più consistente.

3 patate medie cotte al forno (o lessate)

Un mazzetto di broccoli

1 scatolino e mezzo (anche 2) di yoghurt di soia neutro

Sale q.b.

Latte di soia (o altro latte vegetale)   50- 100 ml  circa  (sono andata a occhio)

In pratica ho notato che Elettra oltre al tofu metteva lo yoghurt e cosi ho provato ad aggiungerlo a delle patate schiacciate, a cui avevo già aggiunto quasi tutto il broccoletto, schiacciato anch’esso.  Lo yoghurt  ha reso l’impasto meno “pastoso” e più delicato.  Il latte l’ha reso meno asciutto.  Le patate secondo me gli danno l’effetto compattezza che dà il tofu e che in origine danno le uova.  E’ piaciuta davvero tanto.

Per le decorazioni:

Parti del broccoletto non usato sopra

Mais  e piselli in scatola cotti al vapore

Pezzo di zucca cotta al vapore  (che fa l’effetto UOVO come descritto da Concita nella ricetta delle Coquette se non sbaglio!)

Trafiletti di carote (col pelapatate) e poi cotte velocemente al vapore

Preparazione

Ho fatto prima l’impasto e poi le decorazioni.  Ho cotto al forno a 180° per circa mezz’ora, coprendo il centro con carta d’alluminio, come consigliavano Concita ed Elettra.
La prossima volta però  mi sa che cuocerò l’impasto senza carta sopra e poi a 5 minuti dalla fine, aggiungerò le decorazioni perchè ci ha messo molto a cuocersi la pasta quando era tutta coperta.

Perchè niente Tofu nelle mie ricette

A parte il fatto che personalmente non mi fa bene, non ho niente in sè contro il tofu (o il seitan).    Ma purtroppo è indiscutibile che l’industria della carne abbia  fatto un ottimo lavoro nell’associare la dieta vegan a questi due prodotti.  Vi consiglio per esempio questa pubblicità di un prosciutto mirata a una famiglia vegan, seppure in spagnolo, ma si capisce abbastanza bene lo stereotipo che cercano di far passare: http://www.youtube.com/watch?v=cG0g_OqvbyI&feature=related

Quando ci aggiungono poi lo spauracchio sulla soia (e ci sono già riusciti bene anche in quello)  ecco che la gente sente “vegan” e si spaventa. Purtroppo certe pubblicità e luoghi comuni funzionano e  tofu e seitan  suonano  sospetti all’orecchio di un pubblico cosi tradizionalista (dal punto di vista alimentare) come quello italiano.  Tanta gente che ho sentito nei miei volantinaggi  (e io ero una di loro) crede di DOVERNE mangiare per avere una dieta equilibrata. Vi assicuro che ogni volta che dico  “io non li mangio MAI, non SERVE mangiarli per passare a una dieta senza prodotti animali”,  in molti restano colpiti e si rilassano e cominciano a considerare l’idea di questa dieta.

(A chi ha paura che la soia sia tutta GM, aiuta il ricordare loro che la maggior parte dei mangimi per gli animali sono a base di soia).

Argh, che pesante. Scusate. La torta cmq è proprio buona. Provatela 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La tua torta è bellissima… La creatività nei piatti è sempre ben gardita… Colore, vivacità e brio.. Mi piace!!! Quando i piatti sono colorati e decorati , per lo meno io, mi sento più motivata a gustarli!!!
    Il video è simpaticissimo e quello che dici l’ho riscontrato anch’io.. Quando a qualcuno dico di non mangiare carne, pesce e derivati animali.. Risulto l’aliena e la strana del momento.. La gente veramente crede che non si possa vivere senza mangiare prodotti animali.. Ma le nostre ricette e questo BLOG sono la prova che non è ASSOLUTAMENTE COSì!!!! Mia madre ( onnivora ) , quando oggi mi sono mangiata il mio bel piatto di spaghetti con zucca, tofu e spezie, si è incuriosita ( come fa sempre con i miei piatti ) e mi ha chiesto se le facevo assaggiare…
    Questo vuol dire che allora.. Nonostante risulti ALIENA -.-
    le pietanze che cucino mettono gola, nonostante non ci sia mai niente di origine animale… !!! 🙂

    Reply
  2. ecco, lo dico io che non devo per forza mangiare tofu! ed in più non piace na a me ne a M. e, allora che lo compro a fare?
    Bella la tua tortina, la proverò 🙂

    Reply
  3. Sono assolutamente d’accordo con te per quanto riguarda i derivati; oltretutto aggiungerei che purtroppo per molti, specie studenti come me, che non sanno/non hanno il tempo di prepararli in casa, il prezzo è abbastanza proibitivo, oltre che irragionevole! Penso che anche le case di prodotti naturali un po’ ci marcino su in fondo… Io sto cercando di promuovere una dieta fatta di prodotti locali, di stagione e… economicamente democratici!!! E cosa c’è di più democratico delle patate? P.S no battute idiote.
    Ciao!

    Reply
  4. Grandiosa anche questa tua torta fiorita 🙂

    Reply
  5. Bellissima composizione e buonissima torta! Sugli ingredienti, di ognuno potrei dirti: “è il mio ortaggio preferito”! 😀

    Reply
  6. PS: Anche io sono pro-tutto il resto meno-tofu-seitan-ecc.!
    Abituiamoci ai prodotti naturali!

    Reply
  7. Babi,la torta è bellissima e sai che io non faccio che predicare quanto a prodotti industriali! Teniamo alta la cultura alimentare e non facciamoci fregare – per quanto il tofu sia più simpatico e ricco di storia dello spezzatino di soia, che non comprerei mai!

    Reply
  8. La tortina sembra davvero deliziosa!
    Comunque, per dirti la mia, anche io molto spesso quando sento parlare la gente di dieta vegan cerco di far capire loro che non siamo “tutto soia e tofu”. Tuttavia credo sia importante non sminuire quei prodotti perchè posso essere molto buoni e molto salutari. Diciamo che io dico sempre che siamo “anche soia e tofu”, anche se ovviamente dipende poi dai gusti di ogni persona… perchè se a uno non piacciono ok.
    Quindi sono dell’idea che cercare di bannarli dalla nostra dieta solo per dimostrare che non mangiamo solo quello non sia proprio giusto. Io li mangio, ma mangio anche moltissime altre cose… io cerco di dimostrare questo. 😉

    Reply
  9. anch’io spesso sostituisco il tofu con besciamella magari o panna.
    il seitan (che autoproduco), ne faccio mezzo kilo al mese e il tofu massimo una o due panette al mese. questo perché non sono molto sicura e anche se mi piacciono preferisco non esagerare (e poi non sono costose ma neanche così economiche)
    ecco forse mangio troppe lenticchie 🙂
    che peccato quella pubblicità, all’inizio era anche simpatica (magari fossi io così calma!) ma poi vabbé mi fa solo senso. d’altronde si sono resi conto che esistiamo anche noi, quindi cominciano a fare pubblicità in un certo senso contro al vegetarianismo. forse non è così male, significa che stiamo aumentando! 🙂

    Reply
  10. Bellissima questa tua versione, brava Babi !!!
    😀

    Reply
  11. questa torta solo per la decorazione meriterebbe un premio 😀

    tu dici che i miei piatti sono belli, ma questa è davvero un’opera d’arte (come la versione di Concita e di Elettra)

    grande babi 😛

    Reply
  12. Bellissima torta! anch’io non consumo tofu (il seitan in rarissime occasioni).. non sono di certo indispnsabili per avere una dieta equilibrata

    Reply
  13. Confermo: questa è un’opera d’arte!!!!

    Reply
  14. Bravissima Babi,
    trovo che tofu e seitan abbiano il loro perchè in alcuni contesti, ma che sia necessario proporre tante ricette buone e invitanti come queste, con ingredienti nutrienti e semplici, per abituare chi è vegan da poco tempo all’idea che si vive benissimo in modo gustosissimo e sano e completo con una bella cassetta di frutta e verdura, cereali e legumi e fantasia. Tutto il resto ha senso in alcuni casi, ma non è mai obbligatorio per vivere vegan.
    Ri-bravissima, spero che andrai avanti con questa serie.
    Mi piacciono molto igredienti come le patate che sono sempre disponibili, non richiedono processi di conservazione costosi, non richiedono lavorazioni costose, sono naturali, bellissimi i broccoli, di stagione, buonissimi, perfetti per essere abbinati con pasta del pane, pasta brisè, pasta sfoglia o patate.
    Bellissima la decorazione.
    Bacionissimi Babi!!! Continua così!!!!!

    Reply
  15. Cara Babi, condivido in tutto e per tutto la tua posizione su tofu e seitan soprattutto sul tofu).
    Io li mangio perché mi piacciono, per gola, ma assolutamente non perché siano necessari (in realtà ormai li mangio rarissimamente), stesso discorso per la soia in generale.
    Anche la mia famiglia pensa che mi nutra di hamburger di soia, ma questo perché quando sono da loro non so resistere agli hamburger della valsoia che mi piacciono tanto :-).
    La tua torta è stupenda, e senza tofu per me è ancora meglio!

    Reply
  16. Ma che meraviglia il tuo dipinto!! anch’io sono tra quelli che pensano di doverli mangiare per forza certi alimenti ma siccome non ne vado matta non riesco mai ad immaginare ricette dove siano indispensabili..
    @Daniela attenta, negli hamburger di soia della valsoia c’è l’albume in polvere!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti