Sarebbe stato un peccato buttare i gambi delle bietole che ho usato per la ricetta del gratin di bietole, quindi ho pensato di riciclarli con una bella torta salata!
Ingredienti:
1 disco di pasta briseée vegan
gambi di 1 mazzo di bietole, tagliati a cubetti
2 patate, tagliate a fette sottili
1 carota media, tagliata a cubetti
1 scalogno, tritato
1/2 cipolla, tritata
2 cucchiai di soya disidratata
formaggio vegan, grattugiato
sale, pepe
erba cipollina
olio evo
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160°. Sbollentare velocemente i gambi di bietola in acqua bollente e scolarli bene. In una padella far rosolare scalogno, cipolla e carota, aggiungere le patate e saltare velocemente per qualche minuto, poi aggiungere i gambi di bietola e cuocere finchè non diventano teneri aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, infine spegnere il fuoco, aggiungere le salsicce e l’erba cipollina e aggiustare di sale e di pepe. Stendere la pasta sfoglia in una teglia con carta da forno, distribuire la verdura cotta livellandola bene e coprire col formaggio vegan, poi cuocere in forno finché la torta non è ben dorata (40 min circa), infine spegnere il forno e lasciarla riposare prima di sfornarla.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mi piacciono un sacco i ricicli…anch’io lo faccio sempre coi gambi!
Hmmm stuzzicante questa ricetta!!
Che ideaccia questa torta, Veganize 😀 !!! E poi ha un così bell’aspetto che già so che la farò volentieri la prossima volta che cucinerò le bietole!!! Grazie!
bella idea,
ho giusto in mente una seratina da salcadare, solo peccato che quell “aggiungere le salsicce ” mi ha un po lasciato come dire…
trattasi di refuso perchè di solito la preparo con le salsicce di farro ma mi sono accorto all’ultimo di averle finite, per cui le ho sostituite con la soya disidratata.