Ciao cari! Sono stata una settimana dai miei e ho cucinato tante ricette buonissime! Abbiamo festeggiato il compleanno della mia mamma e quindi ho preparato una super torta con 2 creme pasticcere!
Ingredienti per la base:
200 g di farina di riso
100 g di farina di farro integrale
50 g di olio di semi di mais
60 g di concentrato di dattero
1 bustina di lievito per dolci Biovegan
latte di riso e mandorla qb
1 manciata di pistacchi tritati con il coltello
Ingredienti per la crema interna:
300 g di latte di riso e mandorla
2 cucchiai di fecola
1/2 cucchiaino di agar agar
2 cucchiai di malto di riso
100 g di frutti bi bosco
Ingredienti per la crema superiore (un po’ va anche dentro!)
300 ml di latte di soia
2 cucchiai di fecola
2 cucchiai di malto di riso
1 pezzetto di vaniglia
Ingredienti per la guarnizione:
fette di ananas
pistacchi
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il pan di Spagna mescolando le farine e il lievito e aggiungiamo un po’ dei pistacchi che avremo tritato grossolanamente con il coltello. A parte mescoliamo l’olio, il concentrato di dattero e circa 150 ml di latte vegetale. Una volta mescolati bene i liquidi li aggiungiamo alle farine e mescoliamo tutto aiutandoci con una frusta. Se servirà aggiungere ancora latte, mescolando bene in modo che l’impasto risulti liscio e spumoso. Prendiamo una tortiera a cerniera versiamo l’impasto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 25-30 min.
Passiamo alla preparazione della crema interna: stemperiamo i 2 cucchiai di fecola e il 1/2 cucchiaino di agar con metà del latte e versiamo in un pentolino. A parte mescoliamo il resto del latte con il dolcificante, aggiungiamo al composto nel pentolino e cuociamo sempre mescolando finchè non si addensa. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la seconda crema alla vaniglia seguendo lo stesso procedimento: questa dovrà risultare più liquida. Ora prendiamo i frutti di bosco e mesccoliamoli con un cucchiaione di zucchero di canna grezzo e lasciamoli macerare per 20 minuti. Una volta raffreddata la crema al latte di riso e mandorla la mescoliamo con i frutti di bosco. Appena il nostro pan di Spagna si sarà raffreddato lo tagliamo in 2 parti e la base la bagniamo con il succo dei frutti di bosco e un po’ di succo d’ananas. Ricopriamo con la crema al riso e mandorla e poi aggiungiamo sopra questa 1/4 di crema alla vaniglia. Copriamo con la parte superiore della torta e ricopriamo con la crema alla vaniglia l’ananas e i pistacchi. Lasciamo in frigo 4-5 ore e poi godiamocela!!!! Squisita! A prova dei miei genitori e dei miei suoceri!!
Il punto:
Tra le cose che volevo fare una volta dai miei c’era l’incontro con ValeVico… ma purtroppo non sono riuscita a farlo… troppo poco tempo. Ma so già che ci sarà presto un’altra occasione!!!!… Occhio che quando mangerete la torta non riuscirete a smettere!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
E’ bellissima Nica… felice compleanno alla tua cara mamma! 🙂
Deliziosa quella fetta che se ne sta elegantemente li a guardarmi 😉
E lo chiami torta tu, questo capolavoro ? Penso a quanto deve essere buona… Slurp ! 😉 Complimenti Nicaaaaaa 🙂
Che bella questa torta!!
🙂 che tenerezza 🙂
ammetto che proprio i dolci non mi piacciono, ma questa torta per la tua mamma mi commuove fino in fondo, deve essere uno spettacolo 🙂
ti é venuta bellissima e sicuramente squisita 🙂
mille abbracci a te e alla tua stupenda mamma, falle i complimenti da parte mia, che ha fatto una figlioletta tanto buona e brava, deve essere una mamma eccezionale (w le mamme!!!!) 🙂