Avete comprato una vellutata di legumi e verdure e la trovate troppo salata? Avete una fornitura industriale di passato di verdure per combattere il freddo inverno, ma non ne potete più di mangiarlo così com’è? Io si!:D Ed ecco a voi la ricetta per sopravvivere alla monotonia delle zuppe d’inverno! Semplice e veloce da preparare, è croccante fuori e cremosa dentro! 🙂
Ingredienti:
1/2 tazza di passato di verdure (home made)
1 tazza di passato di ceci, fagioli, lenticchie e verdure (confezionato)
3 pugni di pangrattato
2 pugni di sesamo nero
1 pugno di semi di girasole decorticati
olio evo qb
Ingredienti per la pastella:
5 cucchiai colmi di farina di ceci
acqua qb
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento:
In un contenitore mescolate i 2 passati, 2 pugni di pangrattato, 1 pugno di sesamo nero e i semi di girasole. A parte, preparate la pastella con la farina di ceci e abbondante acqua. Fate attenzione a non lasciare grumi nella pastella di ceci. La pastella deve risultare molto liquida: aggiungete 1 cucchiaio di evo, mescolate e versate la pastella nel contenitore principale. Mettere sul fondo di una teglia, un foglio di carta da forno, versateci sopra 1 filo d’olio, spargete il pangrattato e i semi, poi riempite la teglia con il composto della torta, livellate e ripetete il procedimento anche sulla superficie della torta. Mettete in forno per 1 ora e 1/2 a 180°.
Consigli:
Mi raccomando, se come me avete un passato di legumi confezionato che trovate troppo saporito, ricordate di non aggiungere sale negli ingredienti! Il tempo in forno della vostra torta è soggettivo; dipende da quanto è liquida la vostra pastella, potete fare una pastella più densa e tenere il forno acceso per meno tempo. Io ho preferito fare così perché si ottiene una torta con il cuore morbido e l’esterno croccante. La torta è molto gustosa, riesco a farla mangiare con piacere anche a chi in genere dice di non mangiare i legumi… soddisfazione! 🙂 Spero che vi piaccia :).
Ecco la torta in tutta la sua “tegliezza” :). Il pezzetto che manca nell’angolo a sinistra della foto, era nel mio piatto! Eccolo qui.
… Com’era? “Fuori croccantissimo, dentro morbi… derrimo?” 😀 A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buona idea! Anch’io sono stanca di mangiare il solito pappone serale! BRAVA!
Gnam che bontà!!!
Grazie! Io adoro le zuppe ma l’altra sera ho detto: “Mmmòbbasta!” 🙂 Avevo bisogno di qualcosa di più consistente! 😀
Ma dai? Fantastico!! Mi attira un sacco, appena mi arriva il forno… (si è rotto e da mesi non ce l’ho…ma entro marzo arriva!! :D)