I miei due golosoni sono tornati ieri sera dalla Danimarca (Antonio mi ha detto che non si mangiava molto bene), quindi mi son data da fare per accoglierli con dolcezza :). Finità la pacchia degli orari liberi, va bè dai così ricomincio a cucinare anche per voi :). Questa torta è una rivisitazione della Torta di mele e lamponi, torta che era strapiaciuta, e visto che siamo ancora in piena stagione di albicocche aprofittiamone. I miei impasti non sono mai uguali quindi vedete voi che tipo di farine usare.
Ingredienti per l’impasto:
100 g di manitoba
100 g di farina tipo 2 (farina di grano tenero rinforzata)
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito (cremor tartaro)
1 cucchiaino di noegg (facolttivo)
1 goccio di latte per diluire il noegg
1 pizzico di sale
100 g di margarina o di olio
Ingredienti per il ripieno:
12 albicocche
1 pugnetto di uvette (facoltative)
nocciole tritate
20 g di zucchero di canna
1 pochino di acqua
Procedimento:
Preparate l’impasto setacciando le 2 farine con il lievito e il sale, io ho usato il robot per impastare lavorando poi ancora un attimo con le mani, mettete in frigo a riposare per 1/2 ora o 1 ora. Preparate intanto le albicocche che devono essere belle mature, mettete 20 g di zucchero in una padella con 1 goccio di acqua, unite le albicocche tagliate e il pugnetto di uvetta, cuocete per 5 minuti, si devono disfare. Dividete l’impasto in 2 parti uguali, io uso 2 fogli di carta forno, in questo modo non si attacca e non si rompe, visto che l’impasto è molto morbido. Farcite con le albicocche mettendo anche delle nocciole tritate, che possono diventare mandorle o pinoli o quello che preferite come frutta secca. Infornate a 180° per 35-40 minuti, deve esser bella dorata. Una volta fredda se volete spolverate con zucchero a velo oppure ancora calda spennelate con del malto o del succo d’agave.
P.S:
La fettina che manca… è passato un gattone a fare l’assaggio iniziale… e dovevo pur vedere se era buona, no??? 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
La torta di Nonna Papera!!!!!!!!!!!!!! mi sembra di sentire il sapore in bocca Chicca!!!!!
Che bella … una torta con la sorpresa … chissà che buona!
Chicca bravissima come il solito…….certo che per i tuoi uomini proprio un bel ritorno
ommioddio,questa va tra le ricette salvate da portare in calabria! (che inizierò a comporre domani dopo l’esame)
è stupenda,meravigliosaaaaaaah!
chicca,son veramente stupefatta…
Wow! La foto del ripieno prima della copertura è una tentazione, al posto tuo credo che non avrei resistito e mi sarei pappata tutto prima di coprire la torta 😀
@ Chicca questa è da fare al più presto!!! Il ripieno poi è quettro stagioni: chi ci vieta di infilarci qualsiasi frutto?!
@ Argie: in bocca al lupo per l’esame! ^_^
Cara Chicca il tuo dolcetto mi capita a fagiolo, per cena di mercoledì sera, con amici piemontesi,
tirerò fuori questa delizia, ho già in mente la variante di albicocche e pesche, e poi mandorle e nocciole, perchè non ho abbastanza ne dell’una ne dell’altra!!!!
Dimmi, a che altezza del forno la metti?
capperi, ha ragione Francesca!!
Sembra la torta di nonna papera!!!!!!
Il che vuol dire che la faro’ prestissimo, mi son sempre chiesta che sapore potesse avere…
^_______________^
Ciao ragazze 🙂 Grazie a tutte!
@Barbara: infilo sul secondo ripiano del forno che non è proprio a metà ma quasi…..voglio poi vedere la tua versione 🙂
@Tine: vero è una quattro stagioni questa torta 🙂
@Argi: in bocca al lupo……..e fammi poi sapere se la fai, voglio anche la tua versione, ti assicuro che è fantastica, quasi più buona il giono dopo che si ammorbidisce.
guarda la farò sicuramente,se non capita prima,per il compleanno di mio fratello,che facciamo sempre quintali di dolci e sarò felice di farne uno cruelty free :)…tra l’altro non ci son neanche ingredienti strani che giù non esistono…
poi proverò anche a veganizzarne una che fa la migliore amica di mia mamma,una specie di sbriciolona con noci,crema e marmellata di fichi…spettacolare 🙂
che carina chicca, gli hai preparato questa bella torta per il loro ritorno 🙂
OOOoohhhh ben tornata dolcezza !! Sei la maga dei dolci secondo me…!
E si caro Lobino gli ho fatto sta tortina che hanno apprezzato 🙂 Volevo dirti che per inserire e cambiare la tua foto basta inserirla nel tuo profilo come hai fatto con la precedente, non hai bisogno di autorizzazioni da Sauro e Renata visto che hai già il tuo accaunt (si dice così???)……………….Babi: esagerata io son tutto tranne che una maga dei dolci 🙂
Meravigliosa Chicca! sono senza parole! quanto vorrei essere quel gattone golosone che si è attribuito la prima fetta! come è stato il rientro dei tuoi uomini?
accidenti, in queste giornate i ritmi sono talmente concitati e incasinati che riesco a stare poco appresso a tutte queste meraviglie e a tutti i post (e riesco meno anche a cucinare, purtroppo!)… ma colgo l’occasione di questo post per rispondere a un tuo di qualche giorno fa: anche io vorrei che arrivasse presto l’occasione per incontrarti, speriamo allora in autunno di poter realizzare anche questo sogno! Un abbraccio affettuoso!
Chicca brava come sempre! Dolcissimo ritorno per Antonio e Matteo, a proposito, salutali tanto da parte nostra ( anche Lele )
baci baci
eh sì chicca, ma per qualche motivo mi dice che la foto è in fase di approvazione.. dovrò mandare una mail a sauro per chiedergli il perché di questa cosa..
Ciao Mapi, vedrai che arriverà il meritato riposo anche per te, spero tanto che l’autunno ispiri un nuovo incontro dove poter incontrare anche te…..che rimanga tra noi due 🙂 ho sentito Sauro e dice che sarebbe bello se potessero organizzare un ncontro a Promiseland, anche loro sono tanto presi da impegni lavorativi….dai sognare fa sempre bene 🙂
@Paoletta: saluterò gli uomini……..chissà quando partono di nuovo???? Scherzo, Teo è già sparito per i suoi intrallazzi, Antonio è al lavoro e io ho già fatto due lavatrici e c’è già una montagna di roba da stirare……………….ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che ci voleta fare ci tocca 🙂
Ale non sò a questo punto manda mail a Sauro 🙂
Che uomini fortunati!
Che magnifica accoglienza che hanno trovato (compreso il servizio lavanderia/stireria).
@ Argie: cosa si può dire al posto di “in bocca al lupo” in un blog vegano? In bocca al seitan?
Boh 😀
Facci sapere l’esito dell’esame (anche se io ho già una mia idea).
bellissima anche questa Chicca.. la proverò al più presto..
Grazie Francesco e grazie Vale 🙂
Golosissima, questa torta !!! Ci starebbe bene ora una fettina post- palestra, eh ???
bella bella bella!! peccato che le albiccocche qui siano finite… magari la provo con le pesche. bravissima come sempre!!!
@chicca, domandone: se non mettessi il cucchiaino di lievito andrebbe bene lo stesso? sono intollerante….. 🙁
La voglio provare con le pesche, come dice Silvia!
Chicca, questa torta è bellissima e sembra buonissima! Io pure la proverò, ma con le pesche perchè ultimamente non trovo delle buone albicocche.
Anche io la vorrei fare presto, con le pesche…!!!
Chicca, ho una sorpresa per te, che penso vedrai presto su questo schermo… !
😉
Immagino sia quello che mi hai scritto nella mail 🙂 Non vedo lora di vedere quanto sei stata brava anche questa volta a prender spunto 🙂
Ho gli occhi fuori dalle orbite… 😯