Questo è il classico esperimento ben riuscito, davvero un sapore delizioso, merito anche delle prugnette che mi ha portato ieri una mia amica, appena raccolte dall’albero. La torta è molto semplice, leggera, dolce e “umidina”, per via della frutta, l’ideale per una domenica pomeriggio di relax sul divano!
Ingredienti:
200 gr farina
150 gr zucchero di canna
60 gr olio di semi
1 bustina di lievito
1 cucchiaio d’aceto di mele
succo di 1/2 limone
200 ml circa di latte di soia
aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
6 prugne gialle mature (qualsiasi tipo di frutta comunque andrà bene!)
Procedimento:
In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte di soia poco alla volta, fino ad ottenere la giusta consistenza da impasto di torta. Tagliate a tocchetti le prugne e aggiungetele all’impasto. Mettete in una tortiera e cuocete in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma pensa pensa: proprio ieri sera, prima di dormire(sempre a pensare a magnà) stavo pensando di far fuori 1 po’ di prugne gialle facendo una bella torta: la tua ricetta viene proprio al momento giusto e mi sa ke te la copio!
Anche a me hanno regalato tante prugne gialle e sono troppe per consumarle tutte al naturale…pensavo giusto ad un dolce ma non ero sicura se potessero essere adatte, invece vedo che sono adatte eccome! Grazie per l’idea Sari 😉
Da urlo! Io ne avevo una cassetta di prugne così, peccato che lo ho usate quasi tutte per fare la marmellata che posterò quanti prima, altrimenti l’avrei fatta subito!
Innanzitutto benvenuta e complimenti per la torta. Da brava golosa mi hai fatto venire voglia di cucinare una bella torta. Segnata la tua ricetta. E buon proseguimento!
Buonissima!!! adoro i dolci con la frutta 🙂
grazie mille! in effetti è una buona idea per utilizzare la frutta, specie le prugne che maurano tutte insieme! Se la provate fatemi sapere, magari la si può modificare e migliorare 🙂
Che risultato *____*
Complimenti!!!! 😉
Buonissima.