Questa torta è tra le più buone che mi siano mai riuscite: l’impasto soffice, profumatissimo e aromatico e gli spicchi di pera dolcissimi hanno conquistato anche chi, di solito, è molto ma molto scettico nei confronti dei dolci “alternativi”! Da rifare presto, magari provando anche a metterci le mele!
Ingredienti:
250 g di farina
250 g di datteri
1 cucchiaio di farina di semi di lino (basta macinarli nel frullatore)
500 ml di acqua bollente
150 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1/2 cucchiaino di aceto
150 ml di latte di avena (o altro latte vegetale)
125 ml di olio di semi
cannella
zenzero
1 chiodo di garofano tritato
5 piccole pere
Procedimento:
Mettete a bagno i datteri nell’acqua bollente per 10 minuti. Mescolate la farina di semi di lino con 1 cucchiaio e 1/2 di acqua calda. Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, bicarbonato, cannella, zenzero, chiodo di garofano, zucchero. In un’altra ciotola mescolate latte e aceto sbattendo bene. Aggiungete l’olio e la miscela di semi di lino. Unite il composto agli ingredienti secchi e mescolate brevemente. Frullate i datteri con un dito circa della loro acqua fino ad ottenere una crema (buonissima anche così sul pane?) e aggiungetela all’impasto. Aggiungete ancora un goccio di latte vegetale in caso l’impasto sia troppo asciutto. Versate il composto in una teglia foderata di carta da forno, sistemate sopra le pere a fette, spolverate con zucchero di canna e infornate a 180° per 40 minuti (fate la prova stecchino). Fate raffreddare e… yummy!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ehm…la ricetta è strabiliante e davvero profumata mano ho capito a cosa servono i 500 ml di acqua bollente:-) per mollare?
Grazie mille! Comunque si devi metterci i datteri:)
E’ il tipo di torta che mi piace soprattutto con le pere. Brava.
il trucco è non dire che si tratta di un dolce veg e nessuno se ne sarebbe accorto 😉
bless and love!
Approvata con lode e la proverò certamente perchè la adoro già! 😉
Stupenda! non vedo l’ora di farla! ciao! 😀
Bella. Che farina hai usato? Grazie
Ho usato della normale farina bianca:)
Complimentissimi per la ricetta!!Solo una domanda posso sostituire i datteri con le prugne?Grazie e complimentissimi???
Oddio questa torta é da urloooooo 😀 😀 😀 !!!
Giuly come hai fatto a visualizzare le tre faccine coi cuoricini 🙄 ?
Giuly Grazie mille! Non ho mai provato a farla con le prugne al posto dei datteri ma credo che possa riuscire bene ugualmente…magari un po’ meno dolce dato che i datteri sono molto più zuccherini delle prugne ! Fammi sapere se provi:)
Provata ieri sera figurone con le prugne viene uno spettacolo e secondo me ancora più consigliate perchè forse i datteri hanno la pelle più dura!comunque siete dei miti dovró umilmente provare a postare una ricetta semplicissima per la salsa al curry con il silken tofu al posto del latte di cocco decisamente più light?
Sono contentissima che sia venuta bene! Devo provare a farla anche io con le prugne?
Da quando ho visto questa ricetta ho fatto molte volte, sia per casa sia da regalare, con un successo, di palati soddisfatti e anche increduli per gli ingredienti, da lode. Grazie con lode. P.s.: ora che ho preso confidenza con il “faidatedolciumi” metto pochissimo zucchero integrale e meno latte vegetale e pure meno olio e viene anche bene. P.s. del p.s.: ho passato la Vostra ricetta a un bel pò di persone.
Ciao tutti! Ma e’ molto caloric a questa fantastical torta?…..
Ciao Maria Luisa! Mi fa molto piacere! Una volta che si iniziano a creare i dolci in casa non si può più farne a meno, sono tutta un’altra cosa!
Ciao Stef! Sinceramente le calorie non le ho contate, ma non ne ha di più di qualsiasi altra torta, dato il basso quantitativo di olio e l’assenza di cioccolato o creme particolarmente caloriche!