Torta ripiena di asparagi, una torta rustica e saporita. Ottima per riciclare il pane ma anche verdure. Ricetta gustosa e semplice.
A casa mia non si butta via mai nulla, proprio nulla e visto che mio marito ha acquistato delle buste di creme che alla fine non mangia ho pensato di “riciclarle” in questo modo.
Ingredienti:
400 gr di pane secco
1 busta di crema di asparagi
acqua
sale q.b.
Procedimento:
Affettare il pane secco a piccoli dadini.
E mettetelo in una ciotola.
Al pane così affettato unite del latte oppure acqua per ammorbidirlo, nonchè un pizzico di sale.
Infine preparare la crema di asparagi. Ma sarebbe meglio prepararla direttamente con asparagi freschi una crema di asparagi. Quelle delle buste non sono sane.
Ovviamente va lasciata il più densa possibile. Mettere in una teglia metà del composto di pane e schiacciarlo bene per farne uno strato. Metterci la crema di asparagi lasciata raffreddare ed infine coprire la torta con il resto del composto. Mettere in forno ben caldo a 200° per circa 40 minuti o comunque fino a chè il pane non diventa dorato.
Infine affettare e servire ben caldo. Volendo al primo strato si può aggiungerci anche del formaggio vegan o del lievito in scaglie. A me queste torte ripiene di pane piacciono moltissimo. Ed è un ottimo modo per riciclare il pane e verdure varie.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissima idea 🙂
Ricetta favolosa!!! Super brava!!!!