Torta di mele

Oh no! Un’altra? Ma è morbidissima e senza glutine!
torta mele
Ingredienti :
250 g di yogurt di soya
150 g di farina di grano saraceno
40 g di farina di soia
40 g di farina di noci
50 g di zucchero
30 g di olio leggero
100 g di acqua (o latte di soia)
20 g di sciroppo d’acero
20 g di agave
3 mele
1 manciatona di uvette
1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato

Procedimento:
Pelare le mele e farle a pezzettini, grattugiare la scorza di limone e il succo usarlo per bagnare le mele. Accendere il forno a 180°. Mescolare i secchi, mescolare i liquidi, aggiungere le mele ai secchi e poi aggiungere i liquidi. Se l’impasto risultasse un po’ troppo poco morbido aggiungete altra acqua (o latte di soia). Mettere in tortiera (media) e cuocere per 40 minuti (prova stecchino).

Il punto:
Non mi è  mai venuta una torta senza glutine così soffice!! E’ buonissima!! Se volete semplificare gli ingredienti potete mettere un solo tipo di dolcificante (agave o acero o zucchero). Davvero da provare, credetemi! 😀 Vi lascio con uno scatto delle piccole pelosettine adooorabili!!
B e D

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro le torte di mele… e questa sembra squisita! 😀
    Un grattino alle tue principesse! 😉

    Reply
  2. @Lali, grazie!! Dalla foto non si vede ma è davvero sofficissima!! 😀 Anche tu ancora in piedi? Ho appena finito di ripassare i passi delle coreografie country…e sono tornata su VB!! 😀 Buona nottina!!

    Reply
  3. Eh sí, sto… sperimentando in cucina! Mi sono intestardita nel voler fare una cosuccia che mi prende abbastanza! Se mi riesce la posterò… ancora però non so se mi riuscirà 🙄 … Buonanotte anche a te! 😀

    Reply
  4. Questa nn me la voglio perdere 😉 ! Grazie che, come promesso , ci stai presentando le ragazze di casa: anche loro morbidissime 😉 !!!

    Reply
  5. Con questa hai stravinto 😀

    Reply
  6. Con questa hai stravinto 😀

    Reply
  7. @Lali: quanto ha in mente una cosuccia…è perchè sarà un masterpiece!! 😀 Non vedo l’ora 😀
    @Giopepi: grazie!! 😀 Spero piaccia anche a te anche oggi a colazione era morbida e per niente stucchevole!! Le micine sono adorabili!! 😀
    @Robi: Grazie!! 😀 😀 davvero sono rimasta stupita pure io del risultato! 😀

    Reply
  8. Buonissima!!! Le torte di mele non sono mai troppe *_*
    Bellissime le tue cucciole, tutte da coccolare!

    Reply
  9. @MissNothing: Grazie!! 😀 E’ anche abbastanza light, visto che ci sono tante mele e non è particolarmente zuccherosa!! 😀 In questi giorni di fetsa non fa male un po’ di riposo dalla tracotanza di tutte le preparazioni!! 😀 😀 Le gattine sono morbidellosissime

    Reply
  10. Grazie, troppo buona… 😳 Il primo esperimento é mezzo riuscito ma non demordo eheh :mrgreen: Sono vicina alla soluzione… oh quanto vorrei avere una laurea in chimica! 😕

    Reply
  11. @Lali: tifo per te!! 😀 😀 Daiiii!!! 😀 😀

    Reply
  12. ciao.belle gatte.

    Reply
  13. Le tue torte di mele sono sempre delicate e bellissime! 🙂
    Questa l’ho appena copiata nel mio Book di ricette! 😉
    …mi stanno regalando tante preziose renette, perfette per questo dolce che è pure “leggerissimo” !
    Braverrima! 🙂 🙂

    Reply
  14. @Madda: grazie!! 😀
    @Niki: Grazie 😀 Che onore, nel tuo book!! Magari cambia le farine con quelle più elastiche e lievitanti col glutine!! 😀 😀

    Reply
  15. bella!! Terri, secondo te in sostituzione della farina di soia quale altra farina senza glutine posso usare per averla altrettanto morbida?
    La giornata di sole è sempre necessaria anche qui?? 😉 Grazie per la tua risposta!

    Reply
  16. @Nina: grazie!! 😀 Secondo me per ammorbidirla puoi tentare con farina di lupini o, meglio ancora, se puoi mangiarla, la fecola di patate 😀

    Reply
  17. Ricevuto!
    A dir la verità non sono intollerante, vorrei solo limitare glutine e cimentarmi in qualche ricetta dolce gluten free. la fecola è gluten free?

    Reply
  18. @Nina: scusami, ho visto solo ora la tua risposta! Su VB ci sono tante ricette senza glutine, (le mie tutte!!). I prodotti senza glutine e senza contaminazione da gluine sono riportati in un prontuario perchè non ci si può fidare della “spiga barrata” che tanti prodotti portano. Ci sono però persone, come me, che pur non essendo celiache evitano il glutine, ma non devono stare così attenti alle contaminazioni, quindi non ho bisogno nè di prontuario, nè di spiga barrata 😀 per mia fortuna! Le fecole non hanno glutine, ma se devi cucinare per un celiaco chiedi a lui/lei se l’amido che usi è nel prontuario. Baciotti!!

    Reply
  19. Ciao!ma che bella la tua ricetta!sarà buonissima..mi chiedevo..cosa potrei usare al posto dello yogurt di soia?purea di mele e albicocche può andare?

    Reply
  20. Grazie Ely!! 😀 Mi fa piacere ti ispiri la torta di mele!! Lo yogurt lo adopero per “legare” e dare un po’ di soffice alla torta (visto che usando le farine senza glutine le farine non “legano”). Forse la purea di frutta potrebbe andar bene, ma dovrebbe essere magari lavorata con un pochino di bevanda vegetale (riso, soia ecc)per dare una consistenza tipo yogurt. In questo caso diminuirei drasticamente lo zucchero, altrimenti verrebbe un dolce stucchevole…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti