Ingredienti:
2 tazze grandi di farina 00
1/2 tazza di olio di semi
1 tazza di zucchero
1 bustina di lievito
1 puntina di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
3 mele grandi (io ho usato 5-6 mele annurche che sono mele tipiche della mia terra e che sono piccole)
latte di soia qb
cannella (a piacere)
Procedimento:
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette. In un recipiente, mescolare la farina allo zucchero, bicarbonato e lievito. E poi incorporare gli ingredienti liquidi: l’olio, l’aceto e il latte di soia di modo che la consistenza non sia troppo densa e infine quando il composto sarà omogneo, aggiungere le mele a fette. Oliare la terrina che andrà in forno e versarvi il composto. Infornare (a forno caldo) a 180° per 30-40 minuti. Fare la prova stecchino. E’ da leccarsi i baffi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonaaaaaa 🙂
Che goduria….io , anche se ho postato solo primi finora, in realtà adoro preparare dolci, ma in quelli Vegani ancora non mi sono lanciata , tranne che col Plum Cake di Nona Wanda…adesso provo questo!!!
La torta di mele è uno dei dolci preferiti da mio marito…quasi quasi gli faccio una sorpresina stasera quando torna da lavoro… 😉
Mamma mia le mele annurca che buone! le ho comprate qui solo una volta perchè ovviamente qui te te fanno pagare un prezzo esorbitante, ma mi hanno profumato la casa per giorni (fino a che non me le sono pappate!)…e poi avevano un sapore eccezionale!
che ceto usi?
aceto di mele!
Anche il mio tesoro adora la torta di mele, questa la provo, posso usare l’aceto di riso o di vino bianco??
quasi quasi la faccio adesso! mmmmmmmmmmmmmmmmmm
Buoniissiimaaaa!!! anche io la faccio spesso, ma da buon golosone ci metto del cacao togliendo qualche grammo di farina..provala, la mia nuova dolce metà dice che mele e cioccolato fanno a pugni, ma io la trovo buonissima eheh!!
Ma anche tu sei della campania?..Anche io per questa torta uso spesso le mele annurche..sono piccole ma hanno un sapore straordinario..
per l’aceto non so…ma credo di si ,l’importante che sia un aceto delicato…non so se quello dii riso sia delicato…se lo è credo si possa usare!!
@Luca si sono della Campania e la mela annurca fa fare un bel figurone alla torta di mele, però anche altre mele vanno benissimo! Mele e cioccolato? Non lo so… devo dire però che feci una torta di pere e cioccolato che se la ricordano tutti 😀
Bella e sicuramente buona! Un classico!
Mi chiedevo quanto fosse alta… non hai una foto della fetta vero?
E quanto è grande la teglia?
mele e cioccolato è un ottimo abbinamento. Io un mese fa ho fatto una torta di mele con dentro dei pezzi di cioccolato di modica al pistacchio e l’ho decorata con zucchero a velo e granella di pistacchio. Ottima! Si sono leccati tutti i baffi!
l’aceto di mele è quello dall’odore meno forte, quello di riso è più acidulo. Cmq un mio amico usava nelle torte l’aceto di vino bianco e posso assicurare che non si sente 🙂
la torta da cruda deve essere la metà dell’altezza dello stampo…perchè cresce di un ‘altra metà quasi…
e poi non si sgonfia quando la tiri fuori?
mele e cioccolato fanno a pugni(forse non tutte le mele)
meglio pere e cioccolato
per carnevale provero’ a sostituire le mele con le pere
Non è un abbinamento usuale ma nella mia vita ne ho mangiati di dolci con questa combinazione.
Anche in pasticceria, come le mele in crosta di pasta sfoglia e ripiene di crema pasticcera e cioccolato!
Pere e cioccolato sono una goduria!!!!anche pesche e cioccolato: qui in Piemonte facciamo le Pesche ripiene di amaretti e cacao!!!!!!!!!!!
non si sgonfia assolutamente!
Io per non far sgonfiare le torte le lascio nel forno aperto per dieci minuti e poi le estraggo!
Ci sono altri trucchi secondo te per evitare questo brutto effetto?
di solito mi si sgonfiavano le torte con le uova, qualche volta mi è capitato…quelle vegan non mi si sono mai sgonfiate (ancora?!)..il trucco secondo me sta nel cuocerle BENE e fai bene a tenerle in forno caldo però un poco aperto!
ok! grazie 🙂
Non è che indicativamente puoi darmi le dosi in grammi? Quando faccio i dolci misurandomi con le “tazze” non mi vengono mai bene bene. Sarà che le mie tazze non sono quelle giuste!! Eh EH!
Domani cerco di tradurre in grammi e millilitri…usando la tazza grande che intendo. Non ti preoccupare Loira!! 😀
… la torta di mele è l’unico dolce che fa letteralmente impazzire il mio fidanzato ! (Ehm……)
Questa gliela preparo per S. Valentino in una teglia a forma di cuore !!!
😉
Ele.
l’ho fatta ieri pomeriggio ottimaaaaa da rifare e’ venuta leggerissima , al posto del latte di soya (non ne avevo abbastanza) e’ venuta buona buona buona.
grazie dell’idea
e complimenti
… come anticipato, l’ho fatta a forma di cuore per il mio fidanzato, che ha apprezzato moltissimo !!!
Gliela ho offerta assieme a dei cuoricini di cioccolato fondente che lui adora, fatti da me con l’apposito stampino per cioccolatini e farciti a sorpresa da una nocciola, una mandorla, un pò di uvetta o cocco o muesli…
Grazie,
Ele.
l’ho fatta!!!! l’odore è buonissimo! stasera l’assaggio
ho messo zucchero di canna, quindi è venuta scura 🙂
grazieee
Oggi ne ho portato una fettona ad una mia collega, inutile dire che anche altre l’hanno assaggiata, gli é piaciuta molto, proprio perché non ci sono derivati animali (problemi di colesterolo, calcoli, ecc…) e gli ho suggerito di visitare il sito !
Baci, Ele.
x LOIRA : ti posso dare io le misure perche’ l’ho appena fatta usando le tazze
americane, che hanno misure standard:
farina: 2 cups sono 250 gr
zucchero: te ne serve la meta’ – 125 gr 🙂
olio di semi: 230 ml circa
Io ci ho messo meta’ lievito ed e’ lievitata comunque tantissimo grazie al bicarb.
A guardarla e’ da svenire dalla morbidezza, non vedo l’ora di addentarla appena e’ + fredda!
L’ho assaggiata…
yummy yummy yummy 🙂
La sto facendo nella macchina del pane, che profumino….
antonella,anch’io ho la macchina del pane come la fai? in quale programma? non ho mai provato…
Virgy io ho fatto fare prima l’impasto (che a me corrisponde al programma 6) ma non l’ho fatto finire, l’ho spento appena mi sembrava ben amalgamato e poi ho fatto fare la cottura. Credo che sia la stessa cosa che fare direttamente il programma “torte” da non confondere col programma “dolci” adatto ai pani dolci, non ai plumcake & co.
grazie antonella, provero a farla poi ti diro!:)
Prova, prova e fammi sapere!
antonella, non mi e venuta mi si e ammosciata, sono proprio giu 🙁 devo aver sbagliato qualcosa foese le dosi…ma quanta farina hai messo tu? l’impasto deve essere un po liquido o denso? non capisco cosa sbaglio…se la rifai puoi mettere la foto? grazie mille e scusa se “rompo” 🙂
che peccato! Il mio impasto era semiliquido come i plumcake che di solito faccio. La prossima volta prova a tenerlo un po’ nella macchina per una decina di minuti dopo la fine della cottura. Ma almeno era cotto? altrimenti puoi reimpostare il programma cottura per altri 5/10 min, in base a quanto ritieni necessario. Se la rifaccio cerco di postare una foto, se ci riesco.
antonella..era cotto ma il problema e che non mi si e alzato l’impasto, mi dai le dosi giuste? avro sbagliato…la riffaccio fino a che non mi viene :)intanto ti faccio gli auguri di BUONA PASQUA!
rifatta, ma nel forno … venuta buonissima! 🙂
L’ho fatta ieri.. era la mia prima torta cotta ed è venuta buonissima!!! Sopra (da cotta) ho messo pezzettini di mela che era avanzata e un pochino di cannella
Sembra deliziosa. Vorrei farla come torta per il mio compleanno la prossima settimana, ma per favore mi servirebbero le dosi in grammi. Grazie.
Per favore potete darmi le dosi in grammi?
Pare deliziosa e vorrei farla per la prossima settimana.
Grazie.
Ciao Uela, nel commento n. 30 di Babi, in risposta al commento n. 23 di Loira, trovi le dosi in grammi 😉
DOMANI PROVO A FARLA