Questa torta è la mia preferita fin da bambina… solo ora me la gusto in versione vegan ed è molto buona. La ricetta l’ho presa da un libro che era chiuso da molto tempo… visto che è un libro di ricette preparate esclusivamente con il burro… ma comunque ricette che sono facilmente veganizzabili 🙂 Questa l’ho preparata usando il burro di soja, ma la prossima volta proverò ad usare l’olio di mais (in quantità minori). La torta di Linz è una crostata “speziata” alle mandorle, ripiena con marmellata di lamponi. Gli ingredienti sono per una tortiera da 28 centimetri.
Ingredienti:
20o g di burro di soja
200 g di zucchero greggio
2 cucchiai di yogurt di soja nature
1 presa di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
la punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaio di cioccolato in polvere
200 g di mandorle grattugiate finemente
250 g di farina di farro semibianca
400 g di marmellata di lamponi
Procedimento:
Sbattere bene il burro di soja con lo zucchero, poi aggiungete lo yogurt, sale, spezie, cioccolato in polvere e mandorle grattugiate. Setacciarvi sopra la farina e lavorare rapidamente in una pasta morbida. Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividete la pasta in 4 porzioni, stenderne 2 assieme e coprite la tortiera (imburrata), con il terzo fate un rotolo spesso 1 dito e lungo quanto la circonferenza dello stampo. Disporlo sul bordo del fondo di pasta e premere verso l’alto sull’orlo della tortiera per formare un bordo. Distribuire la marmellata sul fondo di pasta. Stendere il quarto pezzo di pasta (4 mm) su un foglio di cottura e lasciar indurire nel frigo. Tagliare delle strisce o dei cuoricini o qualsiasi altra forma che gradite e decorate la torta. Cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti (la mia era un po’ troppo cotta ma comunque buona lo stesso). Lasciar raffreddare.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissima questa crostata…molto originale negli ingredienti!!!
baci baci
Domandina: il forno a quanti gradi? grazie
no nn ci credo la mia preferita …..è da una vita che nn la mangio …:-) grazie x la ricettina ….besitos elena
wow, ha un aspetto fantastico 🙂
il forno preriscaldato a 200 gradi per 30-40 (io l’ho lasciata 40 minuti ma si è colorita un po’ troppo…è meglio dopo 25-30 minuti guardare…eventualmente coprire con un foglio alu o abbassare la temperatura…
no……….la mia preferita 🙂 ieri l’ho fatta ed è stata fumata tutta !! per fortuna sono riuscita a mangiarne un pezzo 🙂 ah ah ah …
O ragazzi non riesco più a starvi dietro, seite diventati eccezzionali non faccio altro che scopiazzare le vostre ricette e non ho più tempo per le mie invenzioni, fatemi tirare il fiato 🙂 Grande Marta! Volevo chiederti i chiodi di garofano si sentono molto? E’ forse l’unica spezia che non mi fa impazzire anche se aiuta molto la digestione, salutone 🙂
no non si sente molto comunque la puoi tralasciare o mettere qualcos’altro 🙂
🙂
Infatti… coprendola viene meno scura…!
Fatta, ecco le mie variazioni:
Ho messo 120 g solo di burro di soya, poca poca cannella, non ho messo i chiodi di garofano, ho utilizzato farina di farro integrale : STREPITOSA !!!
Grazie… 😀
questa crostata è sempre veramente molto buona…proverò anch’io la prossima volta mettendo meno burro di soya grazie
Bellissima la Linzer Torte vegana!!!! Che brava che sei!!!
Tu abiti nella svizzera tedesca? Io dovrei trasferirimi dalle parti di Lucerna entro un paio di mesi per lavoro.
Complimenti per le tue straordinarie ricette, tutte bellissime!
Ciao Mauschen, no abito in Ticino vicino a Lugano 🙂 Lucerna è una bellissima città….nella Svizzera tedesca trovo che ci siano più cose vegane…tipo negozi, ristoranti, ecc…
ciao ciao e grazie 🙂