Ieri sera ho provato i Cannoli al rum di Veruska e mi è venuta una voglia matta di castagne… quindi mi sono inventata questa torta, dalla consistenza tipica del castagnaccio prendendo mooolto spunto dalla Torta allo yogurt di Sara1989 (che ringrazio vivamente☺️) ed apportando le mie tipiche modifiche!
Ingredienti:
250 g di yogurt di soia al naturale
20 g di stevia
50 g di amido di manioca (o fecola di patate)
205 g di farina di castagne
1/2 cucchiaio di arrow root
9 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale
220 ml di latte di soia (ho usato quello che faccio io, dolcificato con la stevia)
cannella vaniglia bourbon
2 prugne
Procedimento:
Semplicissimo! Accendiamo il forno a 180°, meglio statico. Sciogliamo amido ed arrow root nel latte. Mescoliamo farina, stevia, cremor tartaro, un pizzico di sale, cannella e vaniglia bourbon ed aggiungiamo lo yougurt; amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo il latte e 2 prugne tagliate a tocchetti non troppo piccoli e via in forno per circa 1/2 oretta! La consistenza è quella del castagnaccio; la prossima volta non metterò la stevia perché giá la farina è dolce di suo (difatti ho aggiunto le prugne per smorzare un pcchino). Ho utilizzato una tortiera in silicone e ne ho ricavato 12 fettine da circa 97 kcal l’una… Spero vi piaccia!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma mia che meraviglia! Questa la proverò perchè sembra semplice a oltre tutto ha un aspetto favoloso! Mi piace un sacco quella superficie crepata. Mi hai fatto venire un acquollina,vado matta per i dolci e una fetta di questa torta per colazione sarebbe un ottimo modo per iniziare la giornata alla grande!
tipo un castagnaccioprugnaccio
bless and love!
AHAHAHAH SIIIIII
Bonissimo….Luca dovremmo chiedere sempre a te prima di pubblicare che ne sai una più di un veg-diavolo! 😉
Cosa vedono i miei occhietti telescopici… 😆 !!!
Se fossero riusciti a bucare lo schermo, sarebbero sulla torta, in bella vista eheh !
Questo dolce deve essere delizioso 😉
Da fare al più presto 😉 L’accompagnerò con il mio mielsciroppo di tarassaco 😛 slurp !
Ha un’aspetto davvero invitante!! 😛
Giuly, la tua torta senza glutine è perfetta!! Grazie per aver pubblicato 😀 Una sola domanda, dove trovi l’amido di manioca? Grazie 😀
Grazie Terri troppo gentile come sempre!Non ci avevo pensato che effettivamente è senza glutine!Allora tieni presente che ho preso ispirazione dalla Torta allo yogurt di Sara1989 e poichè ho eliminato i grassi avevo paura che non si compattasse per questo ho utilizzato la manioca (uguale pressapoco alla fecola di patate;l’ho trovata in un negozio orientale). In effetti però la farina di castagne è già molto addensante di suo quindi visto anche che ho aggiunto il kuzu eviterei decisamente di metterla!Fammi sapere!
Oh le castagne! Da noi è da poco terminata la sagra della varola…l’aspetto ogni anno con tanta impazienza…